argilla ventilata

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

argilla ventilata

Messaggio da Diakranis »

ciao ragazze, ho un dubbio amletico... tante volte sento parlare di argilla ventilata, ma che cos'è????


nel senso, io ho visto in un negozio un saccone con scritto argilla verde e basta

sono la stessa cosa? sono diverse? in cosa??
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Mi pare che "ventilata" definisca la "pezzatura" dei granelli, in questo caso si tratta di un'argilla molto fine e sottile, ma non ne sono sicura. :oops:
-----------
Il mio blog
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Esatto quella ventilata è trattata in modo che possa anche essere usata per fini alimentari : se la devi usare , come suppongo , al posto della "cipria" oil control, va benissimo quella normale ;)
Immagine
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Anzi aggiungo qualche informazione in più , per chi volesse farne un uso interno ( Argilla Verde Ventilata )
E' disintossicante, depurativa, remineralizzante ( contiene silice, ferro,calcio,magnesio,potassio e vari oligoelementi ) , antinfiammatoria, cicatrizzante , antiacidità .
E' un ottimo rimedio anche in caso di pelle impura, grassa e acneica.
Si prepara la sera versando un cucchiaino di Argilla verde ventilata in un bicchiere di acqua, mescolando a lungo con un cucchiaio di legno ( no di metallo ) e si lascia riposare tutta la notte. Alla mattina a digiuno si beve solo l'acqua argillosa, eliminando il deposito che resta sul fondo del bicchiere.
Si può seguire questo trattamento per un mese e quindi , dopo un intervallo di 10 giorni si può ripetere nuovamente, per un'altro mese.
Da effettuarsi anche due o tre volte l'anno , magari al cambio stagione .
Immagine
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

caspita... che informazione utile!!! io ho un acidità tremenda.. però di solito è alla sera non al mattino....


una curiosità, quando dici che è trattata intendi solo che è più fine di quella normale o che ha subito altri trattamenti?

te lo chiedo perchè se è solo più fine potrei passarla al triturarobe che ho in casa che mi fa sempre delle polveri fini fini fini fini fini fini ....

in realtà io la userei per maschere e ciprie, questa dell'uso alimentare non la spaevo proprio e al massimo se decido di provare la prenderei già ventilata senza nessun problema.. ma se potessi rispiarmiare.. insomma perchè no!


no? :oops:
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Sinceramente non so dirti il procedimento ( so solo che l'argilla viene essiccata al sole ) ma affinchè sia ventilata non ho informazioni pratiche : se ti serve solo per uso esterno , comprala normale ma se devi ingerirla , meglio non risparmiare .
Immagine
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

ovvio che se non ho certezze non rischio a prenderla interna....
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Io qualche anno fa avevo fatto dei bagni anticellulite con risultati molto soddisfacenti di argilla verde superventilata ad uso interno e sale grosso marino marca 'nonna isa' del supermercato nonna isa per l'appunto trovato a 20 centesimi il KG.
L'argilla non ricordo il prezzo o la marca ma ricordo costasse veramente poco, non più di 3 euro sicuramente, presa in erboristeria in confezione da 1 kg con barattolone bianco. Poi non l'ho più trovata quella superventilata perchè qui non la hanno più portata, ma solo quella ventilata e che costa anche di più.... :cry:
Ora sto usando la crema fluida tonificante all'acqua di mare bjobj e non sento l'esigenza di fare altro, ma se mi venisse in mente di fare qualche altro trattamento ho pensato di prendere l'argilla verde, e bagnarla con acqua in cui ho sciolto sale marino fino a saturazione, aggiungere qualche oe e magari un estratto oleoso appropriato di qualche pianta e fare degli impacchi da tenere in posa mezzora e poi sciacquare via ma senza sapone per avere un effetto migliore complessivo.

edit: e se poi volete metterci anche le alghe basta prenderle al negozio bio, reidratarle, frullarle e aggiungerle all'impasto!
Ultima modifica di Daniela il venerdì 28 marzo, 2008 21:38, modificato 1 volta in totale.
remedios
Messaggi: 606
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 14:38

Messaggio da remedios »

OT: visto che c'è un topic sull'argilla... Ieri nei meandri della mia casa ho trovato un sacco di argilla verde ancora sigillato, mai aperto... Dev'essere lì da un bel po', dite che è ancora buona?
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

In che confezione è? Se è in busta prova a vedere se schiacciando la busta non sia bucata (altrimenti potrebbe aver preso umidità e non saprei se si può considerare ancora buona, ma forse si...) Altrimenti dovrebbe andare bene comunque, in fondo è 'terra' :roll:
remedios
Messaggi: 606
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 14:38

Messaggio da remedios »

Daniela ha scritto:In che confezione è? Se è in busta prova a vedere se schiacciando la busta non sia bucata (altrimenti potrebbe aver preso umidità e non saprei se si può considerare ancora buona, ma forse si...) Altrimenti dovrebbe andare bene comunque, in fondo è 'terra' :roll:
E' in una confezione tipo quella dello zucchero, per intenderci...Ho schiacciato ma non esce niente, è proprio come nuova! proverò ad aprirla, è sempre stata in un armadietto, quindi asciutto e buio!
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

se qualcuna l'ha usata per uso interno, mi può dire se è vero che può causare costipazione?
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

ciao
io l'ho usata per uso interno proprio per il contrario, ossia per pulirmi l'intestino. Ho messo credo un cucchiaio o forse due di argilla nell'acqua (1 litro), ho agitato agistato e lasciato in posa per due ore per lasciare che l'argilla si depositasse.
Ho bevuto infine nella giornata l'acqua addizionata di argilla stando attenta ovviamente di non bere il fondo.
Se vuoi le dosi esatte ci guardo!
ciao
Chiara :)
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

chiaraonline ha scritto:io l'ho usata per uso interno proprio per il contrario, ossia per pulirmi l'intestino.
ohh che notizia, farebbe proprio al caso mio :)
ha funzionato? cioè ti sei purificata, hai eliminato le tossine? e la pelle?
scusa tante domande :oops: ma ho acquistato anch'io l'argilla verde ed oltre a fare maschere per la pelle mi chiedevo se servisse a qualcos'altro....
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) serve per sgonfiare la pancia....un bicchiere la mattina appena alzate...
Rispondi