Pane alle banane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Pane alle banane

Messaggio da Simonetta »

ingredienti
1° gruppo da miscelare in una terrina
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di latte
1 banana schiacciata con la forchetta
1 uovo
opzionale: mezza tazza di noci tritate
1 po' di scorza di limone

2° gruppo da mescolare a parte in un'altra terrina
mezza tazza di farina
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 quarto di cucchiaino di lievito in polvere
mezza tazza di zucchero
1 quarto di cucchiaino di sale

versi entrambe le miscele nella macchina per fare il pane e accendi, lasci impastare e cuocere, ed infine mangi! :P
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

E' fantastica!!Non sapresti come cuocerlo per chi non ha la macchina da pane?
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

io penso nel forno come il pane normale....
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Bradipa ha scritto:io penso nel forno come il pane normale....

penso anche io :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

Che coincidenza :o
Ieri, dopo aver letto nei giorni scorsi la ricetta del pane alla frutta, mi era venuta una gran voglia di pane con la frutta.
Avevo una banana fra le mani e mi è venuta l'idea di tagliarla a fettine che ho adagiato su una fetta di pane leggermente scaldata e ho scoperto che era deliziosa :yeppa:
Era LA PRIMA VOLTA che facevo questo abbinamento e oggi sul forum leggo questa ricettina che magari non è proprio identica alla mia fetta di pane con le fettine di banana (eh no! :mrgreen: ), ma so di certo che pane e banana si sposano alla perfezione :D
Ultima modifica di Owis il giovedì 15 gennaio, 2009 16:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Pensavo,magari,quanti gradi e quanto tempo. :P Non ho molta esperienza con il pane,cioè...0 :oops:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Owis ha scritto: Era LA PRIMA VOLTA che facevo questo abbinamento e oggi sul forum leggo questa ricettina che magari non è proprio identica alla mia fetta di pane con la banana (eh no! :mrgreen: ), ma so di certo che pane e banana si sposano alla perfezione :D
Davvero. Io non sono una gran consumatrice di pane, ANZI!!
Ma quello alle banane, e parlo proprio di un panetto intero, lo sbrano in giornata. :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

valefaramir ha scritto:Pensavo,magari,quanti gradi e quanto tempo. :P Non ho molta esperienza con il pane,cioè...0 :oops:

direi 180° per 20-25 minuti, se non lo vedi ben cotto, prolunghi sul tempo
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Il banana bread - lo adoro!
La mia ricetta è diversa (esce morbidissimo):

serve una terrina da plum-cake 11x21
ungetela e ricoprite fondo e lati lunghi con un foglio di carta da forno. lasciandola uscire un po'

terrina 1:
305 g farina con lievito
molta cannella
140 g zucchero integrale

terrina 2:
2 banane mature schiacciate
125 ml latte scremato
2 uova sbattute
50 g burro fuso e lasciato raffreddato

180°, 45-50'

Immagine

:)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

il mio esce più chiaro di così, però... che voglia di rifarlo! :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Questo è più scuro (e non troppo dolce) perché prevede lo zucchero integrale. :)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Daffodil ha scritto:Questo è più scuro (e non troppo dolce) perché prevede lo zucchero integrale. :)

D
ah ecco! io per evitare il "troppo dolce" non uso banane mature, che - se mi capita di avere in casa - non mangio così in maniera semplice, o le do ai nigli o le faccio al burro... ma solitamente prendo sempre banane con la buccia senza maculatura, anzi se sono un attimino acerbe le preferisco pure
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Davvero?! Nel bb-versione forno più sono mature, meglio viene, perché danno la classica consistenza morbida e "umida", se capisco cosa intendo.
La prossima volta mi fai una foto del dolce fatto con la macchina da pane?? :)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Daffodil ha scritto:Davvero?! Nel bb-versione forno più sono mature, meglio viene, perché danno la classica consistenza morbida e "umida", se capisco cosa intendo.
Sìsì ho capito. :)
La prossima volta mi fai una foto del dolce fatto con la macchina da pane?? :)
Certo, va bene. ;-)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Certo che leggere 'ste cose a questa'ora :oops: ....... hai voglia a dire che devo domare lo stomaco :P

La versione di Daffo è spettacularrrrrr, da provare assolutamente :D
Rispondi