Pierre Dukan radiato dall'Ordine dei medici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Pierre Dukan radiato dall'Ordine dei medici

Messaggio da Simonetta »

Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

alla buon'ora! speriamo che questa moda passi presto, conosco donne che l'hanno fatta, non vi dico a che livelli avevano il colesterolo e i trigliceridi... Roba da spappolarsi il fegato.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Ho sentito varie volte parlare di questa dieta, ma non ho mai approfondito.

Da quello che leggo mi pare una dieta iperproteica. Cos'ha di particolare?



EDIT: Più che leggo e più che mi pare una follia...
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Remedi0s ha scritto:Cos'ha di particolare?
Che l'ha fatta un sacco di "gente famosa", e quindi via tutti a seguirla come pecorelle... :roll:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Mi sono sempre chiesta cosa stessero aspettando, visto quanto fa male la sua dieta :roll:
Anche se l'ha chiesto lui e forse i motivi non sono proprio quelli "giusti"...beh, il risultato è stato raggiunto per lo meno >.>
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

ma eppure gli studi sui danni derivanti le proteine animali ce ne sono, e la gente ancora ci casca!?!?!

non penso fosse una dieta ricca di proteine vegetali....
il bello è che dalle mie parti viene pubblicizzata nelle erboristerie, come se fosse una cosa naturale... mah!
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

L'ha fatta una mia amica obesa che gliela aveva consigliata il medico proprio! Solo carne doveva mangiare! Roba da non credere! Da far star male la gente.
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

anche in piscina da me, c'è un piccolo fanclub di questa dieta
c'è una signora super esperta che conosce il libro a mena dito, e ne parla tutta entusiasta, dicendo che lei stessa ha perso 9 kg e si è trovata benissimo e che kg persi nn si riprendono.....così che consiglia anche altre persone, che la vogliono iniziare

mha...!! :roll:
una dieta del genere nn è sana nè bilanciata e sovraccarica troppo i reni.....
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Pierre Dukan: “La mia dieta non fa male”

Messaggio da Simonetta »

Dieci milioni di libri venduti, ottocentomila solo in Italia. Un sito a pagamento di coaching, e una linea commerciale di prodotti e derivati. Pierre Dukan è diventato qualcosa di più del semplice nome di una dieta. Uno stile di vita che ha conquistato milioni di donne (e uomini) dopo la dichiarazione ammirata della neo duchessa Kate Middleton, di cui tutti abbiamo ammirato la silhouette mentre percorreva la navata della Cattedrale di Westminster, quasi un anno fa.
Osannato dai seguaci delle quattro fasi, ripudiato dai colleghi medici e osteggiato da case farmaceutiche e sostenitori della dieta mediterranea, l'ex Dottor Dukan è forte dell'appoggio di personaggi famosi (come Kate Middleton, appunto) e del presidente francese Hollande. Come spiega lui stesso in un'intervista a Repubblica, "la verità è che sono gelosi: l'ultimo pretesto per attaccarmi è stato il libro nel quale propongo centoventi misure per lottare contro l'obesità". Tra le sue proposte c'è quella di invogliare gli adolescenti che non sono ingrassati tramite un premio alla maturità e di insegnare una "educazione alimentare" come si insegnano l'educazione fisica e sessuale.

L'Ordine dei medici francesi lo ha accusato di aver violato il codice deontologico in diversi modi: "Uno psichiatra mi ha denunciato perché le mie diete provocano un trauma psicologico perché vietano i cioccolatini". Tant'è che Monsieur Dukan ha chiesto e ottenuto di essere tolto dall'albo di quello che definisce un "organismo corporativo che non riconosce la libertà di espressione".
Sulle pagine di Repubblica, Dukan risponde a chi lo accusa di sostenere un'alimentazione sbilanciata: "Gli eschimesi mangiano verdure solo sei mesi all'anno e nelle tribù masai non ne consumano mai. La fase d'attacco (in cui sono permesse solo proteine ndr) dura solo 4 o 5 giorni, nelle fasi successive le verdure e gli altri alimenti vengono reintegrati".

Al posto di diminuire semplicemente le porzioni, quindi, la dieta soddisfa le donne e gli uomini che vogliono ottenere risultati immediati: "Il mio programma non viene vissuto come una punizione, ma come una ricompensa, grazie ai cento alimenti da mangiare a volontà".

L'agenzia di sicurezza sanitaria francese (Anses) sostiene che la Dukan rischia di causare disturbi ai reni, alta pressione, malattie cardiovascolari, e persino il cancro: "Lo studio dimentica un dato fondamentale: l'obesità rappresenta il primo fattore di rischio cardiovascolare, infarto, diabete, alta pressione e cancro. Il semplice fatto di dimagrire riduce questi rischi".

Ma questa apologia della magrezza non rischia di essere pericolosa? Secondo Dukan, le donne patiscono una mancanza di fiducia e stima in se stesse: "sono convinte che dimagrire cambierà la loro vita. Niente può fermarle". E aggiunge: "L'anoressia è un disturbo psichiatrico non collegato direttamente all'alimentazione. Per le giovani che trovano una vera ragione di vita nel dimagrire non è la dieta ad essere pericolosa, ma il fatto di fallire".
La fonte
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Come arrampicarsi sulli specchi... Lo sanno tutti che tutti i giorni la carne fa MALE!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Jessy Jane ha scritto:Come arrampicarsi sulli specchi... Lo sanno tutti che tutti i giorni la carne fa MALE!
lo capissero anche mia sorella e mio cognato!!! la fanno mangiare anch eal bimbo di 3 anni e mezzo tutti i giorni alla sera :? e no perché seguono 'sta dieta eh!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Povero tuo nipote :(
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Simonetta ha scritto:Povero tuo nipote :(
sì va' taci!capita delle volte che la cena sia: pasta col sugo al pomodoro e salsiccia e per secondo o wurstel di pollo, o petto di pollo o uova! credetemi .. è successo!!! oppure pasta amatriciana e il secondo uno di quelli sopra! :sick:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

gaf81 ha scritto:wurstel
Che meraviglia! :shock:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Simonetta ha scritto:
gaf81 ha scritto:wurstel
Che meraviglia! :shock:
eh però sono di pollo! :lol:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Rispondi