Quale tipo di materasso usate?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Owis ha scritto:
piper ha scritto:io dormo su due tatami giapponesi e il futon in cotone bio
Perchè due? Sicuramente è una soluzione del tutto ecologica e per questo mi piacerebbe, ma temo che il risultato sia una dormita un po' sul duretto. O mi sbaglio?
[...]
Forse l'idea di Piper è la più naturale, ma è confortevole?
ah scusa due perché uno era solo per il letto singolo e io ho voluto il matrimoniale (sono due affiancati, non uno sopra l'altro!) :P

La soluzione è comodissima. Te lo posso assicurare, ho avuto il mal di schiena per anni, andavo a dormire senza e mi svegliavo con :| Sono 8 mesi che ci dormo e credo di non aver mai dormito meglio.

Non è duro, perché il futon è abbastanza morbido. Il tatami sotto serve appunto ad evitare che il futon si "affossi".

L'unica "palla" è che almeno ogni dieci giorni lo devi riavvolgere (il futon) per ridargli forma. E meglio sarebbe metterlo all'aria. Io il sabato quando faccio pulizie metto fuori dal balcone il tutto così posso anche pulire meglio il pavimento, però capisco che se uno non ha il balcone fuori dalla camera potrebbe diventare pallosa la cosa alla lunga ;-)
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Owis, eccomi :)

Allora, il materasso (che intanto non ha vent'anni, ma una decina :oops:) è di marca Sleepy, modello "Gran Natura". Lui l'ha preso al Mercatone Uno; sul loro sito puoi vedere se c'è un punto vendita vicino a te. Poi dice che non ci sia scritto altro, tranne "lato inverno" e "lato estate"...

Spero di esserti stata d'aiuto ;)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Grazie :)

Qualcuna di voi conosce il materasso waterlily?
Qui è spiegato, ma mi sembra ci sia una contraddizione :? perchè: è un materiale naturale (dice prima) e (scrivono dopo) è poliuretano espanso? Non capisco...
pan
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 11:35

Messaggio da pan »

Prova a chiedere/cercare info nella sezione apposita del forum di arredamento.it.
Forse trovi qualcosa sul waterlily.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Il lattice ammuffisce perché trattiene l'umidità corporea di chi ci dorme, per cui bisogna farlo arieggiare tutti i giorni prima di rifare i letti. I miei ce l'hanno e fanno così, nessun problema di muffa. ;-)
-----------
Il mio blog
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

@Pan da quel che leggo nel link che hai postato ho potuto avere conferma della qualità dei materassi in lattice latexco. Waterlily non l'ho più ricercato perchè è chiaro che non sia un prodotto naturale come non lo è il Tempur e tutti i sistemi Memory in generale... (anche se da come ne parlano devono essere davvero molto confortevoli).

Allora, credo che opterò per il lattice naturale dell' azienda che ho postato più in alto (queli che verranno oggi nel tardo pomeriggio), ma devono presentarmi le certificazioni di cui è fornito ogni materasso in lattice latexco perchè nel loro sito non le ho trovate.
Tra l'altro una di queste certificazioni è della Oeko-Tex 100 che garantisce la non tossicità dei materiali utilizzati, quindi quel 15% di "non-lattice" presente nel materasso non dovrebbe essere nocivo.

@Vera questo materasso a cui mi riferisco dovrebbe avere anche una certificazione per il rischio muffa che è la Morton Thiokol.
Inoltre nella fattispecie quello che vorrei prendere io ha povere d'argento mischiata nel lattice in modo da rendere il materasso naturalmente ancora più resistente a muffe e batteri. E poi questa polvere d'argento dovrebbe servire anche anche a spezzare le cariche elettromagnetiche :shock: anche se non ho ben capito ancora come, bhè stasera chiederò a chi verrà.

Dalle mie ricerche i latexco in lattice naturale sembra siano materassi di alta qualità e molto naturali (mai naturali come i fouton di Piper però, ma io in camera da letto ho la finestra e la loro manutenzione mi risulterebbe un po' troppo faticosa purtroppo).
Vedremo se stasera mi porteranno queste famose certificazioni.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Owis il Tempur prende la forma ma esiste in versione piu' dura e piu' morbida e io quella dura la trovo proprio...dura come piace a me
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Allora. Ho preso quelli in lattice naturale. Ma vendono assieme anche le reti (i materassi da soli non li vendono). Dicono che vendono "sistemi di riposo" e non semplicemente materassi...sarà :roll:
Ma credo di aver preso le reti più economiche e forse ho sbagliato :?
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da Greta1987 »

piper questa cosa del futon mi intriga non poco...
altre l'hanno?

tu sei andata a provarlo prima di prenderlo?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da gaf81 »

noi abbiamo appena dovuto cambiarlo e abbiamo optato per il memory
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da silvia88 »

Io ho usato il futon per un sacco di anni (perchè se non è sbaglio è l'ideale per chi ha allergie..): comodissimo!! Lo usavo sulle normali assi di legno del letto.

Ora ne ho uno dell'Ikea, comodissimo anche quello! (ed economico)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da Greta1987 »

wow non pensavo fsse così conosciuto....
niente, è ufficiale, deve essere mio!!
non mi resta che convicnere il moroso :twisted:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da Akira »

Materasso con dentro cotone e fibra di cocco su tatami di legno e vimini, tutta la mia camera è stile orientale tipo questo.
http://www.arpelarredamenti.com/arpel-i ... se_zen.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cinius.com/it/librerie/image ... i_1_gr.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;


ogni quanto si cambia il materasso?
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da Cip_ »

Quando stavo dai miei avevamo il classico materasso a molle....ODIOSO :evil: Dopo tot ti ritrovi con una molla piantata nel fianco :evil:

Il mio lui invece ha avuto un FUTON per 2 anni...non so come mai ma io ci dormivo veramente malissimo!
Lo teneva su un tappeto appoggiato a terra. A parte che dormendoci sempre da solo la fibra interna si era maggiormente compattata dove stava lui e quindi dormendo in due ci trovavamo a rotolare nel punto più compattato e questo era decisamente scomodo!
Poi mi svegliavo perennemente con il mal di schiena, una cosa terribile!

Così quando abbiamo deciso di convivere abbiamo abbandonato questo e siamo passati ad uno in latrice :cuore: Ora dormiamo divinamente entrambi! E dopo 2 anni è praticamente come nuovo :roll:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da Cip_ »

@akira: quel letto è bellissimo :shock: :shock:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Rispondi