Rispondo a Nebbia e Paola P. dall'altro post sull'allergia al lawsonia.
nebbia ha scritto:@Lizzy79: sul serio? O_o Mixando 75% neutro e 25%lawsonia con meno di 2 ore non ho né riflessi brillanti né effetto lucido prolungato.

Per la sherazade io uso 2-3 cucchiai di hennè lawsonia puro + balsamo + acqua e lo tengo 20-30 minuti. Colora di rosso per me anche un tantino scuro, tant'è che tutti mi chiedono se ho tinto i capelli e la cosa comincia a infastidirmi (eccheccavolo è da 6 mesi che ho scoperto l'hennè, è sempre il solito colore, non c'è bisogno di dirlmelo tutte le volte

)
Quando faccio l'hennè mescolo 1/3 di lawsonia e 2/3 di cassia (cassia lasciata una notte a ossidare), in posa un 2 orette: il colore è biondo scuro ramato ma non così rosso come con la sherazade, quasi nessuno si accorge del cambiamento. Non ho mai provato ma credo che se facessi la sherazade con cassia e lawsonia non si vedrebbe granchè.
Tutto sommato credo che la quantità di lawsonia che uso nella sherazade sia uguale o poco più di quella che uso per l'hennata, solo che nell'hennata il rosso è attenuato dalla cassia.
Altre spiegazioni non le so però non sono l'unica, anche su capelli di fata c'è un sondaggio tra hennè e sherazade e alcune dicono che la sherazade colora di più, altre no, forse dipende anche dal capello.