Pagina 1 di 7

master in piegatura panni senza piega

Inviato: domenica 13 dicembre, 2009 16:49
da barbara
Oh, adesso voi che non stirate e vi vantate di saper stendere alla perfezione così da evitare il ferro, insegnate pure ammè! :sumo:

Inviato: domenica 13 dicembre, 2009 17:05
da jordan
:lol: :lol: :lol:
Hai ragione, Bà, insegnateci sì!
Dal canto mio, posso solo dirti che nonostante una mamma con master e dottorato in piegatura panni senza stirare, io non ne sono ancora capace, tanto che ultimamente ha avuto la bronchite e ho provato a stenderli io, lei mi spiava da dietro il vetro, ma evidentemente devo averle fatto attorcigliuare le budella (oltre che i panni), perchè è uscita fuori imbacuccata come una befana e me li ha strappati dalle mani! :sniff: . Eppure sono una brava donnina di casa! Cucino e lavo io!
Comunque, oltre allo sbattimento dei panni, che deve essere violento sì, ma soprattutto deciso (se hai gli occhiali, sì, ti si bagnano tutti), pare ci sia un punto preciso in cui stendere il capo, per cui in quel determinato punto il suo stesso peso lo fa asciugare senza pieghe, ma 5 millimetri più in là, e vanifichi tutto. Poi noi laviamo spesso a mano, per cui i capi non sono mai troppo strapazzati, e soprattutto sono ancora abbastanza bagnati e pesanti. Ma mi rendo conto che non dappertutto questo si può fare, pena pesanti liti condominiali. Mi dispiace, non so esserti d'aiuto! Ma d'ora in poi, visto che sta diventando una questione di principio, mi metterò a studiarla per prendere appunti mentre stende! :D

Inviato: domenica 13 dicembre, 2009 17:26
da robboh
Allora...
...premetto che io non sono molto esigente: non mi interessa particolarmente l'opinione altrui sul mio abbigliamento, soprattutto se negativa :).
Come ha già detto Jordan è importantissimo sbattere vigorosamente i panni prima di stenderli.
E' indispensabile sacrificare spazio appendendo maglie e pantaloni sempre a cavallo di 2 fili, in questo modo i panni non si ritrovano con la piega accentuatissima e allargata al centro.
E' fondamentale evitare le camicie a meno che non siano quelle che vendono già stropicciate o quelle estive di cotone sottilissimo.
Quando i panni sono asciutti si raccolgono e si allargano bene con le mani sul letto prima di ripiegarli.
Mi pare sia tutto.

Inviato: domenica 13 dicembre, 2009 17:43
da uvafragola
mia quasi-suocera appende maglie varie (polo o maglioncini leggeri) sugli omini (ometti? appendini? come li chiamate voi?) invece che sui fili.
vengono bene.
poi lei stira lo stesso, ma devo dire che certe cose quasi quasi non ne avrebbero bisogno, proprio perchè non c'è alcun segno di filo o molletta

Inviato: domenica 13 dicembre, 2009 18:06
da barbara
ho difficoltà ad immaginare una maglia messa tra due fili... non vengono due pieghe invece di una? :uhm:

Inviato: domenica 13 dicembre, 2009 18:24
da robboh
E' vero che vengono 2 pieghe, ma su ciascun filo il peso si dimezza e quindi le pieghe diventano molto più leggere e spariscono quasi completamente con la stiratura a mano sul letto, poi quando indossi la maglia non si nota niente.
Invece a cavallo di un unico filo oltre alla piega accentuatissima ti ritrovi anche la maglia allargata su quella linea.
Quando ho pochi panni da stendere e molto spazio a disposizione, o ho qualcosa di particolarmente delicato, tipo un maglione di pura lana, stendo in orizzontale.

Inviato: domenica 13 dicembre, 2009 18:46
da Viola74
usando il programma di centrifuga più delicato, a volte riesco a far asciugare le cose più delicate senza che poi abbiano bisogno di stiraggio:
i maglioni di lana, ad esempio, o le felpe (queste anche in caso di centrifuga normale), o qualche tipo di giubbino, li appendo alle "grucce" (o "stampelle" o "appendini", ecc.) e appendo poi le grucce al bordo superiore del box doccia, così ho anche più spazio nello stendino.
a me capita spesso che molti panni debbano essere stirati solo a causa della linea dello stendino, tipo magliette di cotone che sono un po' aderenti, e in effetti mi rendo conto che se le stendessi in modo da evitare la riga, avrei qualcosa in meno da stirare!

Inviato: domenica 13 dicembre, 2009 19:15
da piper
io per le maglie e magliette stendo all'ingiù, ovvero appese per il loro fondo. Il peso delle maniche e di tutta la maglia evita abbastanza le pieghe, anche se io stiro quasi tutto comunque :D

Unico inconveniente: quelle del marito devo sempre stenderle sulle "alette" dello stendino se no toccano giù ;-)

Inviato: domenica 13 dicembre, 2009 19:16
da barbara
piper ma "impiccandole così" che ne è delle maniche e delle spalle? non si stropicciano di più?

Inviato: domenica 13 dicembre, 2009 22:36
da valent1na
io stendo mettendo le mollette sotto le ascelle, e per i pantaloni sul retro, e non ho problemi di linea del filo, è strano.. ma usate l'ammorbidente? O forse dipende anche dalla durezza dell'acqua?
Poi raccolgo appena sono asciutti, e piego all'istante lisciando con le mani. le magliette più "noiose" le stendo sulla gruccia bloccando con due mollette la gruccia al filo.

Inviato: mercoledì 16 dicembre, 2009 19:27
da piper
barbara ha scritto:piper ma "impiccandole così" che ne è delle maniche e delle spalle? non si stropicciano di più?
assolutamente no, mi pare almeno :oops: certo devi evitare che siano tutte "arricciate" (le maniche). E comunque credo che una manica stropicciata si noti meno di una schiena con la riga, anche se restasse un po' stropicciata :P

Inviato: giovedì 17 dicembre, 2009 10:39
da suadina
anch'io non stiro quasi piu nulla da qualche anno...
d'estate stendo fuori facendo attenzione a mettere le mollette sotto le ascelle nelle maglie e stendo i pantoloni mettendo le mollette alla cintura....
d'inverno uso lo stendino a piu piani e lo piazzo davanti alla stufa ma il metodo di "stenditura" è piu o meno sempre quello, unico accogimento appunto quello di piegare bene le cose "stirando" un po con le mani....poi impigno tutto nell'armadio e i vestiti si autostirano, l'unica cosa che ho dovuto stirare quest'estate sono stati i pantoloni di lino :evil: :evil:
le camicie invece non le compro piu! :twisted:

Inviato: giovedì 17 dicembre, 2009 12:39
da Shanty
io per non stirare magliette e magline le metto a asciugare sulle grucce, si asciugano belline belline e soprattutto senza i segni delle mollette che io odio tantissimo... una volta asciutte le prendo e le metto a posto :)

Inviato: giovedì 17 dicembre, 2009 13:07
da viry
Gia', qualche giorno di permanenza nell'armadio stira qualsiasi cosa :P
Pure io alla fine stiro quasi solo le gonne di lino che uso d'estate...

Inviato: giovedì 17 dicembre, 2009 16:15
da suadina
viry ha scritto:Gia', qualche giorno di permanenza nell'armadio stira qualsiasi cosa :P
parole sagge ;)