Cellulari a bassa intensità

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Cellulari a bassa intensità

Messaggio da Cleo »

Ormai è quasi certo da studi tenuti nascosti per anni: chi usa il telefono per anche solo mezz'ora al giorno e da più di 10 anni ha più possibilità di sviluppare un tumore :?
Si dovrebbe sempre usare l'auricolare e tenere il telefono lontano dal corpo.
Considerando che è praticamente impossibile rinunciare al telefono oggi, voi come vi comportate?
Avete informazioni più precise a riguardo? Io sto cercando in giro ma non sto trovando molto :roll:

Avendo un motorola scassato che mi fa venire mal di testa dopo 2 minuti che sono al telefono...vorrei cambiarlo e prenderne uno a bassa emissione, ma non so da che parte cominciare,
avete consigli?


PS:Non ho trovato niente col search, se esiste già una discussione chiudete pure! ;)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Ho adottato l'uso dell'auricolare da tempo e ho smesso di usare il cellulare come seconda sveglia, spero serva a limitare i danni :? :roll:

Sui cellulari a bassa emissione non sono informata e non so aiutarti, anch'io ne ho uno scassato :)
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

ruby perchè non lo usi come sveglia?
io uso solo il cellulare come sveglia, ma è spento di notte, poi quando disattivo la sveglia rimane comunque spento...dici che non va bene?
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Cleo, per il fatto che lo tenevo sul comodino, quindi abbastanza vicino alla testa. Pure io spento, ma nel dubbio non lo uso più per sveglia ;)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Cellulari a bassa intensità

Messaggio da Simonetta »

Cleo ha scritto:Considerando che è praticamente impossibile rinunciare al telefono oggi, voi come vi comportate?
Ehm io lo uso solo come sveglia (considera che dormo al centro del letto, quindi è lontanissimo da me... infatti al risveglio il trauma è dover giungere fino alla fine del letto per spegnerla... mi trascino sui gomiti come i soldati :mrgreen: ), per il resto non lo uso praticamente mai.

:oops:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Anch'io mi sono preoccupata abbastanza dopo aver visto il servizio di Report su questa cosa :| . Io uso il cellulare poco e malvolentieri, ma è sempre meglio usare qualche precauzione...io sto provando ad abituarmi all'uso dell'auricolare quando sono in casa e metto il cellulare abbastanza lontano sul comodino se mi serve da sveglia, lo ripongo invece più lontano se non mi serve per questo uso.
Devo ammettere che anche il wireless mi sta un po' inquietando, ma al momento non saprei come fare senza.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

ho trovato questo sito ma non so assolutamente se la fonte è attendibile, c'è una lista dei cellulari a più bassa emissione, è datata però dicembre 2010

http://www.ewg.org/cellphone-radiation
10 Best Phones*

Listing is based on phones currently available from major carriers.
You can also see all available phones ranked by radiation.
1. LG Quantum [AT&T]
2. Casio EXILIM [Verizon Wireless]
3. Sanyo Katana II [Kajeet]
4. Pantech Breeze II (P2000) [AT&T, AT&T GoPhone]
5. Samsung Mesmerize (Galaxy S) [CellularONE, U.S. Cellular]
6. Samsung Fascinate [Verizon Wireless]
7. Samsung SGH-a197 [AT&T GoPhone]
8. Samsung Contour (SCH-R250) [MetroPCS]
9. Samsung Gravity T (SGH-T669) [T-Mobile]
10. Samsung SGH-T249 [T-Mobile]

* Updated December 2010.
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Non ci sono ancora abbastanza studi al riguardo,ma come tutte le cose il troppo stroppia.

Usare l'auricolare è cosa buona e giusta per una miriade di motivi,ma il problema vero e proprio non è che emettono radiazioni elettromagnetiche,è che tenendoli all'orecchio "scaldano" il cervello,che però si scalda anche quando si ha la febbre.

Ma non è il cellulare l'unico,anche pc,tv,forno a microonde,macchinette,macchinari di tutti i tipi,ovvero tutto ciò che va a corrente crea un campo elettromagnetico. Il corpo umano stesso ha un campo elettromagnetico. Quindi a meno di non nasconderci in un bunker,non credo siano da considerare un pericolo effettivo e immediato...
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

sì ma il pc, forno ecc..non li tieni vicino alla testa per ore, il cellulare invece sì
io non sempre ho usato l'auricolare, anzi quasi mai.
di certo non mi chiudo in un bunker e non smetto di usarlo perchè ormai fa parte del mio quotidiano, ma non riesco a essere così tranquilla :roll:
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

Ultimamente ho dovuto fare ricerche per comprarmi un cellulare tenendo in conto i livelli di SAR, ed ho notato che il nokia ha una pagina apposta per ogni cellulare.
http://sar.nokia.com/sar/index.jsp
Per il resto, ho sempre scritto il nome del cellulare + sar su google e qualcosina ho trovato :)
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Io uso l'auricolare (ovviamente non bluetooth) anche per un motivo di praticità. :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Oggi ho iniziato a usare un samsung galaxy. Non avevo mai preso in considerazione l'idea di uno smartphone, non mi piace e non mi ci trovo ma per ragioni che non sto qui a spiegare ora ne ho uno. La mia tariffa prevede anche internet, quindi, ho pensato, perché non usarla? Solo che ho notato, mentre installavo qualcosa, che faceva delle interferenze paurose con le casse accese del pc.
Da qui la questione:
- con internet sempre accesa, anche non usandola, il cellulare emette onde elettromagnetiche anche piuttosto forti ---> attivo la connessione solo se mi serve ---> aspetta, ma le persone intorno a me che hanno smartphone hanno sempre la connessione aperte ---> sono sempre esposta, sia che la fonte sia il mio cellulare, sia che venga da quello di altri.

Domanda: ci si può difendere?
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Jane anche a me interessa molto la questione internet perchè infatti il telefono lo uso più per navigare che per telefonare. io uso il cellulare come sveglia ma da quando ho cominciato ad avere dubbi faccio queste cose ridicole tipo tenerlo lontano fino alla pipì notturna poi metterlo a portata di mano... :oops:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Jane Lane ha scritto:
Domanda: ci si può difendere?
credo proprio di no! o meglio..evitare di tenersi attaccato il cell quando nn è necessario è sempre cosa buona e giusta. Tenete presente che però i valori di campo dovrebbero essere moooooooooooooooooolto più bassi dei valori limite x la popolazione
Rispondi