help viso...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

help viso...

Messaggio da menina »

Ciao, vi mando una richiesta di aiuto, sperando in qualche animo gentile..
Dopo qualche mese che vi seguo sono riuscita a passare quasi totalmente all'ecobio e non ho avuto problemi con niente, detergenti per il corpo, per i capelli (su questi a dire il vero c'è ancora qualche compromesso :oops: ), creme corpo, ma ho veramente grossissime difficoltà con il viso.
Credo di avere la classica pelle mista: grassina e con punti neri su naso e mento, resto del viso piuttosto secco. Non sono più giovanissima e vorrei usare anche qualcosa che non mi faccia incartapecorire il viso da qui a un paio d'anni! :)
Dopo aver studiato per benino il forum avrei pensato di usare gel d'aloe con qualche goccia d'olio per la sera (mi hanno consigliato quello di nocciola, che dicono essere piuttosto leggero, secondo voi può andare?). Sto seguendo il metodo delle 3 biofasi ma ancora non sono proprio soddisfatta, sarà un caso ma se mi strucco con olio di nocciola, seguito da saponetta al kartè e tonico Fitocose il giorno dopo spuntano degli orrendi brufoloni, mentre appena lavata se non metto subito qualcosa di idratante impazzisco da quanto tira la pelle.
Per il giorno poi non so proprio che mettere, visto che ho una macchia solare che devo assolutamente proteggere e non riesco a sostituire le creme idratanti/anti età con filtro che ho usato finora, con INCI schifosi ma che non mi fanno sembrare un fantasma come il solare protezione 20 di Lavera che ho comprato qualche giorno fa.
Insomma, navigo nel buio, dite che prima o poi troverò una soluzione?
Grazie mille a tutte per i consigli che potrete darmi
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

per struccarti puoi provare a usare un detergente unico (magari quello che usi per l'igiene intima), così sospendi un po' le biofasi e vedi come ti trovi..magari, al limite, usi l'olio solo sugli occhi, se sei solita mettere matita e mascara resistenti (cioè che fai fatica a mandare via con il detergente)

il pH del detergente intimo, leggermente più acido di un normale bagnoschiuma (e ovviamente di un sapone) dovrebbe farti tirare di meno la pelle..il condizionale è d'obbligo perchè ognuna poi reagisce a modo suo :P

per la crema di giorno, non saprei...se la dermatologa ti ha consigliato schermo totale per la macchia, segui il suo consiglio (magari puoi provare i solari del Dr hauschka, mia madre, che con la rosacea deve usare protezioni alte, li sta usando e si trova bene...prova a vedere se in erboristeria hanno un campioncino) :)
menina
Messaggi: 253
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 20:11

Messaggio da menina »

Grazie dell'idea, stasera provo con l'intimo e mi è venuto in mente proprio ora di provare anche con il Gel top to toe di AS (schlecker), non mi trucco molto, ma soprattutto con questo caldo lavarsi il viso a fine giornata mi serve!
Dr Hauschka è un po' difficile da trovare, ma mi metto alla ricerca immediatamente!
Grazie ancora :)
Rispondi