SAICOSATISPALMI
di Barbara Righini
online dal 2005

uno strumento in più per postare un INCI

vuoi sapere se un prodotto è ecobio? posta l'inci!
l'inci è l'elenco degli ingredienti cosmetico. Leggi prima le regole.

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

uno strumento in più per postare un INCI

Messaggioda murex » lunedì 09 marzo, 2009 16:44

Stanche di passare ore a scrivere un INCI?
Stanche di essere nel panico quando c'è un errore nel server dopo che si è passato ore a scrivere un inci coi semaforini ecc.? :D :D

Da oggi potrete contare su un nuovo strumento..

no vabbè..scusate la presentazione un po' scema..:P :P

Il mio ragazzo 'impietosito' nel vedermi postare gli inci mi ha creato un programmino che si appoggia su un dominio che lui aveva comprato per altri scopi (come si capisce dall'indirizzo, per un sito di fotografia)..

http://biodizionario.filaphoto.it

funziona così:

1) nello spazio si scrive l'inci (gli ingredienti possono essere separati da una virgola, o si può andare a capo per ogni ingrediente)

2) si clicca su 'analizza' e lui provvede a cercare gli ingredienti sul biodizionario e ne riporta il semaforino e la funzione

3) alcuni ingredienti che non trova hanno il seguente problema: se sul cosmetico ci si trova scritto: butyrospermum parkii extract il programmino non lo trova..trova nel biodizionario butyrospermum parkii a quel punto noi possiamo indicare un'associazione valida..

4) perchè ogni persona non sia autorizzata a inserire associazioni solo alcune persone possono validare queste associazioni (altrimenti chiunque potrebbe mettere equivalente il butyrospermum parkii extract con il polyquaternium-10 per esempio...e il polyquaternium-10 si ritroverebbe 2 pallini verdi... :x

5) una volta validata l'associazione, il programmino la ricorderà per le volte successive...questo vuol dire che col tempo e con l'uso, sarà sempre più funzionale

6) in fondo troviamo un BB code per riportare il prodotto analizzato sul forum :)

7)...ho pensato di fare cosa gradita nel metterlo a disposizione anche vostra..così chi vuole ne può usufruire

p.s: ho chiesto a Barbara l'autorizzazione a divulgarlo e lei mi ha detto di postarlo in questa sezione.

p.s il programmino è sempre in fase beta, ogni consiglio è ben accetto :)
Avatar utente
murex
SguardoArtistico
 
Messaggi: 2540
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 10:21
Località: Lucca

Messaggioda murex » martedì 21 aprile, 2009 11:47

Ho appena finito di controllare la lista di sostanze equivalenti non ancora controllate ;) molte sostanze come..per fare un esempio : helianthus annus e helianthus annus extract sono state messe come equivalenti :)

per quello che riguarda il programma...non attinge dal biodizionario direttamente perchè non abbiamo l'accesso a quelle informazioni.
E' una sorta di 'istantanea' del biodizionario del periodo in cui è stato creato l'inci analyzer..

alcuni dati possono cambiare quindi..se una sostanza da rossa diventa gialla o verde in seguito a studi nuovi (è comunque una cosa non impossibile, anche se non così frequente) il programma non lo rileva..
Avatar utente
murex
SguardoArtistico
 
Messaggi: 2540
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 10:21
Località: Lucca

Messaggioda Simonetta » mercoledì 27 aprile, 2011 18:49

Credo sia il caso di ricordare una cosa che il nostro programmino non può sapere, e cioè che BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL è diventato doppio rosso, mentre GLYCERYL STEARATE SE e GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE sono diventati gialli, inoltre ci sono alcuni - pochissimi per fortuna - ingredienti che il programmino non traduce, per es. ARACHIDYL GLUCOSIDE e ETHYLEXYL PALMITATE. Se dovessero venirmene in mente altri, vi riferirò.

EDIT: ho scoperto che riconosce sì ETHYL HEXYL PALMITATE, a patto che venga scritto con gli spazi. Però mette 2 pallini verdi, invece va messo così
:
Immagine ETHYLHEXYL PALMITATE (emolliente)

--------

Ci sono anche:

PROPANEDIOL

SODIUM STEAROYL LACTYLATE

SODIUM METHYL COCOYL TAURATE

2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,3-DIOL

-------

Sono 6 ingredienti non tradotti e 3 non aggiornabili se non manualmente... Speriamo che la situazione rimanga tale.

1. Edito: Non l'avessi mai detto, ne ho trovato un altro non traducibile: SODIUM ANISATE.

:impicc:

2. Edito ancora: SODIUM SACCHARIN non traducibile.

:impicc: :impicc:

3. Edito: un'altra notizia negativa: l'analyzer fa passare in automatico PRUNUS AMYGDALUS DULCIS come PRUNUS DULCIS. Fate ATTENZIONE: sono due sostanze diverse, l'AMYGDALUS DULCIS potete trovarlo in eco-indice degli argomenti nelle svariate forme, ognuna con la propria funzione definita.

Prunus Dulcis
Funzione: vegetale / emolliente.
Prunus Amygdalus Dulcis**
Funzioni: vegetale / emolliente.
Prunus Amygdalus Dulcis Extract**
Funzioni: vegetale / emolliente.
Prunus Amygdalus Dulcis Flower Extract**
Funzione: umettante.
Prunus Amygdalus Dulcis Fruit Extract**
Funzioni: condizionante per capelli / condizionante cutaneo.
Prunus Amygdalus Dulcis Oil**
Funzione: condizionante cutaneo.
Prunus Amygdalus Dulcis Oil Unsaponifiables**
Funzioni: stabilizzante delle emulsioni / additivo reologico.
Prunus Amygdalus Dulcis Seed Extract**
Funzione: condizionante cutaneo.

4. Edito per l'ennesima volta perché anche HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL viene tradotto in automatico. La funzione completa è in eco-indice: (emolliente / coprente / condizionante cutaneo).

5. Edito: SODIUM HYDROSULFITE non traducibile.

6. Edito: Immagine ASCORBYL PALMITATE (antiossidante / coprente). L'INCI-analyzer lo scambia con ASCORBYL DIPALMITATE.

7. Edito: SIMMONDSIA CHINENSIS viene tradotto in automatico, ma la funzione è solo: (emolliente). Levate abrasivo, please.

8. Anche BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER viene tradotto in automatico con la funzione: (Vegetale/emolliente) anziché (condizionante cutaneo / additivo reologico).

22/5/2011: editato per nuove aggiunte nell'elenco del Prunus Amygdalus Varietà Dulcis.

--------

COCOS NUCIFERA OIL viene tradotto automaticamente, invece va postato così:

Immagine COCOS NUCIFERA OIL (emolliente / condizionante per capelli / coprente / condizionante cutaneo / solvente)

Si aggiunge agli altri un ingrediente non traducibile presente in biodizionario:

Immagine SODIUM MYRISTOYL SARCOSINATE (tensioattivo)

Si aggiunge invece a quelli tradotti automaticamente:

Immagine D-LIMONENE (Allergene del profumo / coprente)

ricordate di aggiungere coprente in parentesi

------

So che mi odierete, ma sappiate riguardo al seguente ingrediente che l'INCI-analyzer vede solo il primo dei due, invece andrebbe postato così:

Immagine POTASSIUM HYDROXIDE (agente tampone)
or Immagine POTASSIUM HYDROXIDE (Neutralizzante, regolatore di pH)

------

isopropyl alcohol ora è giallo, mentre sull'incy analyzer ha un pallino verde.

-----

Immagine OCTYL METHOXYCINNAMATE (filtro U.V.)
(va scritto due volte: OCTYL METHOXYCINNAMATE OCTYL METHOXYCINNAMATE, perché così è presente in biodiz.)

Immagine CAPRYLOYL GLYCINE (additivo biologico) e non con pallino giallo.

-----

Immagine SODIUM LAURYL GLUCOSE CARBOXYLATE (Tensioattivo anionico)

non viene tradotto.

-----

Immagine CITRUS AURANTIFOLIA (vegetale)
(non rosso come lo fa passare l'INCI-analyzer, ATTENZIONE a tutte le forme di citrus)

Immagine SESAMUM INDICUM OIL UNSAPONIFIABLES (emolliente / condizionante per capelli / condizionante cutaneo / vegetale)

(il programma lo traduce automaticamente come SESAMUM INDICUM)

idem per Immagine TRITICUM VULGARE GERM OIL UNSAPONIFIABLES (emolliente / condizionante cutaneo / condizionante per capelli)

tradotto in automatico come TRITICUM VULGARE

Immagine ORYZA SATIVA CERA (additivo reologico / condizionante cutaneo / condizionante per capelli / protettivo cutaneo / levigante / vegetale)

tradotto in automatico come ORYZA SATIVA

SODIUM CAPRYL SULFATE non viene tradotto.

