SAICOSATISPALMI
di Barbara Righini
online dal 2005

Forno a microonde..sì o no?

Ricette, consigli culinari, dove acquistare, cibo biologico e non, alimentazione.

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Letizia, Vera

Messaggioda Data » martedì 03 marzo, 2009 12:22

Il microonde lo usavo quando bevevo il latte calde e lo usiamo per scaldare il cibo (ma non la pasta, a me piace ripassata in padella).
A casa mia si è sempre usato poco perchè a mia mamma non piaceva, quando vivevo ancora con il mio ex lui lo usava sempre (sosteneva che era più comodo), ma anche per me altera i sapori, soprattutto di alcune cose (es. il pane sa di cingomma ed è pure gommoso).

Un amico che vive solo si è comprato un micro-forno ventilato... è un piccolo forno portatile ventilato che lui usa per scaldarsi le cose senza dover usare il forno normale (che, per una persona, è veramente uno spreco). E' piuttosto contento e secondo me è veramente utile per chi vive solo e non ha un forno tradizionale. L'unica cosa che non è gratinare!
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Data

Messaggioda SuperKokka » martedì 03 marzo, 2009 21:54

:shock: I miei usano tantissimo il forno a microonde,abbiamo un modello Sesto Senso della Whirpool quello dove puoi farci anche le torte..ci cucinano di tutto e riscaldano tutto..anche io faccio tanti dolci :roll: forse è il caso di darmi una regolata e provare ad utilizzarlo di meno.. :roll:
Invece dove abito io non abbiamo il microonde e non ne sento la mancanza..però sono sicura che se ci fosse lo userei.. :roll:
SuperKokka

Messaggioda Roisindubh » giovedì 05 marzo, 2009 13:57

mmm io ho il forno rotto in casa, pochissimo tempo per cucinare (spesso torno tardi dagli allenamenti) e mi farebbe comodo un microonde che abbia anche la funzione di forno tradizionale... Però mi avete smontato.
Io pensavo di prenderlo così avevo due piccioni con una fava ed evitavo di ricomprare un forno da incasso nuovo... tanto più che ho messo in conto di rinnovare la cucina che è piccolissima (sembra la cucina dei puffi).

Uffa mi avete messo in crisi. :oops:
Roisindubh

Messaggioda Pimpinella » giovedì 05 marzo, 2009 14:34

Roisindubh ha scritto:mmm io ho il forno rotto in casa, pochissimo tempo per cucinare (spesso torno tardi dagli allenamenti) e mi farebbe comodo un microonde che abbia anche la funzione di forno tradizionale... Però mi avete smontato.
Io pensavo di prenderlo così avevo due piccioni con una fava ed evitavo di ricomprare un forno da incasso nuovo... tanto più che ho messo in conto di rinnovare la cucina che è piccolissima (sembra la cucina dei puffi).

Uffa mi avete messo in crisi. :oops:

io lo metterei, se ne fai un uso limitato, ad esempio se lo usi per riscaldare il latte o un piatto di pasta... per cucinare usi la funzione forno tradizionale e viaaa....
Pimpinella

Messaggioda Roisindubh » giovedì 05 marzo, 2009 16:08

:abbr: Pimpinella ti voglio bene, mi hai ridato la verve!!!!!
Roisindubh

Messaggioda piper » giovedì 05 marzo, 2009 17:01

roisin stai attenta perché i forni combinati (tradizionale+micro) sono minuscoli perché per sfruttare le microonde non ci può essere troppo spazio... quindi avresti un forno a microonde come dimensioni, che volendo fa anche funzione tradizionale. ;-)
piper

Messaggioda marmotta » giovedì 05 marzo, 2009 17:19

ma allora la funzione "grill" che c'e' nei forni combinati equivale al forno tradizionale?
O non ho capito io? :oops:
marmotta
WhisperInTheWind

Messaggioda Roisindubh » giovedì 05 marzo, 2009 17:39

Uffa lo sapevo che c'era la fregatura... :eccu:

