il bucato

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Il citrico come ammorbidente va benissimo, io dicevo il sodio citrato, che è un'altra cosa e serve sempre come sequestrante del calcare.
Il sapone è sapone ed è diverso da un tensioattivo, il sapone non lava un granché e produce alla lunga dei depositi sui capi (soprattutto se non usi un sequestrante), viene usato insieme al tensioattivo (es, un det. per piatti) come abbattitore della schiuma che il tensioattivo produce e che se tanta è negativa sia per l'efficacia del bucato che per la macchina stessa.

ciao Elsatar
Avatar utente
manuk
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 14 marzo, 2011 15:38

Messaggio da manuk »

ok, grazie dei consigli.
In tutto ciò,per non buttare quello che ho già fatto, sai consigliarmi un modo per recuperarlo?

Grazie ancora
If it doesn’t work, it was art.
If it does, it was good engineering
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Basta che ci aggiungi quello che manca, poi quando lo finisci migliori la formulazione. Facci sapere

Ciao Elsatar
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: il bucato

Messaggio da Aura84 »

Come togliete le macchie di muffa? Con le prime pappe non risciacquavo il bavaglino prima di buttarlo nel cesto e così alcuni si sono rovinati e dopo due lavaggi a 60° con detersivo e candeggina delicata, sono rimasti puntinati di nero :? che si fa?
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: il bucato

Messaggio da elsatar »

Io l'ho eliminata proprio con la candeggina delicata autoprodotta e percarbonato. La candeggina la metti sulle macchie abbondante e lasci agire per un po', poi fai un bucato con una dose abbondante di percarbonato. Puoi anche provare ad aggiungere la pappetta di percarbonato sulle macchie. Io con due, tre lavaggi ho risolto, la muffa è sparita completamente.

Elsatar
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: il bucato

Messaggio da Aura84 »

Bene bene, grazie mille, proverò. Pensa che il percarbonato è una cosa che uso pochissimo, ne ho un barattolone quasi pieno da tempo in dispensa!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: il bucato

Messaggio da annalaura »

Io il percarbonato la adoro! Non c'è lavatrice dei bianchi in cui non sia presente! Smacchia e sbianca a meraviglia già da 40 gradi!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: il bucato

Messaggio da Simonetta »

Non so se qui va bene, ma vorrei chiedere, per favore, se sapete come si smacchiano i tessuti dal burro di karité :(
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: il bucato

Messaggio da annalaura »

Non so nello specifico il burro di karitè Simo, però mi è capitato pochi giorni fa di macchiare un asciugamano con la crema solare e l'ho messo in lavatrice a 40 gradi e lì per lì la macchia era rimasta, poi l'ho messo ad asciugare sotto al sole cocente e la macchia arancione di crema era sparita!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: il bucato

Messaggio da Van3ssa »

Il sole è effettivamente un potente antimacchia, ma so che non funziona su tutto... :|
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: il bucato

Messaggio da elsatar »

Simonetta,
metti sulle macchie di burro del detersivo liquido o del detersivo per piatti, bagni col detersivo ben bene e metti in lavatrice, così si scioglie bene, stessa cosa per le macchie di olio.

Ciao Elsatar
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: il bucato

Messaggio da Simonetta »

Grazie, proverò appena rientrerò a casa da lavoro :zib:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: il bucato

Messaggio da elsatar »

:D
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: il bucato

Messaggio da Simonetta »

Non avendo sole a disposizione :lol: ho risolto con uno smacchiatore! Non pensavo funzionasse, e invece... ha funzionato!
:yeppa:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: il bucato

Messaggio da elsatar »

Sì, gli smacchiatori funzionano soprattutto per i grassi, il sole dubito avrebbe potuto fare qualcosa per un burro.

Ciao Elsatar
Rispondi