Assorbenti Lines con molecola N3

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

Ho capito... sono i meno peggio quindi..?
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Probabilmente sì, io prima di passare alla coppetta ed ai lavabili ho sempre usato i Nuvenia... e sono sempre stata l'unica: tutte le mie compagne di classe prima e colleghe poi usavano i Lines. Io li trovavo tremendi, proprio di plastica... non ho mai capito perchè abbiano tanto successo :evil: Per me era la stessa differenza tra indossare una maglietta sintetica (Nuvenia) ed un sacchetto del pattume (Lines) :twisted:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

In effetti i Lines vanno tanto di moda, non capisco bene il perché.. Io li preferivo perchè come assorbenza sono i migliori (secondo me), però anche i Nuvenia non sono male. Certo non sono in cotone, ma il confort è simile!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Sì, i Lines assorbono un po' di più, ma secondo me anche i Nuvenia sono validi in questo senso. Non ho mai provato i Vivicot quindi non saprei riguardo gli assorbenti in cotone, ma a mio avviso tra gli assorbenti in plastica i Nuvenia sono i meno peggio ;) Io quando possibile li privilegio sempre
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
stella.stellina
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 20 agosto, 2014 22:23

Re: Assorbenti Lines con molecola N3

Messaggio da stella.stellina »

Da parecchi mesi ormai ho smesso di usare i lines seta ultra, che ho sempre usato dal menarca. Ora uso assorbenti in cotone, come i cottony o i naturesse e il mio ciclo che prima durava una settimana intera, adesso si è ridotto a 4-5 giorni! E ho 21 anni, per cui escluderei cali ormonali eccetera.

Magari sto dicendo una cosa che non sta né in cielo né in terra e non voglio sembrare una complottista pazza, ma secondo me tra molecole N3 e tutte le schifezze che vi sono dentro, questi assorbenti contengono anche qualcosa che fa prolungare le mestruazioni per venderne di più. Ci ho pensato ieri quando ho letto sulla pagina facebook The Post Internazionale un articolo sugli assorbenti, che non hanno nessun tipo di controllo prima di essere messi in commercio (!!!).

Per non parlare del dolore in sede inguinale che mi provocavano i Lines, mi dovevo imbottire di Ibuprofene... ora il dolore c'è, ma è localizzato all'addome e bassa schiena, non più proprio dove venivo a contatto con l'assorbente! Inutile dire che il prossimo passo sarà la coppetta, almeno in teoria si sa di cosa è fatta.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Assorbenti Lines con molecola N3

Messaggio da nebbia »

Stella.stellina a 21 anni sei eccome ancora soggetta a cambiamenti ormonali. ;)

Ho letto anch'io l'articolo di cui parli che nella sua traduzione italiana, purtroppo, non riporta alcun riferimento bibliografico agli studi che cita. Quello che però salta subito all'occhio è che tratta di potenziale pericolo e tossicità (una cosa simile era già stata smentita come bufala anni or sono) degli assorbenti interni, che sono cosa ben diversa da quelli esterni.
Sinceramente dubito che un assorbente esterno, che entra a contatto solo con l'esterno delle tue parti intime, possa in qualche modo emanare sostanze atte a prolungare il sanguinamento e ancora di più dubito che queste sostanze possano in qualche modo venire assorbite dalla pelle che l'assorbente tocca e da lì "risalgano" fino ai dintorni del tuo utero per farti sanguinare di più.

Quanto al dolore inguinale, se a livello epidermico può essere collegato ai lines (come già detto qui), se di diversa natura forse era attribuibile ad altro, magari proprio ad un ciclo più intenso, ma per quello e le variazioni del ciclo sarebbe da sentire il parere di un medico. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Assorbenti Lines con molecola N3

Messaggio da eleh2o »

Sono d'accordo con nebbia!

Io ho notato, non riguardo al ciclo, ma alle lochiazioni post parto, che per questa gravidanza l'aver utilizzato esclusivamente assorbenti in cotone al 100%, mi ha favorito la cicatrizzazione dell'episiotomia (cosa che purtroppo non è andata bene per il primo post parto) e non mi ha causato né irritazioni né infezioni. Sempre riguardo l'episiotomia ho avuto fastidi (dolore, gonfiore) nettamente inferiori alla prima volta.
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
stella.stellina
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 20 agosto, 2014 22:23

Re: Assorbenti Lines con molecola N3

Messaggio da stella.stellina »

Certamente questo è ciò che è capitato a me, e non vuol dire che sia stato causato dagli assorbenti, ma potrebbero centrare mille altri fattori. Per dimostrare se sia vero o falso ci vorrebbero degli studi caso-controllo su centinaia di donne, che probabilmente nessuno farà mai.

Io ho sempre avuto un ciclo molto più che regolare fin dal menarca, proprio per questo mi sono stupita molto quando ho notato che da un ciclo all'altro il periodo mestruale si era accorciato e che non è più tornato come prima (non il ciclo, quello è rimasto identico, ho sbagliato a scrivere prima :oops: )

E mi è sembrato ancora più strano perché so che le variazioni del ciclo si hanno per lo più nei primi due anni dal menarca, mentre ne sono passati molti di più!

Sì il dolore che avvertivo prima, nell'uso prolungato dei lines nel periodo mestruale, era cutaneo, ma molto molto forte :cry:

Comunque non voglio fare terrorismo psicologico, quello che ho scritto è solo un mio pensiero, un'ipotesi assolutamente non dimostrata :)
Rispondi