SAICOSATISPALMI
di Barbara Righini
online dal 2005

diluire uno shampoo o un bagnoschiuma

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

diluire uno shampoo o un bagnoschiuma

Messaggioda Serese » venerdì 14 settembre, 2007 13:21

Mi ha già spiegato qualcosa Uvafragola ma sono un po' dura e per non intasare l'altro 3d chiedo qui.
In pratica ho capito che lo shampoo se diluito dura di più e funziona meglio. Ed ho capito che in pratica, su una bottiglietta, due dita sono shampoo e il resto deve essere acqua..
Quello che non ho capito è: ma lo shampoo diluito (due dita e tutta acqua) si usa per una sola volta (un solo lavaggio) o si usa per più lavaggi (la quantità che sta in una mano come si farebbe per lo shampoo non diluito) finchè non finisce?
la domanda è un po' contorta, spero di essere stata chiara :pirl:
Inoltre, questa cosa della diluizione è applicabile anche ai bagnischiuma, detergenti intimi (per l'uso proprio del prodotto, insomma per l'uso per cui sono stati creati, non per i capelli) oppure no? e il modo d'uso sarebbe lo stesso poi?
:? :? :?
Serese

Messaggioda giugi » venerdì 14 settembre, 2007 13:22

da quello che so io sarebbe meglio diluirne poco alla volta, giusto per un uso... con l'acqua la durata delle cose che diluisci si accorcia di molto, rischi che vadano a male....
giugi

Messaggioda Serese » venerdì 14 settembre, 2007 13:24

in effeti avevo anche questo dubbio della conservazione.. grazie :)
Serese

Messaggioda MeMy » venerdì 14 settembre, 2007 13:27

allora,io ho diluito un po' di shampo con acqua calda,ma non so se o era troppa acqua o cosa,ma dopo i 2 shampi abituali,i capelli dopo l'asciugatura facevano schifo,erano sporchi.me ne so accorta immediatamente,ma pensavo solo che era una mia illusione...
la prossima volta provo con più shampo...
MeMy

Messaggioda Lilli » venerdì 14 settembre, 2007 13:39

La quantit? di shampoo dev'essere quella che usate di solito, senn? ci credo che lava meno!
Diluite quanto volete: met? e met?, o 2/3 acqua e 1/3 shampoo, o anche di pi?... prima o poi la diluizione giusta si trova ;)
________
Zx14 vs hayabusa
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 15:48, modificato 1 volta in totale.
Lilli
DeterminataSpignattatrice

Messaggioda MeMy » venerdì 14 settembre, 2007 13:51

Lilli ha scritto:La quantità di shampoo dev'essere quella che usate di solito, sennò ci credo che lava meno!
Diluite quanto volete: metà e metà, o 2/3 acqua e 1/3 shampoo, o anche di più... prima o poi la diluizione giusta si trova ;)

ecco...me tapina...! :lol:
MeMy

Messaggioda diana » venerdì 14 settembre, 2007 15:05

io per farmi lo shampoo prendo un bicchiere, ci metto un cucchiaino di shampoo e riempio fino a metà d'acqua, mescolo e me lo verso in testa sui capelli bagnati.

lo faccio da 15 anni! ;-)

così nessun problema di conservazione :D
.diana.
diana

Messaggioda BettyBennet » venerdì 14 settembre, 2007 15:11

L'ideale sarebbe avere un flaconcino con beccuccio/spargishampoo :)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda diana » venerdì 14 settembre, 2007 15:19

si può riciclare quello che di solito sta nelle confezioni di tinta per capelli.
.diana.
diana

Messaggioda BettyBennet » venerdì 14 settembre, 2007 15:21

diana ha scritto:si può riciclare quello che di solito sta nelle confezioni di tinta per capelli.

Mai tinti se non con l'hennè :oops: Dite che vale la pena comprarne una e poi buttare il resto? :eccu: boh...
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda Krissy » venerdì 14 settembre, 2007 15:23

lo spargishampo è comodo perchè si può distribuire meglio, ma mi sono resa conto che un vasetto con l'apertura grande è più comodo perchè si può dosare meglio lo shampo con un cucchiaino e mescolarlo dolcemente senza agitare e rischiare quindi di fargli fare troppa schiuma.

ora anche in viaggio mi porto appresso il mio fido cucchiaino in legno e poi duliisco in un bicchiere di plastica.
un cucchiano mi basta per un lavaggio, anche perchè mi insapono solo il cuoio capelluto, i fusti si lavano indirettamente con la schiuma che cola....

Questo vale solo se non ho fatto un impacco super unto!!! :D
Krissy

Messaggioda piper » venerdì 14 settembre, 2007 15:31

ma no!! Basta che prendi una bottiglietta di bevande tipo gatorade che hanno il beccuccio che si solleva, o semplicemente anche una bottiglietta normale, con il beccuccio un po' piccolo.

E comunque lo spargishampoo costa tipo 50 centesimi, io l'ho preso ma alla fine il beccuccio non lo trovo molto comodo era meglio se usavo una bottiglietta :D
piper

Messaggioda BettyBennet » venerdì 14 settembre, 2007 15:37

piper ha scritto:[cut]E comunque lo spargishampoo costa tipo 50 centesimi[cut]

Dici che si può trovare in posti tipo acqua&sapone?
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggioda diana » venerdì 14 settembre, 2007 16:22

BettyBennet ha scritto:Dite che vale la pena comprarne una e poi buttare il resto? :eccu: boh...

ma no, si chiede alla mamma, alla zia... ;-)
.diana.
diana

Messaggioda piper » sabato 15 settembre, 2007 10:58

BettyBennet ha scritto:
piper ha scritto:[cut]E comunque lo spargishampoo costa tipo 50 centesimi[cut]

Dici che si può trovare in posti tipo acqua&sapone?

a dirti il vero non credo, io l'ho trovato in quei negozietti dove vendono prodotti "professionali" per le parrucchiere
piper

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO