Quale tipo di materasso usate?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da Owis »

Già da qualche settimana sono alla ricerca di un buon materasso in lattice naturale 100% (che per avere questa dicitura deve avere lattice naturale superiore o uguale all'85%).
Però sono un po' confusa...e, dato che io sono molto esigente, sono un po' stanchina delle ricerche... :coffee:


Voi quale materasso avete scelto per dormire?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

io dormo su due tatami giapponesi e il futon in cotone bio. Mai dormito meglio, nemmeno su quello di lattice.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Owis ,mi ricordo che era davvero costoso ma io ho scelto il Tempur (anche i cuscini) e lo adoro davvero. Io però dormo sul durissimo,non so se è quello che cerchi
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

piper ha scritto:io dormo su due tatami giapponesi e il futon in cotone bio
Perchè due? Sicuramente è una soluzione del tutto ecologica e per questo mi piacerebbe, ma temo che il risultato sia una dormita un po' sul duretto. O mi sbaglio?

valefaramir ha scritto:Owis ,mi ricordo che era davvero costoso ma io ho scelto il Tempur (anche i cuscini) e lo adoro davvero. Io però dormo sul durissimo,non so se è quello che cerchi
Il Tempur è duro? Mi sembrava si adattasse al corpo tipo Memory :?
Comunque io volevo optare per una soluzione quanto più naturale possibile, e il Tempur è fatto di materiale viscoelastico, che dovrebbe essere poliuretano...


Appunto volevo il lattice naturale per una scelta quanto meno sintetica possibile. Ma, mi domando, il 15% del resto del naturale sarà composto comunque da materiale sintetico, no?

Forse l'idea di Piper è la più naturale, ma è confortevole?
Avatar utente
debbi
Messaggi: 159
Iscritto il: mercoledì 24 marzo, 2010 12:43

Messaggio da debbi »

ocio che diverse persone che hanno preso il materasso in lattice hanno poi avuto problemi di muffa, che sana non è (letto sul forum arredamento.it di cui sono stata psico-dipendente per anni!) soprattutto se hai il letto-contenitore (circola meno aria)

io ce l'ho in lattice con il centro in fibra di cocco... sembra un kinder fetta al latte al contrario! :D
e per fortuna non ha mai fatto muffa pur avendo il letto contenitore
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone
non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in
rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò
continua a volare.
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

muffa? :shock:
Il mio ragazzo a casa sua ha il lettone in lattice, come dormo lì non dormo da nessun'altra parte :D
ps. quel materasso ha più di vent'anni ed è ancora perfettissimo :)
Però i dettagli particolari non li conosco... :oops:
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
debbi
Messaggi: 159
Iscritto il: mercoledì 24 marzo, 2010 12:43

Messaggio da debbi »

mah... non so che dire... anche la tipa della lavanderia ha detto che quest'anno un sacco di persone le hanno portato dei copri-materassi puntinati di muffa.... ed erano tutte persone che non avevano mai avuto questo problema finchè non sono passati al materasso in lattice
:?
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone
non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in
rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò
continua a volare.
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

boh... saranno i materassi in lattice di nuova generazione? :)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

pixel ha scritto:boh... saranno i materassi in lattice di nuova generazione? :)
ho pensato la medesima cosa :?
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

@Pixel potresti dirmi la marca del materasso del tuo ragazzo?
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Owis hai fretta? Perchè io dormo da lui ogni fine settimana, ma domani per l'appunto andiamo al mare fino a martedì per cui non avrò modo fino al prossimo fine settimana di visionare il suo materasso... insomma te lo farei sapere tra una decina di giorni... E' un problema per te? :)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Un pochino sì :oops: avrei fretta.
Stasera dovrebbero venire da me gli ennesimi rappresentanti di materassi in lattice naturale... e volevo avre qualche dritta in più da voi e anche fare paragoni sulle scelte dei vostri materassi...
Il materasso che volevo prendere è questo che è venduto da un' azienda della mia città.
Il lattice naturale utilizzato a detta loro (quando ho parlato telefonicamente con un addetto) dovrebbe essere della latexco che è la migliore in Europa (ha certificazioni per la muffa, per la atossicità dei materiali, per la qualità ecc.) ma io però sul sito non ho letto da nessuna parte che si tratti di un materasso latexco e che abbia le 4 certificazioni che di solito hanno quei materassi...
Quindi non sò... :roll:
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Ciccia io ti aiuto poco, nel senso che non ne so niente di certifcazioni varie del lattice etc... L'unica cosa che posso fare, però, è farti sapere qualcosa di quel materasso ;)

Sento Luca allora, e gli chiedo di rigirare il materasso da cima a fondo alla ricerca di tutti i dati che possono servire... poi ti dico ;)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
pan
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 11:35

Messaggio da pan »

Io se avessi i soldi mi comprerei un materasso in memory. Non è "naturale", ma l'ho provato quando ho comprato il cuscino nuovo per il mio compleanno (addio cervicale!) e tra quello e qualunque altro materasso passa un abisso se dormi sia sulla schiena che di fianco e hai di conseguenza un sacco di doloretti alla spalla e al collo (e una certa età). E' che cota una mattata, se no avrei già regalato il permaflex e avrei comprato un tempur o un dorelan...
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

pixel ha scritto:Sento Luca allora, e gli chiedo di rigirare il materasso da cima a fondo alla ricerca di tutti i dati che possono servire... poi ti dico ;)
Grazie :*
Rispondi