di Barbara Righini
online dal 2005

Correzione ed Aggiornamento INCI (thread per uso interno)

ISTRUZIONI PER REGISTRARSI E REGOLAMENTO PER PARTECIPARE.
Qui potete anche fare domande tecniche sul forum e segnalare eventuali problemi.

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Correzione ed Aggiornamento INCI (thread per uso interno)

Messaggioda STAFF » mercoledì 04 aprile, 2012 00:53

Questo thread serve per

- segnalazioni, da parte di qualsiasi utente del forum, di anomalie negli ingredienti e aggiornamenti modifiche da apportare alla lista delle "Sostanze NON presenti nel Biodizionario", nell'Eco-indice del Forum

- comunicazioni tra lo Staff del Forum e le utenti "esperte" che vogliano contribuire. :)

Per qualsiasi dubbio su come postare gli INCI, potete postare la vostra domanda qui:
Fai qui le tue DOMANDE su come postare un inci!!

Grazie per la collaborazione. :)
Staff del Forum Saicosatispalmi
Staff del forum Saicosatispalmi
STAFF

Re: Correzione ed Aggiornamento INCI (thread per uso interno

Messaggioda Van3ssa » giovedì 28 novembre, 2013 17:24

87pam ha scritto:si l'ho notato dopo che sta a coloranti cosmetici ma non dovrebbe stare pure a sostanze non presenti (C) con la spiegazione perché è rosso gli altri ci sono questo no...

In Sostanze non presenti ci sono solo le sostanze non presenti in biodizionario, appunto! :P
Se trovate ingredienti che sono riportati anche in biodizionario, è perchè quando vennero messi in EcoIndice non erano ancora stati inseriti nel biodizionario. In questo caso, segnalate pure tali ingredienti che verranno così tolti dall'Ecoindice. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Simonetta » giovedì 05 dicembre, 2013 19:04

Novità: POTASSIUM HYDROXIDE 1 pallino e basta, quello con 2 pallini sarà rimosso dal biodizionario.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Simonetta
miss inci

Messaggioda Mea512 » sabato 28 dicembre, 2013 21:48

viewtopic.php?t=9272 E' l'inci della versione Vapo. E' rimasto identico alla versione con packaging e nome aggiornati (infatti ora la linea si chiama Pure Talc). Non so come facciate quando cambiano in parte i nomi delle linee, intanto vi lascio le foto del vecchio e del nuovo packaging.
Immagine Immagine
Qui invece c'è un altro inci sempre Lycia viewtopic.php?t=5703 e anche in questo caso l'inci è della versione vapo, non quella spray. La foto è questa (purtroppo non so dire se l'inci sia cambiato con la versione nuova)
Immagine

Come sempre, grazie e vi auguro buone feste :)

________

Aggiungo inci aggiornato viewtopic.php?f=3&t=10718&p=423039#p423039
Mea512

Messaggioda Van3ssa » martedì 31 dicembre, 2013 15:50

rosengarten ha scritto:Non per fare la maestrina :oops: , ma nella lingua tedesca i sostantivi vanno sempre scritti in maiuscolo, quindi qui e qui il nome corretto è "Sensitiv Gesichtscreme" (crema viso) e "Feuchte Reinigungstücher" (salviette detergenti).

martapa ha scritto:a dire la verità, ero indecisa se lasciarli maiuscoli o
Nome prodotto maiuscola solo la prima lettera
come da regolamento :)

rosengarten ha scritto:Infatti da regolamento andrebbe scritta in maiuscolo solo la prima parola, ma in questo caso è proprio un errore da matita rossa :P . Però se lo staff decide di lasciare tutto minuscolo per uniformità con gli altri titoli non è certo un problema. :)

Direi che, almeno per ora, manteniamo valida la regola della sola prima iniziale maiuscola in ogni caso. :)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Simonetta » venerdì 10 gennaio, 2014 23:26

sisca74 ha scritto:Salve, come faccio a copia incollare un'inci dal biodizionario?

Devi usare questo programma.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Simonetta
miss inci

Messaggioda Simonetta » martedì 14 gennaio, 2014 19:21

Ragazze, per quanto mi faccia piacere essere un punto di riferimento, ricordatevi che NON sono una moderatrice, che posso aiutarvi (più che volentieri) per gli INCI, ma non per altro, che lavoro (e oggi sono miracolosamente di riposo), che non sempre posso controllare la messaggistica in arrivo (e vi prego di non intasarla, altrimenti ho messaggi trattenuti e che non posso leggere finché non ne cancello qualcuno) e che le moderatrici di SCTS non mordono (forse Leti, ma ne dubito)*. Scrivete pure qui direttamente.
:)

* :mrgreen:
Blog.

