boicottaggi

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Nerissa
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 16:32

Messaggio da Nerissa »

Io boicotto la Kraft cioè la philip morris, pantene cioè Procter e Gamble e la Unilever (più coca cola e affini)
Aequam memento rebus in arduis servare mentem
Avatar utente
Lile
Messaggi: 111
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 20:43

Messaggio da Lile »

io non boicotto nessuna multinazionale nello specifico, ma mi stanno sulle balle proprio tutte :evil: cerco di privilegiare i prodotti di aziende piccole e locali, quando posso, e leggo sempre gli ingredienti di quello che acquisto. Se sono buoni e sani, compro... anche se l'etichetta è anonima. Questo per quanto riguarda alimentari e cosmetici.
Per i vestiti ad esempio, cerco sempre l'etichetta di fabbricazione, se c'è scritto made in china, è difficile che scelga di acquistarle nei negozi, preferisco le bancarelle, dove molta roba è fatta sempre in cina ma costa molto meno. Non so da voi ma qui a Roma la roba delle bancarelle e quella di alcuni negozi è proprio la stessa :|
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

Eire... Mi sa che coincide quasi col mio profilo... in più è scorpione!!!
Chediotelamandibuona!!! :P
Ultima modifica di artemis il mercoledì 25 luglio, 2007 13:03, modificato 1 volta in totale.
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

io tendenzialmente tengo la stessa linea di Lilie.

fortunatamente vivo con persone che la pensano come me (sono anche più bravi di me), quindi tutto è più facile specie nel fare la spesa.

quando stavo coi miei era molto più complicato...
.diana.
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

anche io da un pò di anni cerco di evitare cerche marche(coca cola , nike , nestlè , colgate, chiquita ,del monte ,motta,algida,campari.....)avevo anche un bel librettino per la guida al boicottaggio .......però è davvero difficile perchè hanno mille sottomarche e prodotti che nemmeno ti immagineresti !!!!!!!!!
:twisted: sono ovunque aiutooooooooo
Ultima modifica di AMELIE il giovedì 11 ottobre, 2007 10:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
robboh
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 09:53

Messaggio da robboh »

Io tento di boicottare nestlè (la cosa più difficile è evitare le sue acque nei bar e nei distributori) ferrero (a volte cedo sui ferrero rocher), P&G unilever ecc.. , ma non sono rigorosissima

Non ho mai gradito le bevande gassate per via del gas che mi risale per il naso bruciando :pinch: quindi problema coca cola mai avuto

Non riesco a boicottare la benetton perchè per me è prioritario boicottare il ferro da stiro :nasc: e quindi le camice, e la benetton è il mio maggior fornitore di magliette a maniche lunghe 100% cotone per l'inverno

A proposito di medicinali e mal di testa, io per anni ho sofferto abbastanza spesso di forti mal di testa, che se non messi a tacere in fretta con la cibalgina (che si può prendere anche a stomaco vuoto), mi facevano rimettere :sick: , però da quando mi hanno suggerito che a volte la causa può essere la disidratazione :shock: , adesso il 90% delle volte risolvo bevendo molta acqua, :yeppa: così adesso devo ricorrere raramente ai farmaci
Roberta
dubito... ergo sum
Avatar utente
ari
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:04

Messaggio da ari »

da tempo boicotto Mc Donald's, Danone, Chiquita, Dole, Del Monte, Nestlè, Coca Cola, Bayer, Novartis, Henkel, Nike, Parmalat e altre che purtroppo ora non mi vengono in mente...e non compro alcune riviste, ad esempio Marie Claire che è del gruppo L'Oreal.

Preferisco acquistare quasi esclusivamente biologico o a marchio dop-igp ed evito accuratamente prodotti troppo adulterati (coloranti, appetizzanti e porcherie varie!)
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Il boicottaggio spesso è un lavoro a tempo pieno.
Cerco di evitare le multinazionali (le Corporation) ma adesso qualsiasi azienda con un minimo di fatturato e una filiale all'estero di fatto lo è.
E spesso mi capita di cadere in fallo.
La Guida al consumo critico è un ottimo strumento per fare acquisti puliti, anche se preferisco di gran lunga applicare in pratica i concetti di sobrietà e decrescita. In questo modo si è davvero sicuri di boicottare alla grande :-)
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Io boicottaggio vero e proprio non l'ho mai fatto consapevolmente, per?...
1 - sono vegetariana (quindi niente carne n? pesce), e abitando in campagna spesso trovo uova di galline allevate come dio comanda. Prediligo formaggi prodotti in zona (formaggio di fossa, casciotta di Urbino, pecorini e ricotte di produttori non troppo lontani da qui);
2 - qualche bibita gassata me la permetto, ma niente fanta-sprite-cocacola;
3 - caff?: c'? una torrefazione qui in citt? che fa un ottimo arabica, costa un occhio ma non me ne frega niente;
4 - cacao e cioccolate varie: se posso prendo quelli del commercio equo (mi frega solo la nutella, ahim?...)
5 - vestiti: fra quelli che mi regalano e quelli che mi cucio da sola, compro poco o niente;
6 - scarpe: me ne frego altamente della moda, quindi un paio di scarpe mi dura anni (e se c'? bisogno le porto dal calzolaio, non le butto finch? non sono sfinite);
7 - cosmetici e detergenti: sotto il mio nick c'? scritto spignattatrice :P compro solo i detersivi per lavatrice e dentifricio;
8 - zucchero: non sono una fissata, ma spesso uso quello di canna del commercio equo...
9 - riviste: non ne compro proprio, trovo tutto su internet :P
10 - farmaci: altro tasto dolente... soffro di emicranie e di mal di testa allucinanti fin dall'et? di tre anni, ricordo il panico di mia madre che non sapeva cosa darmi :shock: quindi, a volte, sono costretta come Barbara a prendere analgesici. Anch'io commetto l'errore di prenderli troppo tardi sperando che passi da solo, ma in genere peggiora :sbong:

