Passaggio all'ecobio: mi aiutate?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
phoebe
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 11 maggio, 2008 13:51

Passaggio all'ecobio: mi aiutate?

Messaggio da phoebe »

Ciao a tutte! per ora ho scritto pochissimi messaggi ma leggo tutto quello che posso! :D
Sto finendo i vari prodotti comprati prima di scoprirvi e voglio davvero dare una svolta e passare completamente all'ecobio.

Mi potreste dare dei consigli su cosa usare e su come iniziare?
Ho la pelle del viso molto secca e sensibile con tendenza alla couperose (sigh :( ), la pelle del corpo normale, capelli grassi con punte secche.

Grazie a tutte in anticipo per i consigli :D :D
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

innanzitutto se hai un LIDL vicino a casa fiondatici e compra il Baby Mild
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=363
Non ti sbagliare, deviprendere quello bianco col tappo rosa...e' un bagnoschiuma "verde", ottimo anche per fare lo shampoo....io lo uso diluito nell'acqua (ho i capelli grassi pure io) ed e' buono....poi lo puoi usare anche per lavarti il viso, per l'igiene intima!
Insomma....per cominciare il passaggio all'ecobio e' davvero un ottimo prodotto e costa una fesseria ;-)
Avatar utente
phoebe
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 11 maggio, 2008 13:51

Messaggio da phoebe »

marmotta ha scritto:innanzitutto se hai un LIDL vicino a casa fiondatici e compra il Baby Mild
http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=363
Non ti sbagliare, deviprendere quello bianco col tappo rosa...e' un bagnoschiuma "verde", ottimo anche per fare lo shampoo....io lo uso diluito nell'acqua (ho i capelli grassi pure io) ed e' buono....poi lo puoi usare anche per lavarti il viso, per l'igiene intima!
Insomma....per cominciare il passaggio all'ecobio e' davvero un ottimo prodotto e costa una fesseria ;-)
Wow grazie mille, ho un lidl giusto a un paio di km da casa! :D
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

phoebe ha scritto: Wow grazie mille, ho un lidl giusto a un paio di km da casa! :D
fortunata!!! :P
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
phoebe
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 11 maggio, 2008 13:51

Messaggio da phoebe »

suadina ha scritto: fortunata!!! :P
...da quanto ho letto nel topic segnalato da marmotta infatti ho visto che scarseggiano un po' i lidl... che fortuna allora! :D
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

purtroppo pare inizino a sacarseggiare anche i Baby Mild ma credo vada a zone...nei due Lidl che ho vicino a casa ce n'e' ancora e continuano ad arrivare
Avatar utente
phoebe
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 11 maggio, 2008 13:51

Messaggio da phoebe »

Grazie ragazze...allora detergenza corpo e capelli ci siamo; altri consigli? creme?
janedoe
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 12 ottobre, 2007 10:16

Messaggio da janedoe »

Per cominciare per la pelle del viso potresti provare a usare del gel di aloe, che è una ottima "base" acquosa a cui aggiungere una quota nutriente, quindi un olio leggero o meglio di tutto un pochinino di burro di karitè. Vanno miscelati al momento dell'uso nel palmo della mano. Questi due prodotti si trovano abbastanza facilemente, ma devi controllare l'INCI perchè potrebbero contenere ingredienti non esattamente verdi; per documentarti usando la funzione cerca dovresti trovare dei topic dedicati.

Sennò puoi dare uno sguardo al negozio di Barbara : io uso il j'Aloè da solo adesso col caldo e mi trovo benissimo, ma io ho la pelle grassa :? ..[/i]
Avatar utente
ghawazee
Messaggi: 275
Iscritto il: martedì 29 aprile, 2008 17:42

Messaggio da ghawazee »

Quoto i consigli che ti hanno già dato!
Ho iniziato anch'io così dopo aver letto letto letto letto letto il forum, già da alcuni mesi, e mi sto trovando davvero bene:
il Baby Mild svolge egregiamente il sul lavoro ad un piccolo prezzo, bisogna avere la fortuna di trovarlo...
Burro di karitè e gel d'aloe sono prodotti molto versatili, si possono usare da soli o in combinazione con olii vegetali ed essenziali, 'da capo a piè'!!!
Oltretutto ne bastano davvero piccole quantità per volta e durano un sacco di tempo, quindi per iniziare a prendere confidenza la spesa è assolutamente accessibile!!!
Personalmente io ho acquistato il karitè Esprit Equo in una bottega equosolidale, 12 euro per 75 gr (è possibile trovare anche soluzioni più economiche, sul forum è pieno zeppo di 'dritte') e il gel della Zuccari, 9 euro per 150 ml: quello che mi piace di questi prodotti è la loro composizione semplice semplice, essenziale, che più eco-bio non si può!!!
Ecco, questa è la mia mini-esperienza, assolutamente positiva.
Spero possa esserti utile... ma qui troverai anche cose più sfiziose che pian pianino ti verrà voglia di provare... io ho iniziato, nel mio piccolo, a cimentarmi... e devo dire: è un gran bel viaggio!!! ;)
...un viaggio al femminile attraverso i millenni...
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Olio di karitèèèèèèèè! Guarda che non ci siano conservanti come BHA BTA, roba simile...Sia lode all'olio di karitè! E poi la linea Cien Baby della Lidl, la crema corpo Cien Lidl! Fortunella! Approfittane! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
Amarena
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 22 aprile, 2008 11:54

