Brucia essenze, incensi, candele, diffusori ecc...

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Brucia essenze, incensi, candele, diffusori ecc...

Messaggio da joyk »

Cercavo qualcosa per profumare l'ambiente e per utilizzare gli olii essenziali. La prima cosa che mi è venuta in mente è il classico brucia essenze dove si mette la candelina sotto e sopra l'olio, ma poi ho trovato una discussione su Promiseland che mi ha allarmato.
http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 0&start=15
Praticamente scosigliano qualsiasi cosa in cui avvenga una combustione, che si utilizzino prodotti naturali o sintetici non ha importanza. Per questo ho scartato l'ipotesi del brucia essenze, candele e incensi.
Ovviamente ho scartato anche i diffusori elettrici (tipo Ambipur), perchè non mi chiaro di che cosa siano fatte le profumazioni e poi l'idea che siano sempre attaccati alla presa non mi piace tanto (mi è capitato che si surriscaldassero).
In passato ho utilizzato quei bastoncini che si mettono nei vasetti dove assorbono la fragranza, ma non sono tanto efficaci. E ho provato anche a mettere l'olio essenziale nell'umidificatore del termosifone, ma non si sente niente.

Cosa usate voi? Parlatemi dei vostri metodi e se siete soddisfatte ...
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Mi sembra ci fosse già una discussione in cui si parlava dei brucia essenze...hai provato a cercare col search?
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Messaggio da joyk »

penso di aver sbagliato il titolo, perchè non voglio un brucia essenze ma un'alternativa alla combustione
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Credo che il modo migliore di diffondere gli oli essenziali siano i brumizzatori, tipo Aromazone per intenderci
Avatar utente
joyk
Messaggi: 152
Iscritto il: venerdì 22 luglio, 2011 21:12

Messaggio da joyk »

grazie, non li avevo mai sentiti :oops:
Adesso mi studio per bene la cosa
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Per usare una citazione famosa... Francamente me ne infischio :D

Posto che uso prodotti di qualità, non trovo che usare il bruciaessenze ogni tanto mi possa fare molti danni.

Anzi, l'aromaterapia si basa si questo.

Chiaramente uso oli essenziali di qualità, non essenze piene di petrolio e altre robe poco salutari.

I brumizzatori comunque sono una figata, ne ho uno e uso anche quello, lo uso in negozio principalmente.
Tutto per un'unica meraviglia.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Uso un vasetto con dentro il liquido alcolico profumato (attualmente fico e rosa... na libidine! ) e bastoncini di legno che tirano su il liquido rilasciandolo nell'ambiente.

Oppure un aggeggio di ceramica appeso al calorifero con dentro il liquido profumato.

Funzionano bene.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

I bastoncini funzionano, a me avevano regalato la bottiglietta con i bastoncini, dentro c'era un profumo sicuramente sintetico (non ero eco bio), che a me non piaceva, lo avevo messo in bagno e mi aveva quasi appestato la casa :sick:
I profumi naturali sono meno forti però
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

Potete aiutarmi? Mi hanno regalato un diffusore della Thun
questo qui per intenderci
http://www.centrosposipompilio.it/servi ... -STELO.jpg
In pratica ci andrebbero dentro degli oli che vendono gli stessi negozi thun e il profumo si diffonderebbe semplicemente attraverso la "particolare" ceramica della bacchetta(il fiore). Ne avete mai sentito parlare o, magari, ne possedete uno? Sapete come funziona? Siccome poi non mi fiderei troppo di questi oli profumati del negozio sopracitato, ci sarebbe una valida alternativa?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Ma sono puri gli oe che vende thun? Il principio è lo stesso dei galtes di az, che io avevo ed erano una ciofeca :mrgreen:
Ora son felice di avere un brumizzatore elettrico, e fa pure le luci :twisted:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

verdemaria ha scritto:Potete aiutarmi? Mi hanno regalato un diffusore della Thun
questo qui per intenderci
http://www.centrosposipompilio.it/servi ... -STELO.jpg
OT: che carino!!!! :love:
verdemaria
Messaggi: 135
Iscritto il: sabato 06 novembre, 2010 02:06

Messaggio da verdemaria »

valent1na ha scritto:Ma sono puri gli oe che vende thun? Il principio è lo stesso dei galtes di az, che io avevo ed erano una ciofeca :mrgreen:
Ora son felice di avere un brumizzatore elettrico, e fa pure le luci :twisted:
Infatti è il mio stesso dubbio, ma visto che è un regalo volevo capire se poteva funzionare o meno. BHò :?

gaf81 si è molto carino :) per quanto io non sia una accesa fan delle cose Thun. C'è da vedere se è anche funzionale :D
Avatar utente
Lavi-Schroeder
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 13 aprile, 2013 11:10

Re: Brucia essenze, incensi, candele, diffusori ecc...

Messaggio da Lavi-Schroeder »

Ravvivo questa discussione sui brucia essenze, incensi, etc perché a me piacciono molto e volevo porre alcune domande.
Fino ad ora compravo degli incensini in un negozio di oggettistica giapponese vicino al mio ufficio, non li uso spesso, diciamo che quando è una bella giornata di sole (soprattutto adesso che è arrivata la Primavera, in teoria) mi piace accenderne uno per profumare la mia stanza.
Dopo aver visto un brumizzatore in un negozio MUJI a Milano, mi era venuta la voglia di comprare un brucia essenze con qualche olio essenziale. La domanda è: voi avete qualche consiglio da darmi? Qualche buona marca? Magari diversi tipi di brucia essenze di cui io sicuramente non sono al corrente? Ditemi pure tutto quello che sapete!
Avatar utente
topolina
Messaggi: 282
Iscritto il: mercoledì 02 ottobre, 2013 09:32

Re: Brucia essenze, incensi, candele, diffusori ecc...

Messaggio da topolina »

Adoro l'oe alla lavanda mi piace molto la sera che la casa ne profumi, comunque devi guardare sempre che sia olio 100% biologico e che non contenga altre sostanze, dev'essere puro. Io li compro in erboristeria. Comunque io poche gocce le metto anche nell'umidificatore del termosifone, un pochinmo si sente.
Avatar utente
Joyred
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 14 ottobre, 2013 22:36

Re: Brucia essenze, incensi, candele, diffusori ecc...

Messaggio da Joyred »

E' già da un pò che su Youtube spopolano i video delle Yankee Candle ( http://www.yankee.co.uk/ )
Mi attirano, ma non le ho ancora provate perchè ho paura che siano troppo "chimiche".
Le ragazze che le hanno provate dicono che profumano a lungo, soprattutto le Wax Tarte che vanno appunto bruciate nel brucia-essenze, ma ho paura che facciano male...
Qualcuna di voi le ha già provate?
Rispondi