Pi? in generale, cerco di non acquistare prodotti pubblicizzati. Non voglio pagare chi mi assilla con i suoi prodotti, quindi sottomarche per tutti i prodotti alimentari a lunga conservazione, verdura e frutta di provenienza italiana (spesso dell'orto del vicino, che mi regala il surplus), formaggi e uova della mia zona, non sono mai entrata in un fast-food in vita mia, ho il minimo indispensabile di elettrodomestici, non ho il telefono fisso, lampadine a risparmio energetico o col "varialuce", mobili in gran parte autocostruiti, insomma... quel che posso far da me ? meglio di quello che compro ;)
Ah, dimenticavo l'auto: io guido (raramente) una vecchia Prinz che fu di mio padre, e mio marito un'auto pi? robusta ed affidabile, comprata usata, con l'impianto a metano. Installarlo costa una bella cifra, ma inquina molto meno e si risparmia tantissimo 8)
________
200
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 09:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

oddio ma anche le riviste hanno questi qua?? :o :o Meno male che Marie-Claire non l'ho mai letto!!!Ma io sono malata di riviste... :| se entro in un'edicola mi vengono i pruriti e devo comprane un sacco...però poi le riciclo tutte...
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

io cerco di ricordarmi quelle più terribili, ma dopo un po' mi va in pappa il cervello!
Comunque st'inverno mi sono trovata davanti ad una cosa strana: le merendine (solo le merendine, non il resto...) della motta non sono più nestlè, ma Buondì Bistefani srl.
La Bistefani ha qualche scheletro nell'armadio? (io l'adoro! compro tutto XD così almeno posso darmi un po' di randellate in testa!)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

in atto pratico non boicotto nel vero senso della parola...però come Lilli:
-non siamo vegetariani in casa,ma mangiamo pochissima carne,e quella poca ce la danno i nostri zii che allevano loro.
-frutta e verdura proviene dal nostro orto,neanche a dirlo, coltivati solo con acqua e fatica...
-i miei si concedono raramente la coca-cola per sfizio,ma io e mia sorella non la beviamo
-i vestiti solo quelli made in italy!!
-le riviste?non le leggo...solo libri o al massimo i giornali che prendo alla stazione,e ovviamente li riposo per accenderci il fuoco d'inverno.
-beh per i cosmetici sto imparando,ma non ho buttato quelli che ho,lo so sono schifezze,ma le ho pagate soldi purtroppo.ma per quello che posso ormai scelgo o solo cosmesi naturale o qualcosina fai-da-me-grazie-a-voi
-per i farmaci ahimè come Barbara soffro di fortissime emicranie e le curo solo alla fine,quando mi rimangono solo le lacrime...
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

uhm leggo poche riviste e specialmente di cinema... c'è qualcosa da evitare li in mezzo?
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

nel cinema penso di no...
però credo fra quelle di moda siano da evitare quelle con solo pubblicità tipo marie claire,vanity fair ecc ecc (non so darti spiegazioni esaustive perchè vedo queste riviste dal dentista per sbav un po' sui modelli fighi!!!) :P
artemis
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 16:42

Messaggio da artemis »

Ora che mi sovviene... Aggiungo un altro boicottaggio...
Forse non troverò molti d'accordo con me... Posso dire che boicotto il mondo del calcio? Lo ODIO!!! :x
Ovviamente non parlo di chi gioca una partitella con gli amici per divertirsi e fare movimento, e quelli che ogni tanto hanno voglia di andare allo stadio per vedere un bell'incontro...
Ma non sopporto il giro d'affari multimiliardario che ci gira attorno, il tifo violento e organizzato, le trasmissioni televisive con letterine-analfabete-semprenude (e gli uomini sempre giacca e cravatta!! Un tantino maschilista direi) e gli stipendi semplicemente IMMORALI che percepiscono i calciatori in cambio di... boh! Tirare quattro calci a un pallone?!
:clap: :clap: :clap:
Scusate ma a volte ci penso e ... cambierei tutto!!!

Meno male che, nel mio piccolo, sono circondata da persone meravigliose e mi ritengo davvero fortunata... sono loro che mi fanno venir voglia di cambiare il mondo, nel senso di impegno per migliorarlo ;-) !!!!
e soprattutto, meno male che ci sono persone che non conosco ma attente e sensibili... come i frequentatori di questo sito!!
:abbr:
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...
Rispondi