Però dal momento che vivo sola soletta... boh, vedremo. Tanto per adesso i soldi per rifare la cucina un ci sono!!
Roisindubh

Messaggioda Pimpinella » venerdì 06 marzo, 2009 09:40

mica tutti sono minuscoli, se prendi un forno da almeno 30l qualcosa puoi giù fare, certo scordati di cuocere un maialino o una teglia di lasagne per 12 persone... però se non hai esigenze perticolari, il combinato può fare al caso tuo....
Pimpinella

Messaggioda Roisindubh » venerdì 06 marzo, 2009 10:01

Pimpinella grazie, non sapevo nemmeno che esistessero con quella capienza. Mi metterò in cerca a tappeto, perché mi sembra la soluzione migliore per il mio caso. Tanto 12 persone in casa mia non ci entrerebbero nemmeno!!
Roisindubh

Messaggioda opy74 » mercoledì 14 ottobre, 2009 18:11

valent1na ha scritto:Finchè non usciranno studi scientifici contro il suo uso, lo userò. Del resto ormai volenti o nolenti viviamo immersi in campi elettromagnetici ben peggiori.. Abbiamo la connessione internet wireless in casa per esempio, poi cellulari ecc ecc. Uso il microonde solo per fare le verdure al vapore, il the o il latte, o per scongelare i cibi quando mi dimentico di tirarli fuori dal freezer per tempo (di rado). Pure io lo uso per spignattare :)

quoto....per cuocere non lo uso mai, ma ci scaldo tantissime cose, il minestrone del giorno prima messo in frigo, il latte, l'acqua, le cose congelate che mi prepara la mamma quando vado là (faccio la scorta!!), e tutte le cose fatte in casa e poi surgelate che man mano scongelo (melanzane parmigiana, arrosti, pizze e focacce....)
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
opy74

Messaggioda ClaCla » giovedì 15 ottobre, 2009 10:31

Io prima ero molto dubbiosa sul suo utilizzo, avevo ovviamente paura ( come molte di voi ) per la salute.
Anche documentandomi trovavo pareri discordanti.
Alla fine ho deciso di comprarlo per necessita', ossia lavorando in due fino a tardi non volevo ridurmi a mangiare robette pronte e preconfezionare che tanto bene non fanno comunque.
Lo uso prevalentemente per scongelare il cibo; mi preparo delle cose in quantita' industriale ( senza conservanti e colornati ma cose genuine fatte in casa ) che poi congelo in porzioni e alla sera vado di micro.

Speriamo in bene. ;-)
ClaCla

Messaggioda viry » giovedì 15 ottobre, 2009 11:07

Io lo uso prevalentemente per scongelare/scaldare (vivendo da sola trovo molto comodo congelare le cose fatte da me in porzioni singole, proprio come fa ClaCla, cosi' evito di mangiare preconfezionato quando arrivo a casa tardi)
E ci faccio il pesce ogni tanto :P
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
viry

Messaggioda ClaCla » giovedì 15 ottobre, 2009 13:39

viry ha scritto:E ci faccio il pesce ogni tanto :P

...il pesce? ma lo cuoci direttamente nel micro?
ClaCla

Messaggioda viry » giovedì 15 ottobre, 2009 16:35

Si :)
Pendi il pesce (io me li faccio pulire perche' levare le viscere ai pesci mi fa un po' senso) che puo' essere qualsiasi cosa, dall'orata al merluzzo, basta che ci stia nel micro e lo metti su un pezzo di carta da forno.
Gli farcisci la pancia con aromi, olio e una fettina di limone. Sopra gli versi qualche cucchiaio d'olio e succo di limone, sale, prezzemolo, chiudi la carta da forno a cartoccio e fai cuocere a 700 watt per 8 minuti circa, poi dipende dal pesce.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
viry

PrecedenteProssimo

Torna a Cosa mangiamo?