Messaggio da Amarena »

per il corpo puoi provare anche a lavarti con le saponette vegetali
io col babymild non mi trovavo perchè è delicatissimo e finivo per usarne troppo (cmq va bene per tutto, anche viso e intimo, quindi prendilo se lo trovi)
la saponetta invece la uso con la spugna a retina, fa abbastanza schiuma e posso scegliere tra varie profumazioni :)

lo shampoo (io uso quello esselunga x capelli secchi) diluiscilo!
si distribuisce molto meglio e fa + schiuma

dopo lo shampoo se hai l'effetto 'scopa di saggina' sulle punte dei capelli
prova con una goccia di olio di karitè (o altro olio un po' 'secco')
lo massaggi tra le mani e poi lo applichi stropicciando le punte umide
solo le punte e solo una goccia :)
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Anche i prodotti Esselunga sono buoni e totalmente eco-bio: assicurati però che sia la linea con l'etichetta azzurra ed un gabbiano che svolazza... di quella linea ci sono gli shampoo (personalmente con quello per capelli grassi al limone mi sono trovata bene ed il passaggio all'eco-bio non è stato traumatico!), il sapone intimo alla camomilla, il dentifricio, la crema corpo, la crema mani, il sapone liquido e i bagnoschiumi (ma si vocifera che questi ultimi li stiano togliendo -il resto non s'è ben capito...); ci sono anche le saponette, di quattro o cinque tipi, ma ho visto lettere in stampatello nell'inci (non eco-bio!) e ho abbandonato. Questa linea provala se ti capita, i prezzi sono ottimi e i prodotti anche, secondo me, dentifricio, shampooo e intimo in particolare.

ps. visto che hai la Lidl vicino prova anche i deodoranti, ce ne sono un paio non male: uno si chiama Sensitive Deo Cotton Dry, della Cien (c'era l'inci ma ora non più...), io ho quello bianco (c'è anche con confezione rossa e blu, ma non mi piacevano...), ha una forma tipo piramidale con la "testa" più grande del corpo ( :) ), l'altro lo trovi qui: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=4893
Non sono il massimo, ma per iniziare, vista la cifra irrisoria... giusto il tempo di fare un po' di prove e di ordinare un po' le idee prima di fare un ordine nel negozio di Barbara!
E come struccante, sempre per iniziare e valutare un po', puoi provare questo: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=2628, anche lui al Lidl...

Ciao e in bocca al lupo!! :D
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
phoebe
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 11 maggio, 2008 13:51

Messaggio da phoebe »

Allora... intanto ringrazio tutte quante per la gentilezza e gli ottimi consigli! per ora ho comprato il burro di karité e il gel d'aloe :D
pixel ha scritto:Anche i prodotti Esselunga sono buoni e totalmente eco-bio: assicurati però che sia la linea con l'etichetta azzurra ed un gabbiano che svolazza...
ps. visto che hai la Lidl vicino prova anche i deodoranti, ce ne sono un paio non male: uno si chiama Sensitive Deo Cotton Dry, della Cien (c'era l'inci ma ora non più...), io ho quello bianco (c'è anche con confezione rossa e blu, ma non mi piacevano...), ha una forma tipo piramidale con la "testa" più grande del corpo ( :) ), l'altro lo trovi qui: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=4893
Non sono il massimo, ma per iniziare, vista la cifra irrisoria... giusto il tempo di fare un po' di prove e di ordinare un po' le idee prima di fare un ordine nel negozio di Barbara!
E come struccante, sempre per iniziare e valutare un po', puoi provare questo: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=2628, anche lui al Lidl...

Ciao e in bocca al lupo!! :D
Comunque...sarò fortunata per la Lidl ma non ho nessun esselunga vicino! il più vicino è a Biella, cioè 200 km da me... Quei prodotti non si trovano da nessuna parte??

Per il deodorante voglio troppo provare, grazie!!! :D
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

eh no, solo all'esselunga... dai pazienza, se un giorno ti capiterà... intanto già avere la lidl così vicina è già qualcosa... io ne ho girate diverse, ma ogni volta che l'ho fatto sono dovuta partire per spedizioni che mi hanno portato via tempo perchè vicine vicine non ne ho...

Di nuovo in bocca al lupo!!
:)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Rispondi