2 creme La Roche Posay secondo Altroconsumo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

2 creme La Roche Posay secondo Altroconsumo

Messaggio da Lidia »

Da Altroconsumo n.293 di Giugno 2015

OCCHIO ALLA PELLE
Due creme La Roche Posay lasciano intendere di avere effetti che in realtà non hanno.
Negli Stati Uniti la FDA ha spinto l’azienda a modificare le indicazioni: parliamo della L’Oreal, proprietaria del marchio La Roche Posay, che propone in vendita una crema, lasciando intendere che abbia un’azione contro la rosacea (disturbo che provoca un rossore intenso della pelle del viso, dovuto alla dilatazione anomala dei vasi capillari). Lo stesso prodotto è venduto in Italia con il medesimo nome evocativo (Rosaliac AR intense) e con indicazioni altrettanto ambigue di quelle criticate dal Fda: “Riduce immediatamente le sensazioni di calore e di scarso confort. Dopo 4 settimane, i rossori si riassorbono e l’incarnato si armonizza. Efficacia anti-ricomparsa dimostrata”.
Come abbiamo più volte sottolineato, un prodotto cosmetico non può attribuirsi proprietà curative né preventive contro una malattia, quindi neanche contro la rosacea. La L’Oreal dovrebbe modificare l’indicazione anche in Italia.
Ma non basta: la stessa azienda propone anche un’altra crema La Roche Posay, dal nome che richiama il sole: Anthelios KA.
Si tratta di una semplice crema idratante, che però riporta la dicitura “Protettore UV Quotidiano – Pelle ad alto rischio dall’esposizione ai raggi UV quotidiani” e termina con un bel “SPF 100” (indicazione inesistente per la legge ma che evoca un impossibile 100% di protezione dagli UV).
Solo sul retro, in caratteri piccoli, si specifica che non è una crema solare.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: 2 creme La Roche Posay secondo Altroconsumo

Messaggio da rosengarten »

Per La Roche e L'Oreal :spad: :spad: :spad:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Rispondi