SAICOSATISPALMI
di Barbara Righini
online dal 2005

domanda sulla sherazade ...

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina, Letizia, Vera

Messaggioda suadina » martedì 31 marzo, 2009 11:02

mah...io vado un po' a occhio, aggiungo balsamo e cucchiai di henne (già sciolto in acqua) finchè mi sembra abbastanza densa la pappetta ma per i miei capelli non ne serve tanto, uso molto meno di 100 grammi di hanne, tipo 4/5 cucchiai!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
suadina

Messaggioda Vaniglia » martedì 31 marzo, 2009 11:04

proverò...ho fatto l'henne sabato (aboca non colora una pippa), per rinforzare l'effetto prima di farne un'altro proverò con questo!grazie
Ultima modifica di Vaniglia il mercoledì 01 aprile, 2009 15:34, modificato 1 volta in totale.
Vaniglia

Messaggioda violetta » martedì 31 marzo, 2009 15:17

suadina ha scritto:uppo perchè ho un dubbio: secondo voi l'ammorbidente ON può andare bene al posto del balsamo per una sherazade? :oops:

Io ho provato un paio di volte con l'ammorbidente almacabio e non ha colorato un tubo :x , tra l'altro avevo anche usato un'hennè spettacolare che di solito colora benissimo in poco tempo (con lo splendor), e l'avevo anche fatta ossidare.
Xo' come impacco è favoloso, adesso lo metto prima dello shampoo e mi lascia i capelli morbidisssssssimi.
violetta

Messaggioda miss.trotinette » domenica 28 marzo, 2010 13:06

ho mandato mia sorella a comprarmi l'hennè neutro che uso di solito: giustamente è arrivata con il lawsonia... siccome non lo voglio buttare, vorrei sapere se usandolo come sherazade può prendere un po' di colore... io ho i capelli biondo scuro, quasi castano, ma al sole i riflessi biondi si vedono proprio. Dite che è meglio non rischiare?? :roll:
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
miss.trotinette

Messaggioda barbara » domenica 28 marzo, 2010 13:40

Secondo me scalderebbe un pochino i tuoi riflessi, ma niente di drastico.
ImmagineLa comunicazione è un reciproco adattamento creativo. (D. Dolci)
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda miss.trotinette » lunedì 29 marzo, 2010 10:23

allora provo! :crsf:
“Io … io non so proprio dirvi chi sono in questo momento… so soltanto chi ero questa mattina quando mi sono alzata, ma certamente devo essere cambiata diverse volte.” (Alice nel paese delle meraviglie)
miss.trotinette

Messaggioda ellygatta81 » lunedì 29 marzo, 2010 15:09

@miss.trotinette: come è andata la prova? A me la sherazade di lawsonia ha sempre tinto molto... Hai abbondato di cassia (o ziziphus), insomma, di neutro?

Baci!
Ciai!
"Viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità" (O. W.)
ellygatta81

Messaggioda miss.trotinette » lunedì 29 marzo, 2010 22:21

provato! nessun riflesso strano. credo che il tempo di posa e la quantità di hennè che ho usato (1 cucchiaio scarso) siano stati troppo esigui per far prendere il colore... i capelli in compenso sono lucidissimi, una differenza abissale rispetto a quando uso la cassia... (ma forse la cassia che uso è davvero di infima qualità). in ogni caso,come sherazade lo posso usare, molto contenta!
miss.trotinette

Messaggioda ellygatta81 » lunedì 29 marzo, 2010 22:38

miss.trotinette ha scritto:provato! nessun riflesso strano. credo che il tempo di posa e la quantità di hennè che ho usato (1 cucchiaio scarso) siano stati troppo esigui per far prendere il colore... i capelli in compenso sono lucidissimi, una differenza abissale rispetto a quando uso la cassia... (ma forse la cassia che uso è davvero di infima qualità). in ogni caso,come sherazade lo posso usare, molto contenta!

Fiuuuuuuu... Meno male! Pensavo che tu ci avessi dato dentro con il lawsonia e mi ero un attimo preoccupata ^^;; Che cassia usi? Io quella Erbavita (2,00E/hg) ed è buonissima..

Baci!
Ciai!
"Viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità" (O. W.)
ellygatta81

Messaggioda lucilla78 » giovedì 10 maggio, 2012 18:02

Tiro su questo post per fare una domanda:

ma la ricetta della sherazade, in definitiva, qual'è? :pirl:

Ne ho lette diverse ma non c'è un topic dove sono riunite e magari per chi è meno esperto di search :firuli: è più comodo!
Se preferite posso aprire un post nuovo, che dite mod.?

