Fin'ora avevo fatto solo cosine molto banali tipo maschere per il viso, oli per il corpo etc...stavolta ho realizzato qualcosa di un po' più spignattoso: l'unguento alla calendula
Avevo fatto l'oleolito questa primavera, ma poi non lo usavo mai perché in forma oleosa è decisamente poco pratico, sporca ovunque etc...
Così, dopo essermi dannata l'anima e bruciata e tagliuzzata le mani per pulire la cera d'api, ne ho presi 30 grammi, li ho ridotti a pezzetti e li ho messi nel boccale del mixer insieme all'oleolito (200 grammi) ho messo tutto a bagnomaria e girato col cucchiaino per un'eternità...
Quando i pezzetti di cera d'api iniziavano a sciogliersi ho cominciato a controllare la consistenza della "cosa" gettandone delle goccine in acqua fredda, ed ho notato che era troppo duro e ceroso, così ho tolto gli ultimi pezzi di cera che rimanevano solidi ed ho aggiunto gradatamente olio d'oliva...una bella frullatina col mixer ad immersione, 30 gocce di o.e. di lavanda, altra frullatina...ho trasferito il tutto in un barattolo di vetro dei funghi pulito (:P non ho altro a disposizione, mi devo procurare qualche vasetto decente) ed ora è lì che si raffredda...una roba giallo scuro che sembra un misto tra la pomata lasonil e gli omogeneizzati di frutta dei neonati
La faticaccia per lavare tutto
appena si fredda la provo sulle abrasioni che mi son provocata per prepararla