"non ho tempo"

ISTRUZIONI PER REGISTRARSI E REGOLAMENTO PER PARTECIPARE.
Qui potete anche fare domande tecniche sul forum e segnalare eventuali problemi.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

"non ho tempo"

Messaggio da barbara »

Ragazze/i io e le mod facciamo il possibile per tenere il forum "pulito".
Mi accorgo però che a fronte di utenti davvero educati e che ci tengono a mantenere ordine e leggibilità, ce ne sono altri che probabilmente per diseducazione forumistica* non si accorgono che contribuiscono a creare confusione.

Prego quindi tutti di fare attenzione a queste cose:

- il quoting: trovo sempre più post che per una riga di risposta ne quotano 20 dal messaggio precedente, rendendo pesante lo scorrimento della pagina. Imparate a quotare correttamente! Se non sapete come si fa, chiedete via mp alle mod.

- domande poste su thread già chilometrici: se sono chilometrici è anche perchè spesso chi arriva per ultimo invece di leggerle (non sono guerra e pace!) aggiunge la propria domanda, alla quale probabilmente è stata data risposta 10 pagine prima.
Per ogni risposta che viene data, chi posta ha usato il proprio tempo. Quindi se non avete tempo per leggere 50 pagine di fila, leggetele un po' alla volta ma leggetele prima di chiedere la stessa cosa per la centesima volta!
C'è anche il tasto "search" in alto, che vi aiuta a trovare quello che cercate con più precisione.

- presentazioni: mi rivolgo ai nuovi arrivi. E' richiesta una presentazione in OT, che non dev'essere la storia della vostra vita, ma solo un modo educato in cui si entra in una comunità. Qualcosa che suoni come "hey ciao, da oggi ci sono anche io".

Gestire una community con tanti iscritti, con tanti post e su argomenti comunque specifici è faticoso. Chiedo a tutti un po' di comprensione e di partecipazione attiva. Internet è velocissima e spesso facciamo click senza pensare. Allora meglio rallentare e pensarci.

Altrimenti ci costringete a riprendervi e cancellare post ogni due minuti, cosa che non è divertente per nessuno e che fa perdere molto tempo ad entrambe le parti.

Grazie a tutte/i.


*diseducazione è per dire che magari non si è avvezzi a postare su forum dove vige una moderazione attiva che richiede ordine
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
pipsqueak
Messaggi: 629
Iscritto il: sabato 22 agosto, 2009 14:20

Messaggio da pipsqueak »

Barbara, posso dare un consiglio? riguardo alla funzione search e alla poca voglia di leggere tutte le pagine:

Ragazze, se quando andate su search, in basso a sinistra selezionate la voce "Posts" al posto di "Topics", vi vengono fuori le singole risposte degli utenti anzichè il topic di riferimento ( mi rendo conto che leggersi 130 pagine possa far venire maldistomaco).

La funzione search è uno strumento importantissimo, non "una rottura", inoltre aumentano notevolmente le probabilità di trovare una risposta già pronta ad una vostra domanda!

Seguite le regole, e vedrete che figo che è sto forum! :mrgreen:

(ok, spero di aver fatto bene a dirlo qui :D )
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Fatto benissimo, grazie :)
Tutto per un'unica meraviglia.
twifra
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 maggio, 2011 14:22

non ho capito " ot "

Messaggio da twifra »

scusate se sono tarda ma non sono molto "informatica" che vuol dire che devo fare una presentazione in OT? avevo postato una domanda per fare un tonico ma mi hanno bloccato il topic perchè non ho fatto questa presentazione in OT e perchè gia si parlava di questo argomento, ma io non so cosa vuol dire OT e ho gia letto quei topic sul tonico fai da te sul forum ma sicccome non ho mai fatto niente a casa volevo un consulto piu' specifico perchè non so neanche dosare o cosa usare per dosare! sono piu che una principiante!! E poi sapere se le cose che stavo usando per la pulizia andavano bene oppure me ne devo procurare altre....
scusate ma ho bisogno dei vostri consigli esperti :roll:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

OT è semplicemente la sezione OFF-TOPIC del forum, eccola qui:

http://forum.saicosatispalmi.org/viewforum.php?f=5


Per le domande, prima di tutto funzione search, ci si può accodare a thread già esistenti se ci sono, prima di aprirne uno nuovo. Il thread è il discorso, il nuovo argomento, se per caso non fosse chiaro :)
Tutto per un'unica meraviglia.
twifra
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 12 maggio, 2011 14:22

grazie

Messaggio da twifra »

:o :o grazie. vado subito a vedere e aggiusto tutto, cerco poi di capire come funziona tutto, è solo da 2 giorni che guardo questo forum interessantissimo e voglio diventare brava anche io !!!! solo che ci metto ancora un sacco a capire cose che per voi sono semplicissime,, :roll: un po rimbambita a leggervi a volte... :P
Rispondi