Io ad esempio credo di averne appena fatta una, ma non sono mica sicura eh :D

1 cucchiaio di hennè neutro khadì
2 cucchiai di balsamo
un pò d'acqua calda per ammorbidire
1 cucchiaino di olio di germe di grano

l'ho usata al posto del balsamo e l'ho tenuta credo circa 15/20 minuti

ora vediamo se mi sono usciti i capelli verdi :P
lucilla78

Messaggioda nebbia » venerdì 11 maggio, 2012 18:31

Lucilla, una ricetta fissa per la sherazade non esiste! :mrgreen:

Allora, come diceva BettyBennett a inizio topic tutto nacque da questo topic sul forum Capelli di Fata: il tentativo di preparare un impacco che ravvivasse i capelli, rinforzasse l'hennè e nutrisse anche sul modello della maschera Sherazade di Lu*h.
In genere si mescolano poco hennè neutro/rosso/indigo (diciamo 2-3 cucchiai), acqua calda q.b., balsamo economico in abbondanza (anche 1 bicchiere) e un po' di aceto o limone per acidificare. Si applica sui capelli puliti (non troppo sporchi, nel mio caso), si lascia in posa un tempo variabile e poi si procede allo shampoo.
Il problema è che il balsamo economico ecobio ancora non l'hanno inventato ;) quindi lo trovi spesso sostituito con yogurt bianco, intero o magro, e miele che dà lucentezza. Tra l'altro essendo lo yogurt acido di suo volendo puoi eliminare l'aceto, che puzzecchia.
Nota bene: l'aceto e in generale la parte acida non vanno messi, se non ricordo male, nel caso si utilizzi l'indigo.

Di persona pirsonalmente faccio la sherazade come faccio l'hennè, la sola differenza è la quantità di hennè (30 g per la sherazade, 100 per l'hennè) e quindi di acqua e il tempo di posa (un'oretta o meno per la sherazade, 3-4 per l'hennè). E se per caso ho un balsamo ecobio finito, tengo il flacone fino alla prima sherazade così lo sciacquo ben bene con l'acqua che poi uso per l'impacco. :)

Sull'uso dell'olio abbinato all'hennè ho letto pareri pro e contro (sembra che contrasti l'hennè impedendogli di attecchire), nel dubbio lo riservo ad impacco monospecifici. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia

Messaggioda lucilla78 » venerdì 11 maggio, 2012 19:33

Grazie Nebbia,
mi hai tolto diversi dubbi :D
Non ho messo nulla per acidificare e ho aggiunto olio, probabilmente così facendo non ho ottenuto il massimo risultato :P
riproverò senz'altro con lo yogurt :mrgreen:
lucilla78

Messaggioda nebbia » venerdì 11 maggio, 2012 20:28

Mi sono dimenticata di dire che io tendo a mettere poca acqua con l'hennè perché poi con lo yogurt e il miele si allunga parecchio e c'è il rischio che coli. Quindi metto acqua fino ad avere quasi un impasto e poi il resto. Il mix yogurt e miele va messo tutto nella pappetta. Ma se per caso vedi che sta diventando troppo liquida nessuno ti vieta di farci merenda. :mrgreen:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
nebbia

Messaggioda Lizzy79 » sabato 19 maggio, 2012 12:00

Provato questa mattina! 2 cucchiai abbondanti di lawsonia puro (per la precisione: planta medica, contiene sabbia e costa il triplo di erbamea che non ha sabbia) mescolato in acqua calda, circa un po' più di mezzo bicchiere di balsamo "puliti e brillanti" diluito, 1 cucchiaino olio di cocco. Shampo veloce e ho spalmato il paciugo.
Avevo intenzione di lasciarlo 1 ora ma quando ho visto come mi si tingevano le mani di arancio ho optato per 20 minuti, anche perchè era la primissima volta con il lawsonia puro e, avendo un colore di base biondo/castano non volevo ritrovarmi arancione omologato per l'alta visibilità in autostrada :mrgreen:
Ho risciacquato molto ma l'acqua continuava a scendere arancio e alla fine ho fatto un altro shampo diluito.
Soddisfattissimi del risultato: riflessi ramati e, udite udite, capelli bianchi (ovvero quei 10 che ho sul davanti) ben cammuffati con sfumatura dorata-ramata; da precisare che avevo fatto un'hennata di cassia ossidata la settimana scorsa e mi erano diventati leggermente giallini.
Sicuramente da ripetere, scusate la lunghezza, ne apprifitto per ringraziare tutte voi spalmine-forumine per le vostre utilissime e preziose dritte
:abbr:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Lizzy79

Messaggioda nebbia » sabato 19 maggio, 2012 12:34

:D
Tieni conto che l'hennè di solito scurisce un po' nei giorni immediatamente successivi , quindi saresti rimasta arancio-segnaletico per poco! ;)
Che balsamo è il "puliti e brillanti"?
nebbia

PrecedenteProssimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO