noci sapone: thread definitivo [updt!]

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

noci sapone: thread definitivo [updt!]

Messaggio da barbara »

qui:

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=1571

specialmente le ultime due pagine dove interviene fabrizio, direi.
Ultima modifica di barbara il venerdì 28 novembre, 2008 15:23, modificato 1 volta in totale.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

me l'ero riletto giusto ieri sera :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Dunque non funzionano! :o

E io che volevo tanto provarle...

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

Beh, che non funzionano proprio non direi...
Io le uso da un mese per il bucato colorato e sport, con l'aggiunta di un cucchiaio di bicarbonato e trattando prima le macchie con il sapone, così direi che svolgono abbastanza bene il loro compito.
Ma una cosa di cui sono molto contenta è il loro uso come detersivo: dopo averle usate per due bucati a 40°, le bollo dieci minuti in un paio di bicchieri di acqua e poi uso il decotto per lavare i bagni, pulire i mobili, la cucina, il parquet.
Tutto diventa lucidissimo e sgrassato . :)
Beh, almeno io mi ci trovo molto bene... :oops:
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Alhexandra ha scritto:dopo averle usate per due bucati a 40°, le bollo dieci minuti in un paio di bicchieri di acqua e poi uso il decotto per lavare i bagni, pulire i mobili, la cucina, il parquet.
Tutto diventa lucidissimo e sgrassato . :)
Beh, almeno io mi ci trovo molto bene... :oops:
Interessante... :!: :?
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Da quello che ho capito io, le noci funzionano per semplice sbattimento dei panni quindi per la loro azione meccanica sugli indumenti... qualsiasi altro oggetto che sbatta i panni nel cestello sortirebbe lo stesso effetto.

Di per se, le noci lavano come l'acqua fresca, vi quoto l'intervento di Zago:
Fabrizio Zago ha scritto:l'ho fatto cioè ho fatto i lavaggi che hai proposto
Ovviamente ho usato macchine lavatrici standard (cioè quelle indicate in tutti i test uficiali) ho usato acqua rigorosamente di durezza media (26°F) ed infine ho eseguito tre lavaggi usando lo stesso identico carico (quantità e tipologia di tessuto) in cui ho inserito delle pezze standard di WFK e di EMPA. Una con spocrco artificiale cioè costruito apposta per verificare l'efficacia lavante in condizioni "pesanti" e l'altra con sporchi freschi (olio motore, curry, sangue, vino rosso eccetera). Tutti certificati.
Un lavaggio l'ho fatto con le noci, uno con l'acqua e basta e l'altro con il leader di mercato dei detersivi domestici in polvere.
Risultato: spiacente di deludere chi pensa che lavino dato che il dato, non solo visivo ma anche strumentale (lettura allo spettofotometro) hanno confermato che le noci lavano esattamente come l'acqua fresca mentre il detersivo commerciale ha tolto gran parte del sudiciume presente.

Ripeto acora che il test è stato eseguito nelle migliori condizioni possibili usando supporti certificati dunque il dato è scientificamente incontestabile e dunque invito tutti quelli che sostengono che le noci lavano a venire presso il mio laboratorio e fare loro stessi il test. Un test così fatto costa 1200 euro, se le noci dimostrano di lavare lo pago io altrimenti lo paga chi sostiene l'impossibile e cioè che delle saponine (pochissime, in peso, peraltro) senza nessuna protezione anticalcare, senza nessun sistema sbiancante, senza enzimi e senza alcalinità possa lavare.
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=1571
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

ma no, quale sbattimento! sono noci piccolissime!

:)

Prova a bollirle. Il decotto è molto forte, si sente sulle mani. Il lavello d'acciaio non è mai stato così lucido.

;)

(non vendo noci, eh! ci mancherebbe! :lol: )
fungo
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 02 febbraio, 2009 15:34

Messaggio da fungo »

ciao!
io ho usato le noci diverse volte: più o meno resinose (in una confezione erano più "umide" e in un'altra più secche), sia intere che tagliate e messe nell'apposito sacchettino di cotone...e concordo sul fatto che non lavano più dell'acqua fresca... :x
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

Boh, è chiaro, non sono un vero e proprio detersivo e sul bianco proprio non vanno bene...
Beh, almeno la roba meno sporca la lavano...
Ma credo proprio che, finita la confezione, non le ricomprerò. :?
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

La cosa più brutta è che non solo non lavano ma sono anche tossiche per gli organismi acquatici :roll:

Elsatar
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

:shock: :shock: :x
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

elsatar ha scritto:La cosa più brutta è che non solo non lavano ma sono anche tossiche per gli organismi acquatici :roll:
eppure c'è chi continua a difenderle :?
Una coppia di miei amici ne è entusiasta. Ho provato a spiegargli che lavano come l'acqua, ma loro dicono che si trovano bene :oops:

Però una cosa ancora non mi convince :oops:
Se davvero sono tossiche come mai li distribuisce anche la TEA Natura?
Riporto dal loro sito: Cerchiamo l'assoluto in Ecologia e l'assoluto nella Detergenza sono le Noci del Sapone.
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Da quello che ho capito:
le saponine che contengono non sono sufficienti per essere efficaci a quelle dosi nei lavaggi in lavatrice, ma sono comunque tossiche per gli organismi acquatici.
Il perchè la TEA le distribuisca è per me un mistero, credevo fossero seri ed è una grande delusione il fatto che non si siano documentati bene prima di commercializzarle, bastava un test di efficacia.

Elsatar
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Scrivetegli, magari vi ascolta.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
hennè4ever
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 12 maggio, 2010 17:01

Messaggio da hennè4ever »

hahahahhahaah ho letto solo ora dopo aver preso un campioncino di noci del sapone per farle provare a mia mamma!! :P

Anche se non lavano, e credo che ormai non ci siano più dubbi, hanno dimostrato come spesso si usino inutilmente i detersivi.
Lo dimostra il fatto che molte persone sostengano che lavino bene, quando in realtà stanno lavando solo con l'acqua :D

Una bella lezione! :clap:
E io Pago!!!
Rispondi