Lucilla, una ricetta fissa per la sherazade non esiste!
Allora, come diceva BettyBennett a inizio topic tutto nacque da
questo topic sul forum Capelli di Fata: il tentativo di preparare un impacco che ravvivasse i capelli, rinforzasse l'hennè e nutrisse anche sul modello della maschera Sherazade di Lu*h.
In genere si mescolano poco hennè neutro/rosso/indigo (diciamo 2-3 cucchiai), acqua calda q.b., balsamo economico in abbondanza (anche 1 bicchiere) e un po' di aceto o limone per acidificare. Si applica sui capelli puliti (non troppo sporchi, nel mio caso), si lascia in posa un tempo variabile e poi si procede allo shampoo.
Il problema è che il balsamo economico ecobio ancora non l'hanno inventato

quindi lo trovi spesso sostituito con yogurt bianco, intero o magro, e miele che dà lucentezza. Tra l'altro essendo lo yogurt acido di suo volendo puoi eliminare l'aceto, che puzzecchia.
Nota bene: l'aceto e in generale la parte acida non vanno messi, se non ricordo male, nel caso si utilizzi l'indigo.
Di persona
pirsonalmente faccio la sherazade come faccio l'hennè, la sola differenza è la quantità di hennè (30 g per la sherazade, 100 per l'hennè) e quindi di acqua e il tempo di posa (un'oretta o meno per la sherazade, 3-4 per l'hennè). E se per caso ho un balsamo ecobio finito, tengo il flacone fino alla prima sherazade così lo sciacquo ben bene con l'acqua che poi uso per l'impacco.
Sull'uso dell'olio abbinato all'hennè ho letto pareri pro e contro (sembra che contrasti l'hennè impedendogli di attecchire), nel dubbio lo riservo ad impacco monospecifici.