Simonetta
miss inci

Messaggioda Van3ssa » martedì 14 gennaio, 2014 19:22

MarikaV ha scritto:Ho cercato l'ingrediente "MAGNESIUM LACTATE" prima nel Bio Dizionario, poi qui tra quelli non presenti nel Bio Dizionario e quindi l'ho cercato su Cosing dove lo trovo qui:

http://ec.europa.eu/consumers/cosmetics/cosing/index.cfm?fuseaction=search.details&id=57547

C'è un topic che dice che posso citare e riportare questa fonte ma i dubbi sono:
1- come traduco le funzioni della sostanza ?? in questo caso vengono citate :
BUFFERING
KERATOLYTIC
SKIN CONDITIONING
2- come faccio a capire se è una sostanza verde, gialla o rossa e il n. di pallini????

C'è altro da fare x segnalare nel forum che tale sostanza non è presente?

Ti ringrazio e ti saluto! Marika

Nel caso in cui tu dovessi trovare una sostanza non presente:
DEVI segnalarla nel thread dell'INCI stesso con *Assente e possibilmente devi segnalarla anche in questo thread;
PUOI cercare le funzioni su CosIng e riportarle nel thread dell'INCI, MA la sostanza deve essere lasciata in bianco (senza pallini); casomai puoi riportare in fondo all'INCI il link ad un eventuale "bollinamento" trovato su Promiseland e DEVE essere comunque segnata come *Assente.

Per quanto riguarda la traduzione, ecco una lista delle funzioni e relative traduzioni:
ABRASIVE: abrasivo
ABSORBENT: assorbente
ANTICAKING: antiagglomerante
ANTICORROSIVE: anticorrosivo
ANTIDANDRUFF: antiforfora
ANTIFOAMING: antischiuma
ANTIMICROBIAL: antimicrobico
ANTIOXIDANT: antiossidante
ANTIPLAQUE: antiplacca
ANTISEBORRHOEIC: antiseborroico
ANTISTATIC: antistatico
ASTRINGENT: astringente
BINDING: legante
BLEACHING: depigmentante
BUFFERING: agente tampone
BULKING: volumizzante
CLEANSING: detergente
COSMETIC COLORANT: colorante cosmetico
DENATURANT: denaturante
DEODORANT: deodorante
DEPILATORY: depilante
EMOLLIENT: emolliente
EMULSIFY: emulsionante
EMULSION STABILISING: stabilizzante emulsioni
FILM FORMING: filmante
FLAVOURING: profumante
FOAM BOOSTING: sostenitore di schiuma
FOAMING: schiumogeno
GEL FORMING: gelificante
HAIR DYEING: colorante capelli
HAIR CONDITIONING: condizionante capelli
HAIR FIXING: fissante capelli
HAIR WAVING OR STRAIGHTENING: ondulante o stirante capelli
HUMECTANT: umettante
HYDROTROPE: idrotropo
KERATOLITYC: cheratolitico
MASKING: coprente
MOISTURISING: idratante
NAIL CONDITIONING: condizionante unghie
OPACIFYING: opacizzante
ORAL CARE: igiene orale
OXIDISING: ossidante
PERFUMING: profumante
PLASTICISER: plastificante
PRESERVATIVE: conservante
PROPELLANT: propellente
REDUCING: riducente
REFATTING: seborestitutivo
REFRESHING: rinfrescante
SKIN CONDITIONING: condizionante cutaneo
SKIN PROTECTING: protettivo cutaneo
SMOOTHING: levigante
SOLVENT: solvente
SOOTHING: lenitivo
STABILISING: stabilizzante
SURFACTANT: tensioattivo
TANNING: abbronzante
TONIC: tonificante
UV ABSORBER: assorbente UV
UV FILTER: filtro UV
VISCOSY CONTROLLING: additivo reologico
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Van3ssa » mercoledì 15 gennaio, 2014 17:21

87pam ha scritto:sto cercando l'inci di questa crema CREMA CORPO AL COCCO - "100% Pure" solo che non riesco a capire se nel database c'è ho guardato a P ma non mi sembra eventualmente dove andrebbe? :D

Nelle Varie. :)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Van3ssa » mercoledì 15 gennaio, 2014 21:43

87pam ha scritto:ROSA CENTIFOLIA FLOWER WATER non c’è bio dizionario ma sta ROSA CENTIFOLIA (vegetale ) allora che faccio? Lascio ROSA CENTIFOLIA “FLOWER WATER” (vegetale ) o solo ROSA CENTIFOLIA (vegetale ) senza “FLOWER WATER” ?

