macchina da cucito : consigli per acquisto ed uso?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
sandra83
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio, 2011 14:06

macchina da cucito : consigli per acquisto ed uso?

Messaggio da sandra83 »

ciao,
ho cercato nel forum e non ho trovato niente, se è un doppione, spadellatemi :mrgreen: :spad:

allora, dopo aver fatto la scoperta della mooncup e degli assorbenti lavabili, mi è venuta una strana voglia di "cucire" :? nel senso che vorrei farmi le mie borse di tessuto, tende e vestitini per l'estate :mrgreen:

solo che... io di macchine da cucire non ne capisco una mezza cippa :eccu: quindi vorrei chiedervi, visto che di spalmine che si fanno quasi tutto in casa ce ne sono tante [tanto di capello :clap: :clap: :clap: ] :mrgreen: .. , se potevate consigliarmi pe rl'acquisto di una macchinetta diciamo "base" non troppo costosa, non sono sarta perciò non farò cose complicatissime tipo "froufrou et chichis" :mrgreen: cioè magari fare abiti semplici semplici per andare al mare, fare l'orlo ai pantaloni, etc...
scusate ma nel settore sono una frana :oops: quindi ogni consiglio è più che ben accetatto :D
il mio SITO: http://www.risorsedellanima.it/
_______________________________________

Immagine
Avatar utente
gattobiancorosa
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 30 gennaio, 2011 12:51

Messaggio da gattobiancorosa »

Io ho una semplicissima Singer modello base comprata circa 15 anni fa che funziona ancora veramente bene. L'unico consiglio è di non comprare la macchina da cucire in un negozio generico di elettronica, perchè lì non ne capiscono nulla, ti conviene andare in un negozio specifico (a Napoli esiste proprio il negozio Singer), perchè il personale è veramente competente e ti spiegano anche come sistemare il filo, cambiare gli aghi e altro. Quando l'ho comprata avevo 15 anni e passai un pomeriggio nel negozio per farmi spiegare tutto (che bel ricordo!).
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Mi piace questo thread... sono tutta orecchie... anzi occhi :pirl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
gattobiancorosa
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 30 gennaio, 2011 12:51

Messaggio da gattobiancorosa »

Occhi, nel senso che vorresti vedere cosa mi sono cucita? Ultimamente nulla, ma la macchina è utilissima per pieghe ai pantaloni, stringere una vita diventata larga, accorciare o fare pinces alle camicie; mi ricordo tanto tanto tempo fa, un meraviglioso abito estivo di raso turchese.....Se lo trovo ancora a casa di mia mamma, me lo provo!!!
Ah, poi stavo pensando di farmici le tende per la casa, ma ultimamente ho un budget mooolto limitato, quindi aspetterò qualche supplenza (quindi credo tra 150 anni) per comprarmi del lino di buona qualità, su cui fare anche un ricamo. Come al solito è TUTTO nella mia testa, forse tra 200 anni metterò sul forum un post con le foto di quel che ho realizzato...
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

gattobiancorosa ha scritto:Occhi, nel senso che vorresti vedere cosa mi sono cucita?
Occhi nel senso che leggo :P

Però è sempre bello vedere le creazioni delle spalmine! :D
gattobiancorosa ha scritto:Come al solito è TUTTO nella mia testa, forse tra 200 anni metterò sul forum un post con le foto di quel che ho realizzato...
Spero di essere ancora viva :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

se vuoi spendere poco puoi prendere una macchina veramente base di quelle che si trovano in offerta nei negozi (spesso e volentieri anche nei supermercati tipo al lidl).

Alla fine ti basta avere la cucitura dritta e il punto zig-zag. Controlla che abbia il braccio libero ovvero la possibilità di togliere un pezzo alla base per far entrare tipo i pantaloni quando devi fare l'orlo (questo è fondamentale per fare orli decenti!!)

Se però progetti poi di fare cosine più complicate potrebbe essere utile fare un investimento una volta per tutte e potrebbe non essere così cara se hai pazienza. Io per esempio ho preso la mia ormai 7-8 anni fa e ancora è perfetta, fa di tutto e di più (perfino ricama la scritta che voglio) e l'ho pagata 450 mila lire (ancora mi ricordo, i risparmi di un'estate!).
Ovviamente era usata, l'ho presa in un negozio specializzato in macchine da cucire, dove spesso hanno l'angolo dell'usato. Magari se vai là spesso qualcosa trovi. Ma ti avviso, ci vorrà qualche settimana prima che trovi qualcosa di decente, non avere fretta! (se no ovviamente c'è sempre ebay o mercatini dell'usato ma lì non sai mai se la macchina è perfetta mentre nei negozi ti insegnano anche ad usarla!)
Avatar utente
sandra83
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio, 2011 14:06

Messaggio da sandra83 »

beh, mi sa che mi sono fatta prendere dalla fretta, :roll: ieri ho trovato la Necchi N 274, mi sembra una buona macchina :mrgreen:
quello che mi ha spinta verso la Necchi e non la Singer è che si tratta di una marca Italiana, e la parte meccanica è in acciaio [ quindi penso che in futuro, se devo rottamarla avrò comunque una certa valutazione rispetto a duna che è "made in Cina" e fatta in maggioranza di plastica... almeno questo è stato il mio ragionamento :P

l'ho presa su monclick a €127 , per 27 funzioni cucito, braccio libero, 20 punti diversi...insomma, io ho avuto il colpo di fulmine per lei e spero che faremo grandi e belle cose insieme :love:

... e dire che non ho MAI voluto imparare da mia madre ad usare la macchina, lei che è sarta poi, che scema che sono :pirl:

adesso il bello sarà di IMPARARE ad usarla :pirl: :crsf:
il mio SITO: http://www.risorsedellanima.it/
_______________________________________

Immagine
Avatar utente
gattobiancorosa
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 30 gennaio, 2011 12:51

Messaggio da gattobiancorosa »

Mi sembra un'ottima scelta! :D
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

beh hai fatto un affare per quella cifra in negozio compri quella con 4 punti!!
Avatar utente
korallo
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 23 settembre, 2010 13:46

Messaggio da korallo »

Quanto QUANTO QUANTO mi piacerebbe imparare a cucirmi da me i vestiti (e rammendare, sistemare un orlo...)!

Ma mia mamma è una rammenda calzini del 2 d' agosto e non sà fare niente di niente!

Voi come avete imparato? Autodidatta? Parenti illuminati? Non sò da che parte cominciare

:o sandra83 che prezzo super vantaggioso... brava!!!!
Immagine
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Mia mamma era sarta... Ma purtroppo finchè ho avuto la possibilità di imparare, non ne ho avuto la voglia... ed ora è troppo tardi e mi attacco al tram :spad:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
*laura*
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 21 dicembre, 2010 19:45

Messaggio da *laura* »

sandra83 ha scritto: quello che mi ha spinta verso la Necchi e non la Singer è che si tratta di una marca Italiana
Anch'io l'ho presa novembre più o meno a quel prezzo (alla coop :nasc: ).. però mi sa che la necchi è stata "inglobata" dalla Toyota, la mia è fatta in Tailandia :roll: (te pareva)

Mia nonna ha fatto un corso di sartoria e si è sempre fatta i vestiti da sè, (per cause di forza maggiore :sumo: ), e ora la sua insegnante di allora sta facendo un corso in un circolo per anziani GRATIS – non so se avete visto quanto costa un corso in scuola di moda.. – e io mi ci sono catapultata insieme ad un'amica e, udite udite, un buon 40% delle partecipanti è più giovane di me.
Gran bella cosa! Ci siamo fatte una gonna classica, una a ruota, e adesso siamo al pantalone.. ci sto andando proprio adesso

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Beeeellooooo :cuore:

Mia nipote sta andando ad imparare dalle Vespertine... non mi pare spenda molto...
Si è già fatta un bel po' di cosucce ed è veramente brava :D

Mi sa che alla fine imparerò a cucire da mia nipote invece che da mia mamma :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
gattobiancorosa
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 30 gennaio, 2011 12:51

Messaggio da gattobiancorosa »

ho imparato a cucire in un modo meraviglioso e romantico: un'estate, avrò avuto dieci anni, avevamo affittato una casa da delle vecchine con cui condividevamo un terrazzo. Ogni pomeriggio, quando tornavo dal mare, sgattaiolavo a casa loro attraverso il terrazzo, e loro, che cucivano e ricamavano tutto il giorno, mi hanno insegnato le tecniche di base...Poi ho "perfezionato la tecnica" nel corso degli anni, da autodidatta, ma ricordo con immenso affetto e quasi commozione quelle persone gentili e quei pomeriggi....
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

io sono completamente autodidatta.
e ciò va anche bene finchè faccio accessori (o piccoli lavori, tipo orli, ecc).
però per i vestiti voglio andare a fare un corso. mi sa che appena vado in sicilia mi cerco una sarta che mi dia lezioni. qui da me mi sono anche informata, ma i corsi che ho trovato costano davvero troppo. è un buon investimento, forse, ma adesso non me la sento di spendere così tanto.
Rispondi