Malattie da raffreddamento

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Malattie da raffreddamento

Messaggio da Simonetta »

Prevenzione:
Echinacea in compresse, tintura madre o tisana (per i bambini indicato lo sciroppo);
Estratto di acerola o rosa canina.

:arrow: Per faringiti e laringiti acute:
Decotto o estratto di echinacea per aumentare le difese immunitarie
Gargarismi di succo di limone
Propoli

In caso di calo di voce assumere erisimo, detta anche l'erba dei cantanti, in qualsiasi forma (compresse masticabili, infuso o tintura madre).

:arrow: Per il raffreddore:
Estratto idroalcolico o tintura madre di rosa canina oppure compresse di acerola, o ancora decotto/estratto/tintura madre di echinacea.

:arrow: Per la febbre:
Erbe utili: centaurea minore; china; corteccia di quercia o di susino; salice; spirea ulmaria.

Cosa fare in caso di febbre:
Assumere opercoli di estratto secco di corteccia di salice oppure di ulmaria più volte al giorno;
Consumare molti agrumi e infusi di rosa canina;
Sciroppo di pigne di larice;
Tintura madre di echinacea 3 volte al giorno;
Tintura madre di rosa canina 3 volte al giorno;
1/2 cucchiaino di polvere di china più volte al giorno.

Ricetta per lo sciroppo di pigne di larici:
1. Raccogliere le pigne quando sono ancora piccole e tenere.
2. In un vasetto di vetro posare uno strato di giovani pigne alternato ad uno di
zucchero.
3. Lasciate riposare alcuni mesi avendo cura di aprire il vasetto di tanto in tanto finchè tutto lo zucchero sarà fuso.
Si consuma a cucchiaini lo sciroppo che si sarà formato.

:arrow: Per la tosse
Erbe utili:
- antispastiche e rilassanti: biancospino (abbassa però la pressione), escolzia, lavanda, rosolaccio, tiglio, valeriana;
- antisettiche e balsamiche: aglio (abbassa però la pressione), elicriso, eucalipto, issopo, lavanda, mirto, pino, serpillo, timo;
- emollienti: altea, elicriso, lichene, lino, liquirizia (aumenta però la pressione), malva, piantaggine (detta anche "orecchie di coniglio"), polmonaria, sambuco, tiglio e viola.

La grindelia ha tutte e 3 le proprietà.
Le erbe antisettiche e balsamiche sono da assumere a stomaco pieno, mentre le erbe emollienti sono da assumere a digiuno.

Rimedi utili per la tosse:
- 5/6 cucchiaini al giorno di sciroppo di gemme di pino oppure 2/3 gocce di olio essenziale di eucalipto o pino su una zolletta di zucchero;
- impacchi sui bronchi di farina di lino;
- infuso di 20% malva, 20% lichene, 20% liquirizia, 20% timo, 10% echinacea, 10% rosolaccio;
- vaporizzare in camera oli essenziali balsamici.

Oppure:
- 3 cucchiai al giorno di sciroppo di lumaca, lontano dai pasti;
- 3 gocce di olio essenziale di pino 3 volte al giorno su una zolletta di zucchero a stomaco pieno;
- 10 gocce di estratto di propoli in acqua 2 volte al giorno;
- infuso di 20% eucalipto, 20% lichene, 20% pino, 20% verbasco, 20% viola-

Oppure:
- 3/5 cucchiai al giorno di sciroppo di rosolaccio;
- 3/6 cucchiaini al giorno di sciroppo di gemme di larice;
- 3 volte al giorno estratto o tintura madre di escolzia;
- impacchi di farina di lino o unguento balsamico sul petto.
Ultima modifica di Simonetta il giovedì 24 ottobre, 2013 12:05, modificato 7 volte in totale.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

però sul forum di Lande mi sembrava si sconsigliasse di prendere l'Echinacea se no quando c'è bisogno perché, mi pare dicesse, si va a stimolare il sistema immunitario per niente..che dici tu?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Mah questa mi è nuova. Per lo stesso motivo non dovremmo consumare vitamina c quindi.

Secondo me la prevenzione è fondamentale e aumentare le difese immunitarie non puó farci altro che bene.

Sinceramente l'idea di aspettare di ammalarmi per poter usare l'echinacea non mi piace per niente!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

guarda no so che dire. C'era un topic qua in cui si parlava di questo, mi pare sia lì che l'ho letto
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Come prevenzione fare tutte le mattine sciacqui del naso con acqua tiepida.

Elsatar
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Esatto, con il neti lota, particolarmente consigliato per chi ha la sinusite.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

lo volevo prendere!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

gaf81 ha scritto:lo volevo prendere!
Ti devo guardare quanto costa? ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

grazie
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Io comunque prendo un po' d'acqua tiepida dal lavandino, aspiro con una narice e poi con l'altra, è una versione semplificata rispetto a quella con apposito attrezzo e passaggio da una narice all'altra; ha comunque un effetto positivo e si fa facilmente, senza dover mettere su tutto l'ambaradam.

Elsatar
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Io faccio il lavaggio del naso con il neti, le prime volte fa un po' impressione ma vi assicuro che è solo una questione psicologica! :)

Devo dire che è la sola cosa che davvero mi previene i raffreddori: io ne ho sempre sofferto molto, me ne vengono spesso e belli portentosi...con il lavaggio del naso mi capita molto meno spesso di raffreddarmi! ;)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Io invece soffro di fortissimi mal di gola. L'inverno scorso mi son salvata grazie alle spremute d'arancia. Ma l'igienista mi ha sgridata perché il succo d'arancia rovina lo smalto se bevuto in gran quantitá. Quindi provvedo diversamente!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Simonetta ha scritto:IMa l'igienista mi ha sgridata perché il succo d'arancia rovina lo smalto se bevuto in gran quantitá. Quindi provvedo diversamente!
eh ma che palle!!! la spremuta è così buona!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Dove si compra il neti lota?
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Che io sappia, nei negozi equo-solidali. Comunque indago e vi faccio sapere.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi