mettere l'olio sui capelli

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

mettere l'olio sui capelli

Messaggio da piper »

arrivo con le mie domande stupidissime. Allora, dato che i capelli sono supersfibrati (maledetto inverno :evil:) ho deciso che forse è proprio il caso di cimentarmi con questi benedetti oli sui capelli.

Ho in casa olio di mandorle e basta, dite che va bene? O meglio burro di karitè?

Ma la domanda idiota è: voi come lo spalmate sui capelli? Io pensavo di fare un impacco, quindi tutta la lunghezza del capello. Ma come faccio? Mi spalmo le mani di olio e le passo nei capelli? Ho provato ma non è che si stenda molto bene :?
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Eccomi! Patita degli impacchi di oli!! :D
Mandorle va benone, io mi riempo le mani e poi "spalmo" sulle lunghezze umide cercando di coprire tutta la chioma. Faccio una trecciona e via a ninna, la mattina dopo lavo normalmente con 1 passata di shampoo diluito e balsamo.
Evita la cute o ci metterai un anno a lavarli, vanificando l'effetto idratante. ;)

Altri oli che vanno bene sono jojoba, karité, cocco (secondo me il migliore) e vinaccioli. Tutti abbastanza inodore.
Ricino e Lino anche sono ottimi, ma non ne sopporto la puzza. :evil:
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

L'olio di oliva però, a parte il costo, ha il difetto di scurire i capelli biondi quindi se sei chiara evita.

Argan non l'ho mai provato, avocado e germe di grano hanno un odore un tantino sgradevole per i miei gusti... :pinch:

Buono, ma non eccelso, è anche quello di girasole (esatto, quello per friggere!). :D
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Io attualmente sto usando burro di karitè e olio di jojoba e quando sono in vena di pastrucchiamenti metto in un ciotolino un po' di olio di jojoba poi faccio sciogliere nel microonde per 2\3 secondi un po' di burro di karitè e lo aggiungo all'olio, poi mescolo tutto con un pennellino di quelli simili a quelli che usano le parrucchiere per dare la tintura e quanto è tutto ben amalgamato mi impiastriccio bene bene i capelli. Io evito le radici perchè mi appesantisce troppo e inizio a distribuire il composto ma metà testa in giù insistendo molto sulle punte che sono la parte più fragile e sciupata.
Quando invece ho poco tempo, mi ungo bene bene le mani e le passo sui capelli poi li lego e cerco di tenere l'impacco il più possibile. Se lo faccio la sera, mi metto una bella cuffia in testa e vado a letto!!
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »

io ho fatto come la divina Divinity...ho usato un vecchio contenitore con lo spruzzino(che conteneva un gel/olio "ai cristalli liquidi puro saratoga",buttato via,ovviamente)e ci ho messo dentro un mix pari argan-mandorle-lino-olys e per il profumo 2 gocce 2 di OE Lavanda(era quello che mi è capitato x primo tra le mani,non trovo più il limone :cry: )
E' comodissimo,puoi usarlo come impacco pre,oppure, se hai le punte secche,puoi spruzzarlo solo lì dopo lo sciampo(meglio sui capelli umidi...) :)
Attenta però che se i tuoi capelli sono ancora"intossicati"da robe supersintetiche non è detto che il risultato sia splendido subito(e lo dico per esperienza personale... :firuli: ) :|
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

io spesso uso oli come leave-in mettendoli la sera solo sulle punte (ne basta una goccia). per quest'uso mji trovo bene con monoi, cocco, jojoba, argan. anche burro di karitè.

a volte se sono ispirata e ho tempo (e sono da sola a casa) faccio l'impacco su tutta la testa.
bene jojoba, germe di grano, oliva.
(magari con il miele che facilita il risciacquo).
ultimamente ho provato a usarli sui capelli un po' bagnati, ma devo ancora scoprire la tecnica giusta.
questi impacchi li tengo su il più possibile, anche tutta la notte.
io li metto anche sulle radici perchè avendo qualche problema di forforina e irritazione della cute trovo che mi aiutino.
evitare se si ha la cute grassa o capelli che si sporcano velocemente.
.diana.
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

io ieri ho avuto una illuminaziobne e mi sono spalmata sulla testa una crema per il viso che avevo fatto e che non mi piaceva: risultato SPETTACOLARE!!!!!
*** ? ***
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

la crema viso l'avevo provata anch'i oin passato, pare sia un segreto della bellezza delle chiome di Shania Twain...

che strano, a me risulta che l'oli odi oliva schiarisce... comunque va benissimo sui capelli!

il karitè non mi dà grandi risultati ma non impacca affatto almeno

sulla cute metto OE salvia e tea tre, per regolarizzare sebo e stimolare crescita!

mi piace spalmare il tutto con le mani

oggi devo fare un acquisto aromazone e mi sa che provo l'argan!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

O mamma che figureeeee...io adoro spalmarmi l'olio sui capelli con le mani! :oops: Mi sembra un rituale antico...mi sento tanto una principessa che si profuma e si mette sul capo un olio rituale!!!
Scusate devo smetterla di leggere libri fantasy! :roll:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

eheh: argan ordinato!
anch'io sono per le spalmate con le mani, che hanno bisogno anche loro di olio!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Taiba ha scritto:O mamma che figureeeee...io adoro spalmarmi l'olio sui capelli con le mani! :oops:
anche io ci vado di mani. col nebulizzatore spruzzo l'olio nel palmo della mano.. solo se uso impacchi di olii mischiati ad altri ingredienti allora spruzzo col nebulizzatore nel recipiente (se sono solo 2 ingredienti cmq faccio tutto lo stesso sulla mano :P )
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

anch'io come serese!! :-D
.diana.
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Io ho in arrivo lo shampo arnica e lavanda della tea e l'olio di mandorle sempre tea: non ho molto tempo e voglia di fare impacchi a dire il vero (e poi sono traumatizzata dall'impacco di olio di oliva che avevo fatto al liceo che non andava più via ma vabbè ero io incapace), che ne dite se dopo lo shampo ne metto poco distribuendolo con le dita sulle lunghezze e sulle punte e poi procedo allìasciugatura? Può essere fattibile? :roll:
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) penso che sia fattibilissimo, basta non esagerare ;) ....io abbondo abbondo...poi mi ritrovo con i capelli untissimi e devo rilavare :oops: ....solitamente, per non correre rischi, metto un pò d'olio insieme a un pò d'acqua in una boccetta e vaporizzo :)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

volendo puoi anche tenere in testa lo shampoo per mezzoretta a mo' di impacco e poi lavare. (se hai tempo, ovviamente) ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi