La pelle traspira....sudore...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

La pelle traspira....sudore...

Messaggio da ClaCla »

Mi pare che non ci sia un post specifico sull'argomento.....se mi sono sbagliata :shock: :shock: ......nel dubbio una mini spadellata :spad:

Tornado a noi vi pongo questo quesito.

Da quando sono passata ai prodotti Sani cioe' ecobio sudo un tot....
Ho sempre usato creme e cremine oppure olii corpo e non sudavo nemmeno una goccina, neppure con 60 gradi all'ombra.
Ho notato che da quando uso solo creme verdi o olio di mandorle dolci dopo la doccia ( su tutto il corpo ) sudo a profusione......
A volte e' anche un po imbarazzante....nel senso che grondo e si nota.
Specifico:
per fortuna il mio sudore non ha un cattivo odore, anzi direi e' quasi inodore.....ma bagno le magliette. :? :?

Sicuramente e' perche' adesso la mia pelle e' libera di respirare, giusto?

Altra cosa, mi piaceva moltissimo emanare un profumino dolce e delicato e prima con le creme schifide era facile ma adesso che dopo la doccia uso olio di mandorle dolci non e' piu' cosi'.
Ho aggiunto a 100 ml di olio di mandorle 10/13 gocce di o.e. di romarino ( che mi fa impazzire ) ma poco dopo non ho piu' il profumo di rosmarino sulla pelle.
Pero' come dosaggi mi sembrano giusti.
Avete dei consigli per me?
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Profumare di buono con gli olietti mi sa che è dura....

Credo che mancando un fissativo chimico per il profumo ed in primis mancando il profumo, la fragranza dell'olio essenziale si volatilizzi presto :?

E poi se per definizione sono eterei...devono volatilizzarsi per forza :roll:
Invece l'odore di certi oli vegetali, resta, eccome se resta, irrancidendo l'accappatoio dopo la doccia :x

A me, ad esempio, è riuscito di fare un profumo-spray delizioso, ma svanisce presto, però l'alcool neutralizza l'odore del sudore perchè antibatterico :)

Comunque non sono esperta e le mie sono solo deduzioni. Attendiamo delucidazioni dalle altre :)
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

Hely ha scritto:Profumare di buono con gli olietti mi sa che è dura....

Credo che mancando un fissativo chimico per il profumo ed in primis mancando il profumo, la fragranza dell'olio essenziale si volatilizzi presto :?
Infatti e' proprio cosi'....svanisce subito :oops: :oops:
francyna
Messaggi: 233
Iscritto il: venerdì 23 novembre, 2007 01:04

Messaggio da francyna »

Hai provato ad aggiungere gli o.e. ad una crema eco-bio? Non so, è un consiglio da inesperta, ma io, sarà che abbondo con le dosi, il profumo dell'olio essenziale sulla pelle di solito continuo a sentirlo... (o forse si attacca ai vestiti? :roll: )

L'olio cerco di metterlo solo alla sera perchè altrimenti mi si attacca ai vestiti con odore di rancido :evil: ...e in questo quello di mandorle è terribile...

Io poi devo essere un caso a parte, perchè non ho mai amato e non amo tuttora granchè i profumi "chimici"...mi piacciono addosso agli altri, ma su di me dopo qualche giorno mi stufano: non mi ricordo di aver mai finito una confezione di profumo...
francyna
Messaggi: 233
Iscritto il: venerdì 23 novembre, 2007 01:04

Messaggio da francyna »

Altrimenti mi è venuto in mente che il benzoino dovrebbe avere proprietà fissative della profumazione ed essere utile contro l'irrancidimento degli oli...Potresti provare ad aggiungerne qualche goccia...

(Però ha un bollino rosso nel biodiz ionario...e un odore dolce che si sente molto e non lega bene con tutto... )
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

beh magari dipende anche dal tipo di oe che aggiungi..ad esempio il rosmarino quando lo uso svanisce dopo poco, ma l'oe di rosa (non sintetico) è mooolto persistente!
altrimenti prenditi una crema fitocose che è ecobio però ha il profumo (che credo proprio sia sintetico...), e con quella di sicuro l'odore ti rimane. Ho detto fitocose per fare un esempio perchè ho provato solo quelle, cioè in realtà solo quella al burro di karitè che fa un profumo buonissimo per me!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

Interessante ragazze........allora provero' con altri o.e. ( che ho in casa )......poi al limite con le altre dritte che mi avete dato....

:hugs:
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

Io sudavo tanto prima e continuo a sudare tanto adesso, in qualsiasi stagione. Semmai ecco, ho più problemi a mascherare il cattivo odore... Il deo con bicarbonato e oli essenziali era abbastanza efficace.
Ora voglio provare il cremino...
Hely ha scritto: A me, ad esempio, è riuscito di fare un profumo-spray delizioso, ma svanisce presto, però l'alcool neutralizza l'odore del sudore perchè antibatterico :)
Com'era? Sai dove posso trovare la ricetta please? :o
Avatar utente
Micia
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 26 luglio, 2007 14:58

Messaggio da Micia »

Io sto usando una crema Fitocose al mughetto che ha un profumino buonissimo, anche la crema della esselunga ha un buon profumo.
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

vivianjones ha scritto:Io sudavo tanto prima e continuo a sudare tanto adesso, in qualsiasi stagione. Semmai ecco, ho più problemi a mascherare il cattivo odore... Il deo con bicarbonato e oli essenziali era abbastanza efficace.
Ora voglio provare il cremino...
Hely ha scritto: A me, ad esempio, è riuscito di fare un profumo-spray delizioso, ma svanisce presto, però l'alcool neutralizza l'odore del sudore perchè antibatterico :)
Com'era? Sai dove posso trovare la ricetta please? :o
La ricetta c'è l'ho a casa... ora starei lavorando... :oops:
Te la posterò :)

Posso dirti che è molto 'agrumoso' perchè cercavo di fare una colonia, e che ho messo della cannella in polvere perchè volevo finirla prima che mi scadesse inutilizzata. Ricorda che la cannella è irritante, però a me è rimasta tutta nello scottex quando ho filtrato e non ho avuto problemi. Lo spruzzo anche sulle ascelle.
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

Hely ha scritto:
vivianjones ha scritto:Io sudavo tanto prima e continuo a sudare tanto adesso, in qualsiasi stagione. Semmai ecco, ho più problemi a mascherare il cattivo odore... Il deo con bicarbonato e oli essenziali era abbastanza efficace.
Ora voglio provare il cremino...
Hely ha scritto: A me, ad esempio, è riuscito di fare un profumo-spray delizioso, ma svanisce presto, però l'alcool neutralizza l'odore del sudore perchè antibatterico :)
Com'era? Sai dove posso trovare la ricetta please? :o
La ricetta c'è l'ho a casa... ora starei lavorando... :oops:
Te la posterò :)

Posso dirti che è molto 'agrumoso' perchè cercavo di fare una colonia, e che ho messo della cannella in polvere perchè volevo finirla prima che mi scadesse inutilizzata. Ricorda che la cannella è irritante, però a me è rimasta tutta nello scottex quando ho filtrato e non ho avuto problemi. Lo spruzzo anche sulle ascelle.
Hely Hely....quando puoi scrivici la ricettina....interessa anche a me :P
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

Hely ha scritto:ho messo della cannella in polvere perchè volevo finirla prima che mi scadesse inutilizzata.
Perchè, la cannella scade??? :shock:
Ooops....
Vabbè, cmq con calma, appena puoi, ricettina! ;) Ti ringrazio in anticipo! :D
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

La ricetta originale è:

* alcool per liquori a 90°
* acqua
* 5 ml di OE
* un cucchiaino di glicerina

Mettere nell'alcool gli Oli Essenziali, al buio per 20 giorni circa, e lasciar macerare bene.

Aggiungere acqua dopo 20 giorni; per 100 ml di alcool diluire con 30 ml di acqua ( in modo da abbassare la gradazione alcolica). Poi mettere la glicerina.

Invece io l'ho fatto con la wodka, alla quale non va aggiunta acqua perchè già ne contiene tanta.
E ho messo un cucchiaino di glicerolo F.U.

Ho usato questi o.e.
* limone
* petit grain
* salvia sclarea
* punta cucchiaino cannella in polvere
* benzoino

Messi in ordine decrescente di quantità, però non so dirvi le % perchè l'ho corretto in itinere, mantenendomi sul 5% della ricetta originale.

A me piace, è fresco e gradevole... soprattutto facile :)
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

Grazie mille.....la faro' di sicuro. :abbr:
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

:)
Rispondi