Pane alla frutta

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Pane alla frutta

Messaggio da Alhexandra »

Una ricettina facile facile e molto nutriente per la prima colazione in inverno...

INGREDIENTI:

500 gr. di farina (metà bianca e metà integrale)
400 gr. di frutta secca bio (per esempio prugne, albicocche, fichi, uvetta...) tagliata a PEZZETTINI PICCOLI
70 gr. di miele
latte o acqua quanto basta
burro 50 gr.
lievito di birra: 20 gr.
noci: due tazzine da caffè
un pizzico di sale

Impastare due cucchiai di farina con il lievito di birra, un po' di latte e un po' di miele in modo da ottenere una pastella che faremo riposare per un quarto d'ora-mezz'ora.
Successivamente impastare il resto degli ingredienti, esclusa la frutta secca. Lasciar riposare per un'ora coprendo la ciotola con della plastica.
Dopo la lievitazione, incorporare la frutta secca e formare dei panetti da mettere in stampi per cake.
Lascir lievitare ancora mezz'ora, poi cuocere in forno a 190° per circa 40 min (o più, dipende dal forno: io ho quello ventilato).

Versione vegan: con zucchero e margarina (o olio di semi)

Gnam gnam! :elio: :elio:
Ultima modifica di Alhexandra il mercoledì 14 gennaio, 2009 18:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

Ale tu con questi mille diversi pani mi fai impazzire! :P E qualcuno ..ringrazia! :)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

sbaaaaaaaaaaaaaaaavooooooooooooo
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Owis
Messaggi: 757
Iscritto il: martedì 06 maggio, 2008 00:49

Messaggio da Owis »

:woo:
Mmmhmmm già solo col pensiero ne sento il profumo e il sapore!!!!!
Non vedo l'ora di farlo!
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

Madonna, ragazze, me ne sono sbafata non so quante fette da domenica... La mattina slurp, con un filino di burro... e dopo ti senti sazio dino all'ora di pranzo!!!! :elio:
Dei due pani uno l'ho congelato... mi sa che domani gli fo la festa!!! :lol:

ma prima cerco di fargli una foto!!!
Ultima modifica di Alhexandra il martedì 13 gennaio, 2009 23:37, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

Eva ha scritto:Ale tu con questi mille diversi pani mi fai impazzire! :P E qualcuno ..ringrazia! :)

eheheh, sempre pronti ad approfittare di noi ragazze all'antica, eh?!!! :roll: :elio:
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

ma bella sta ricetta!!! Capa ci vuole la faccina che sbava!
potrei provare a farlo impossessandomi della macchina del pane di Pimpinella! ;-)
Pimpinella
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre, 2008 08:36

Messaggio da Pimpinella »

Bradipa ha scritto:ma bella sta ricetta!!! Capa ci vuole la faccina che sbava!
potrei provare a farlo impossessandomi della macchina del pane di Pimpinella! ;-)
cosa?
e come fai?
casomai puoi chiedere a Pimpinella se può gentilmente farti usare la macchina del pane di famiglia, magari te lo concederà... tzè...
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Maledetto :x

Comunque questa ricetta è spettacolare, e si presta bene ad essere rivisitata con altre cose...io la vedrei bene con i canditi (adoro i canditi!!!!)
Pimpinella
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre, 2008 08:36

Messaggio da Pimpinella »

Bradipa ha scritto:Maledetto :x

Comunque questa ricetta è spettacolare, e si presta bene ad essere rivisitata con altre cose...io la vedrei bene con i canditi (adoro i canditi!!!!)
copia la ricetta e poi falla avere al capo fornaio, magari la farà lui per te...
sennò la facciamo una sera insieme...
Ultima modifica di Pimpinella il mercoledì 14 gennaio, 2009 15:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alhexandra
Messaggi: 959
Iscritto il: lunedì 09 giugno, 2008 15:11

Messaggio da Alhexandra »

fotina...
Immagine

:)
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

:shock: WOWWWWW
:clap: :clap:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Eva
Messaggi: 1402
Iscritto il: mercoledì 06 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Eva »

:shock: :shock: :shock: SLURPPPP!!!! GNAM GNAMMMM!!!
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Mamma mia....
mi sa che presto la macchina del pane sarà nelle mie grinfie!!!! Muahahaha!!!!! :twisted:
E' invitantissimo!!!!! (capa ci vuole davvero una faccina che sbava....)
Pimpinella
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre, 2008 08:36

Messaggio da Pimpinella »

Bradipa ha scritto:Mamma mia....
mi sa che presto la macchina del pane sarà nelle mie grinfie!!!! Muahahaha!!!!! :twisted:
E' invitantissimo!!!!! (capa ci vuole davvero una faccina che sbava....)
vai!!! andiamo a comprare la frutta secca su su!!!

e da questa estate avremo frutta secca bio fatta in casa, produzione propria... più ecologica e economica di così... prugne, more, lamponi, fichi, uva, pesche, susine, albicocche, mele, pere e ciliegie le abbiamo... per il resto ci possiamo attrezzare...
Rispondi