Immagine CYMBOPOGON FLEXUOSUS OIL (coprente)
è tradotto con doppio verde per sbaglio automaticamente dal programmino :shock: anche se in biodiz. non esiste neanche la forma semplice :|

nuovo cambiamento:

Immagine RETINOL (additivo)
Immagine RETINYL PALMITATE (additivo)

Ultima scoperta (tra l'altro casuale), l'INCI analyzer in automatico dà:

Immagine RICE BRAN WAX (viscosizzante)

:blnk:

in realtà rimane come detto sopra:

Immagine ORYZA SATIVA (RICE) BRAN WAX (additivo reologico / condizionante cutaneo / condizionante per capelli / protettivo cutaneo / levigante)

-----

Immagine GLYCINE SOJA (vegetale / emolliente)

non più rosso

-----

5/4/2012
Altra scoperta casuale: se sulla confezione trovate scritto PAEONIA ALBIFLORA e/o SAXIFRAGA SARMENTOSA, sappiate che sono entrambi scritti male nel biodizionario (PAEONIA ALBAFLORA; SAXIFRAGA SERMENTOSA).

24/6/2012
Anomalia del programma: SAPINDUS MUKUROSSI 1 rosso, NON doppio verde.

25/6/2012



:!:
Ultima modifica di Simonetta il sabato 15 settembre, 2012 18:27, modificato 7 volte in totale.
Blog.
Dobbiamo prenderci la responsabilità della nostra felicità.
La negatività conduce all'auto-distruzione.
Avatar utente
Simonetta
 
Messaggi: 9853
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 10:36
Località: Varese

Messaggioda PanAntyPasty » domenica 18 settembre, 2011 11:09

Ciao a tutte!!

Ho una notizia per voi, spero sia buona... :)

Visto che da tempo l'INCI-analyzer non è aggiornato ed è diventato quasi controproducente usarlo, mi è venuto in mente di chiedere a mio fratello - patito dell'informatica - se ci fosse un modo per aggiornarlo nonostante il creatore del sito non fosse più contattabile...

Lui in tutta risposta ne ha sviluppato un altro da capo (crea siti per divertimento personale :D ) per metterlo a disposizione di tutte noi...

Caratteristiche:

--> AGGIORNAMENTI: se ci fossero altri aggiornamenti nel BioDizionario, c'è la possibilità di sincronizzare l'Inci Analyzer con un tastino che sarà situato in fondo alla pagina... Sarà visibile dopo 3 giorni e mezzo dopo l'ultima sincronizzazione col database del BioDizionario.
Un consiglio: aggiornare solo se effettivamente si riscontrano degli aggiornamenti/errori, perché implica un movimento di dati piuttosto grosso che "irrita" gli ospitanti del sito.

--> SUGGERIMENTI: attendendo per poco tempo dopo aver digitato qualche lettera, sotto compare una lista di ingredienti che iniziano con le stesse... È per evitare di sbagliare a scrivere quei nomi un po' complicati :mrgreen:

--> INGREDIENTI NON PRESENTI SUL BIODIZIONARIO: bisogna continuare a cercarli qui su scts, ma penso sia già un bell'aiuto così, no? :)


Ecco il link: www.incianalyzer.tk

Spero vi piaccia e di esservi stata d'aiuto, anche se sono abbastanza una novellina qui... :D

Se scoprite degli errori o avete dei consigli/richieste potete scrivere qui, o ancora meglio mandarmi un mp, che cercherò di (far :P) sistemare...
Pan :)


Autoproduzione is the way!

Mio blog: Come una foglia di zucchero
Corrispondente pagina facebook, anche più aggiornata
Avatar utente
PanAntyPasty
 
Messaggi: 50
Iscritto il: domenica 19 giugno, 2011 10:22
Località: Torino

Messaggioda Nameless » mercoledì 28 settembre, 2011 20:05

Ho notato che in quello nuovo gli ingredienti vanno messi per forza in colonna altrimenti non funziona, mentre in quello vecchio si poteva mettere anche la virgola tra un ingrediente e l'altro.
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Avatar utente
Nameless
 
Messaggi: 3751
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 15:39
Località: Toscana

Messaggioda Simonetta » venerdì 02 marzo, 2012 21:32

Esempio di ingrediente assente in biodizionario, come va inserito:

Immagine C30-38 OLEFIN/ISOPROPYL MALEATE/MA COPOLYMER*

*Assente in ECO-INDICE degli ARGOMENTI
-----------------------------------------------------------------------------
Immagine LACTOBACILLUS FERMENT** (condizionante cutaneo)

**Erroneamente tradotto dal programma

-----------------------------------------------------------------------------

C'è una novità! HYDROGENATED POLYDECENE e HYDROGENATED POLYISOBUTENE ora sono gialli!

