Dubbi su ricetta ammorbidente faidate

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
MariӃa
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 27 marzo, 2014 15:29

Dubbi su ricetta ammorbidente faidate

Messaggio da MariӃa »

Salve ragazze, ho trovato su un forum (ho il dubbio se posso scrivere quale o meno, quindi nel caso chiedetemi e lo posto) una ricettina per fare l'ammorbidente che mi ha incuriosita, vorrei sapere che ne pensate.

AMMORBIDENTE FAIDATE 1LITRO

200 ml aceto
50 ml balsamo per capelli (consigliato lo splendor al cocco perché economico e poco inquinante)
Acqua calda q.b per arrivare al litro
Olii essenziali (facoltativo senza specificare la quantità)


Non sono una spignattatrice ma questo potrei provarlo anche io, solo che ho il dubbio che la quantità di aceto sia poca nel restante 750ml di acqua. Che ne pensate?

Altra cosa, c'è differenza tra aceto bianco e di mele per l'utilizzo da ammorbidente?
Immagine
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Dubbi su ricetta ammorbidente faidate

Messaggio da Cip_ »

Tra aceto di mele e aceto di vino credo non ci sia differenza :)

Se non ricordo male, sul forum di promiseland, Zago criticava o metteva in dubbio l'aceto come ammorbidente e brillantante. Ti consiglio un giretto da quelle parti per approfondire meglio.

Perché non pensi al banalissimo acido citrico come ammorbidente? Basta fare una soluzione satura al 15% e sei a posto :roll:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
MariӃa
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 27 marzo, 2014 15:29

Re: Dubbi su ricetta ammorbidente faidate

Messaggio da MariӃa »

È così semplice trovarlo? :O
Al 15% quindi 150g di acido citrico e 850g di acqua?

Quello che mi interessa tra l'altro è l'uso disinfettante, oltre a un buon profumo :) ad esempio potrei usare l'olio essenziale di limone, ma in che quantità?
Immagine
Rispondi