Maxi sequesto di soia ogm spacciata per bio

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Maxi sequesto di soia ogm spacciata per bio

Messaggio da valent1na »

Cibo biologico, sequestrate in tutta Italia 1700 tonnellate di soia "modificata"

Intervento della Guardia di finanza da Ravenna a grossisti di varie regioni. La certificazione falsificata attestava la qualità "naturale" del prodotto proveniente dall'Est europeo, ma dai controlli è risultata una quantità ben oltre i limiti di organismi geneticamente alterati. Una dozzina gli indagati.

RAVENNA - Oltre 1.700 tonnellate di falsa soia biologica proveniente dall'Est Europa sono state sequestrate in tutta Italia dalla Guardia di finanza di Ravenna in un'operazione nell'ambito dei controlli contro le frodi alimentari. La soia è risultata avere il doppio degli organismi geneticamente modificati rispetto al consentito. Cinquecento tonnellate sono state bloccate al porto di Ravenna, altre 1.200 presso grossisti di diverse città italiane. Al vaglio della magistratura la posizione di diverse persone coinvolte nella vicenda.

L'operazione della Finanza di Ravenna è partita da una analoga compiuta a dicembre dalle Fiamme gialle di Verona. Lo scambio di informazioni tra i due comandi, informa una nota della Guardia di finanza, ha consentito specifici controlli nel settore del biologico, sul quale da qualche anno si concentrano ingenti capitali.

La soia contaminata, una volta arrivata al porto di Ravenna dall'Est Europa, era accompagnata da false certificazioni che ne attestavano la purezza e la qualità, traendo così in inganno i consumatori circa le caratteristiche del prodotto. Le analisi di controllo sono state fatte in collaborazione con l'Azienda sanitaria locale ravennate ed hanno rivelato una presenza di organismi geneticamente modificati superiore di quasi due volte ai limiti consentiti posti dalle norme europee. Il sequestro della partita ha evitato che finisse sul mercato italiano dell'alimentare biologico.

Sono una dozzina le persone indagate dalla Procura di Ravenna nell'ambito dell'inchiesta della guardia di finanza. L'accusa nei loro confronti, secondo quanto si apprende in ambienti giudiziari, è di frode in commercio e truffa.
I sequestri, compiuti in tutta Italia, si sono concentrati in particolare presso grossisti di Veneto e Lombardia. L'inchiesta è ancora in corso e il numero degli indagati per il traffico dall'Est Europa, e in particolare dalla Romania, di soia contaminata potrebbe aumentare ancora.

Fonte
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma perché cappero non fanno i nomi!!!!!!! non è corretto!!! E' giusto sapere chi mi vuole fregare!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

la soia infatti non la mangio, è stata talmente trattata che credo che non esista mancopiù normale, sia in poche parole estinta!
per anni è stata coltivata ogm, su campi di agricoltura intensiva come mangime per l'allevamento, hanno deforestato per creare campi coltivabili, è coltivata ovunque in tutto il mondo.

anche se la comprassi in un agriturismo, le piante si riproducono per impollinazione: vuoi che la soia bio non sia entrata in contatto con quella ogm?!? stesso discorso vale per il mais. sarò iperparanoica ma la penso così....

da notare che la soia in questione "aveva il doppio di organismi modificati geneticamente consentito" (!?!?!) quindi quella bio non è manco al 100%, ma c'è un margine....
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

Io non la mangio né la bevo, a parte che ha un sapore orribile. Però mi danno mplta rabbia queste cose :?
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

L'importante è che vengano scoperte le frodi, con l'aumento della richiesta di bio sarà normale assistere a queste scene, purtroppo. Sicuramente grazie alle legge ferree sul bio sarà più facile sgamare i furbetti.

La Margie ha scritto: anche se la comprassi in un agriturismo, le piante si riproducono per impollinazione: vuoi che la soia bio non sia entrata in contatto con quella ogm?!? stesso discorso vale per il mais. sarò iperparanoica ma la penso così....
La soia è una pianta autogama, cioè s'impollina da sola in quanto ermafrodito. Una cultura bio di conseguenza non può essere infestata a meno che non abbia accanto una pianta ogm.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Rispondi