No no, flower extract, flower water, oil ecc. devi sempre lasciarli. :)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Bia » lunedì 20 gennaio, 2014 01:02

87pam ha scritto:ho un dubbio quell' ORGANIC davanti a gli ingredienti che cambia? :roll:

Pam, organic davanti agli ingredienti indica che sono biologici. In inglese si dice così :)
Bia

Messaggioda Van3ssa » venerdì 24 gennaio, 2014 19:15

Lidia ha scritto:http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?p=304353#p203853
Verdesativa - Gel contorno occhi
Non funziona il link all'INCI aggiornato, forse perché ci sono 2 aggiornamenti: quello più recente (e tuttora valido) è del 3 gennaio 2012 :)

Con il passaggio alla nuova versione del forum, certi link non funzionano. Ora l'ho sistemato, grazie per la segnalazione. :)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Van3ssa » giovedì 30 gennaio, 2014 18:35

martapa ha scritto:
Shyntae ha scritto:@martapa: la linea non è esattamente nuova, è una riformulazione / repackaging della vecchia linea alle mandorle :)

ciao Shyntae, in database sono distinte in "BV - Mandorle" e "BV - Mandorle Dolci" la nuova...mi riferivo a questo

martapa ha scritto:
Shyntae ha scritto:Sì sì, lo so, lo segnalavo anche per le moderatrici :D Secondo me tanto varrebbe rinominare tutto in "Mandorle dolci", ma allo staff la scelta! :D

in questo caso sì la linea non è esattamente nuova, anche i nomi sono più o meno gli stessi :)

Van3ssa ha scritto:Ma sono stati rimpiazzati tutti i prodotti della vecchia linea?

Shyntae ha scritto:A giudicare dal sito così pare Vane (anche se va beh, da una parte chiamano la linea solo "mandorle", dall'altro "mandorle dolci"...) link

Van3ssa ha scritto:
Shyntae ha scritto:(anche se va beh, da una parte chiamano la linea solo "mandorle", dall'altro "mandorle dolci"...)

Questo complica le cose! :P
Forse sarebbe meglio dividere le due linee? :oops:

martapa ha scritto:anche la linea Karitè d'Africa dovrebbe essere una riformulazione della vecchia linea Karitè con qualche nuovo prodotto, mentre la linea Iris Bianco credo non abbia nulla a che vedere con la vecchia linea Iris :) io mi sono posta il problema per lo stick mandorle perchè sono proprio lo stesso prodotto

Shyntae ha scritto:@Vanessa: non so, valutate voi, ma a me sembra che la vecchia linea "mandorle" sia stata riformulata nella "mandorle dolci", perché se si guarda la scheda dei singoli prodotti sul sito portano tutti questa dicitura, non solo mandorle e stop. Io rinominerei gli altri inci in db ccome "mandorle dolci" e basta, non è una linea nuova ma solo una riformulazione, come ha fatto di recente la Bjobj con i suoi prodotti viso per dire :D E' cambiato il packaging e in alcuni casi l'inci ma poco di più...

Per ora ho rinominato solo quei prodotti di cui è stato aggiunto il nuovo INCI... Mi pare assurdo rinominare quelli di cui abbiamo sia foto sia INCI vecchi. :)
Mano a mano che verranno postate le nuove formulazioni, o i nuovi packaging (per quelli con inci invariato) provvederò a modificare anche gli altri (mi riferisco sia alla linea mandorle sia a quella karitè). :)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Van3ssa » sabato 01 febbraio, 2014 18:05

ariannabon ha scritto:Ciao, stavo cincioncionando su e giù, controllavo gli ingredienti non presenti sul biodizionario ma presenti in ECO-INDICE e li cercavo nel sito http://www.chemicalbook.com/, così per curiosità. Mi sono incappata in un ingrediente verde, l'2-Octyl-1-dodecanol ma nel Chemical Book (http://www.chemicalbook.com/ProductChem ... 735_EN.htm leggere Safety Information - HAZARD CODES Risk Statements Safety Statements)scrive che è irritante. Premetto che di chimica non ci capisco niente (non l'ho fatta nemmeno a scuola), sapete perchè è verde?
Arianna

ariannabon ha scritto:Tagliamo la testa al toro....chiedo ad un chimico

Lo STAFF ha chiesto all'esimio Fabrizio Zago, che risponde
La sostanza non è affatto irritante e di origine vegetale al 100%. E' un ottimo componente per emulsioni di alto livello.

:)
Van3ssa

Van3ssa
BioEcoTalebana

Messaggioda Simonetta » martedì 18 febbraio, 2014 00:29

Neve ha scritto:Ciao ragazze! Il CYTRAL sul biodizionario è sia verde con la descrizione di additivo, sia giallo con la descrizione di allergene del profumo, quindi come ci si deve comportare nel postare l'inci?
Grazie :)

Ciao!

Immagine CITRAL (additivo)
or Immagine CITRAL (Allergene del profumo)
Blog.

Simonetta
miss inci

Prossimo

Torna a funzionamento del forum