Olio di riso

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Olio di riso

Messaggio da Elenina »

Fermo restando che mi fido ciecamente dei prodotti di Barbara, giro una domanda che mi è stata posta ed a cui non ho saputo rispondere: se l'olio di riso è estratto con solventi, è lo stesso eco-bio ?
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

bella domanda....io a naso direi di no visto che i solventi 'passano' nell'olio....ma sono ignorante in materia...
Meristemi
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 14 gennaio, 2008 06:32

Messaggio da Meristemi »

Purtroppo la produzione industriale prevede di partire dagli scarti della lavorazione del riso (lolla, pula, ecc). Fino a qui niente di male, anzi. Si tratta delle foglioline che avvolgono il chicco nelle quali rimane imprigionato il germe di riso (l'embrione, la stessa cosa del germe di grano). Il problema è che non si possono spremere in maniera efficace e quindi l'estrazione avviene con un passaggio per via chimica. Prima si inattivano termicamente enzimi e si elimina acqua e di seguito si procede ad un'estrazione con solventi apolari, che vengono poi eliminati completamente per evaporazione. Possono seguire altri trattamenti per chiarificare e raffinare l'olio grezzo ma questi sono in genere drastici e non indispensabili. La versione più grezza possibile è da preferire perchè contiene più insaponificabile (gamma orizanolo, tocoferoli, ecc.).

Il processo non è 100% eco-friendly ma se la lavorazione è corretta non restano tracce di solventi.
Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Messaggio da Elenina »

Meristemi ha scritto:Purtroppo la produzione industriale prevede di partire dagli scarti della lavorazione del riso (lolla, pula, ecc). Fino a qui niente di male, anzi. Si tratta delle foglioline che avvolgono il chicco nelle quali rimane imprigionato il germe di riso (l'embrione, la stessa cosa del germe di grano). Il problema è che non si possono spremere in maniera efficace e quindi l'estrazione avviene con un passaggio per via chimica. Prima si inattivano termicamente enzimi e si elimina acqua e di seguito si procede ad un'estrazione con solventi apolari, che vengono poi eliminati completamente per evaporazione. Possono seguire altri trattamenti per chiarificare e raffinare l'olio grezzo ma questi sono in genere drastici e non indispensabili. La versione più grezza possibile è da preferire perchè contiene più insaponificabile (gamma orizanolo, tocoferoli, ecc.).

Il processo non è 100% eco-friendly ma se la lavorazione è corretta non restano tracce di solventi.
Sei stata chiarissima, grazie :)
Alisia
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 26 agosto, 2008 08:28

Messaggio da Alisia »

..niente problemi per l'olio di crusca di riso vero :?: (lo vorrei usare per il viso)
Avatar utente
Elenina
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre, 2007 18:53

Messaggio da Elenina »

Alisia ha scritto:..niente problemi per l'olio di crusca di riso vero :?: (lo vorrei usare per il viso)
Umm personalmente non ho mai provato. Ma Barbara è molto selettiva con i prodotti per il suo negozio, motivo per cui ha la mia totale fiducia.
Il fatto è che non sapevo dare una spiegazione "tecnica" a chi mi ha
chiesto di quest'olio per convincerlo che era sicuramente buono :)
Alisia
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 26 agosto, 2008 08:28

Messaggio da Alisia »

si si mi fido!
grazie :)
Meristemi
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 14 gennaio, 2008 06:32

Messaggio da Meristemi »

L'olio di riso e l'olio di crusca di riso sono sostanzialmente la stessa cosa. Come detto prima, più è grezzo e meglio è sia per la maggior abbondanza di ingredienti funzionali sia per il minore ricorso a solventi nella purificazione. Per intenderci, la mia descrizione è relativa agli oli di origine industriale e non artigianale, se ne esistono.
Avatar utente
BBC
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 21 agosto, 2008 00:56

Messaggio da BBC »

Se non è espressamente scritto che la spremiture è avvenuta a freddo significa sottointendere che la spremitura NON E' avvenuta a freddo?
Meristemi
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 14 gennaio, 2008 06:32

Messaggio da Meristemi »

BBC ha scritto:Se non è espressamente scritto che la spremiture è avvenuta a freddo significa sottointendere che la spremitura NON E' avvenuta a freddo?
Difficile dirlo. Certo, se io vendessi qualcosa di spremuto a freddo lo direi esplicitamente perche' rappresenta un bel biglietto da visita per il mio olio...
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Alisia ha scritto:..niente problemi per l'olio di crusca di riso vero :?: (lo vorrei usare per il viso)
é quello che uso per struccarmi, ho la pelle mista e mi ci trovo molto bene :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
scarlett
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 03 aprile, 2008 13:22

Messaggio da scarlett »

valent1na ha scritto:
Alisia ha scritto:..niente problemi per l'olio di crusca di riso vero :?: (lo vorrei usare per il viso)
é quello che uso per struccarmi, ho la pelle mista e mi ci trovo molto bene :)
ma dove si trova l'olio di crusca di riso? grazie!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

scarlett ha scritto:
valent1na ha scritto:
Alisia ha scritto:..niente problemi per l'olio di crusca di riso vero :?: (lo vorrei usare per il viso)
é quello che uso per struccarmi, ho la pelle mista e mi ci trovo molto bene :)
ma dove si trova l'olio di crusca di riso? grazie!
lo vende anche barbara nel negozio ;-) comunque lo trovi ovunque vendano qualcosa della TEA (è quello di barbara)
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Infatti l'ho preso da Barbara, fai un giretto nel negozio, con molta cautela :twisted: perchè causa dipendenza fisica e psicologica immediata!!!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
SuperKokka
Messaggi: 532
Iscritto il: domenica 09 dicembre, 2007 22:29

Messaggio da SuperKokka »

L'ho preso anche io qualche ordine fa..
Vale ma tu per cosa lo utilizzi?
Rispondi