-----------------------------------------------------------------------------

BOSWELLIA CARTERII è scritta in maniera errata in biodizionario
Ultima modifica di Simonetta il venerdì 20 aprile, 2012 17:51, modificato 1 volta in totale.
Blog.
Dobbiamo prenderci la responsabilità della nostra felicità.
La negatività conduce all'auto-distruzione.
Avatar utente
Simonetta
 
Messaggi: 9853
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 10:36
Località: Varese

Messaggioda Speppa » martedì 10 aprile, 2012 11:12

quindi è meglio usare http://biodizionario.filaphoto.it/ o il nuovo http://www.incianalyzer.tk/ ?
per quel poco che li ho usati io ho notato che quando danno un risultato diverso, il secondo è quello che riporta il giusto.
Speppa
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 22:30

Messaggioda Simonetta » giovedì 19 aprile, 2012 07:51

Speppa ha scritto:quindi è meglio usare http://biodizionario.filaphoto.it/ o il nuovo http://www.incianalyzer.tk/ ?


Mah secondo me dipende da come si trova una persona!
Blog.
Dobbiamo prenderci la responsabilità della nostra felicità.
La negatività conduce all'auto-distruzione.
Avatar utente
Simonetta
 
Messaggi: 9853
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 10:36
Località: Varese

Messaggioda Simonetta » lunedì 23 aprile, 2012 20:12

CERA MICROCRISTALLINA (MICROCRYSTALLINE WAX) in biodizionario è diventata rossa (1 pallino).

Simonetta ha scritto:5/4/2012
Altra scoperta casuale: se sulla confezione trovate scritto PAEONIA ALBIFLORA e/o SAXIFRAGA SARMENTOSA, sappiate che sono entrambi scritti male nel biodizionario (PAEONIA ALBAFLORA; SAXIFRAGA SERMENTOSA).


:arrow: Si aggiungono BOSWELLIA CARTERII e BOSWELLIA SERRATA (scritti con una L in meno in biodizionario).
Ultima modifica di Simonetta il venerdì 01 giugno, 2012 11:16, modificato 1 volta in totale.
Blog.
Dobbiamo prenderci la responsabilità della nostra felicità.
La negatività conduce all'auto-distruzione.
Avatar utente
Simonetta
 
Messaggi: 9853
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 10:36
Località: Varese

Messaggioda Speppa » domenica 29 aprile, 2012 14:57

Simonetta ha scritto:
Speppa ha scritto:quindi è meglio usare http://biodizionario.filaphoto.it/ o il nuovo http://www.incianalyzer.tk/ ?


Mah secondo me dipende da come si trova una persona!

ok capito, solo mi pareva che uno fosse più aggiornato dell'altro
Speppa
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 22:30

Messaggioda Simonetta » lunedì 21 maggio, 2012 21:05

Riporto la novità:

6i9i ha scritto:Immagine CHOLESTEROL (emolliente / emulsionante)
Blog.
Dobbiamo prenderci la responsabilità della nostra felicità.
La negatività conduce all'auto-distruzione.
Avatar utente
Simonetta
 
Messaggi: 9853
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 10:36
Località: Varese

Messaggioda Iruanne » lunedì 28 maggio, 2012 17:59

Ma è possibile che a me li trova tutti bianchi??
"Nessun giorno è uguale all'altro,ogni mattina porta con sè un particolare miracolo,il proprio momento magico,nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle" (Paolo Coelho)
Avatar utente
Iruanne
 
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 09:48
Località: Treviso

Messaggioda Simonetta » lunedì 28 maggio, 2012 18:03

Iruanne ha scritto:Ma è possibile che a me li trova tutti bianchi??


Dipende, fammi un esempio concreto
Blog.
Dobbiamo prenderci la responsabilità della nostra felicità.
La negatività conduce all'auto-distruzione.
Avatar utente
Simonetta
 
Messaggi: 9853
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 10:36
Località: Varese

Messaggioda La Margie » giovedì 07 giugno, 2012 07:55

a me www.incianalyzer.tk non funziona più, sono l'unica?
Avatar utente
La Margie
 
Messaggi: 428
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 16:02
Località: Genova - Riva del Garda

Messaggioda Simonetta » giovedì 07 giugno, 2012 08:00

La Margie ha scritto:a me www.incianalyzer.tk non funziona più, sono l'unica?


Per me funziona ancora
Blog.
Dobbiamo prenderci la responsabilità della nostra felicità.
La negatività conduce all'auto-distruzione.
Avatar utente
Simonetta
 
Messaggi: 9853
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 10:36
Località: Varese

Prossimo

Torna a INCI - cosmetici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti