gnocchi di susine

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

gnocchi di susine

Messaggio da silvia »

:) fate il solito impasto per gli gnocchi usando le patate rosse (sono meno acquose e richiedono meno farina)....fate un rotolo abbastanza spesso.... tagliate delle fette alte un dito, mettetevele sul palmo della mano e appiattitele leggermente...al centro deponeteci la susina a cui avete tolto il nocciolo e al suo posto ci mettete una zolletta di zucchero...fate una palla e buttate in acqua bollente salata....quando vengono a galla lasciateli per circa 1 minuto e poi scolateli :) ...a parte sciogliete del burro, ci versate del pangrattato e fate rosolare...quando è pronto lo versate sugli gnocchi..sopra si mette zucchero e cannela mescolati insieme... :) :) :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

:o sembra slurposissima
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

:shock: Ma è la ricetta dei Marillenknödel! Tipica ricetta austriaca, solamente che quella originale prevede le albicocche (=Marillen, in austriaco) e non le susine, ma si possono fare anche con le prugne...
Qui ho trovato un bel po' di foto: http://www.google.it/images?hl=it&q=mar ... 57&bih=841
Sono buonissime, ma è un bel lavoro... Mia suocera, di origine austriaca, le faceva spesso, io le trovo surgelate al supermercato bio (me pigra!)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

uh sìsì quelle con le albicocche le ho mangiate in Alto Adige, buone!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) :) si rosengarten son proprio loro...a trieste usiamo farli con le susine, anche con le albiccocche non son male :) ...non sapevo si chiamassero così, ma sapevo che la ricetta era austriaca....trieste è stata sotto l'austria e dalla sua cucina si vede... :)
:) barbara se ti piacciono quelli con le albicocche prova a far questi, non te ne pentirai... :)
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

silvia ha scritto:....trieste è stata sotto l'austria e dalla sua cucina si vede...
Certo, l'impero austro-ungarico... So che a Trieste ci sono ancora tantissime influenze austriache, non solo nella cucina, ma nella cultura in generale. I dolci comunque sono :love:
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

slurp :)
quelle foto sono da sbavo.

grazie per la ricetta. può venire utile nei periodi in cui la nostre piante traboccano di frutta (albiccoche soprattutto, che vengono pronte tutte insieme a chili e spesso non riusciamo a mangiarle tutte)
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

rosengarten ha scritto:
silvia ha scritto:... So che a Trieste ci sono ancora tantissime influenze austriache, non solo nella cucina, ma nella cultura in generale. I dolci comunque sono :love:
:) si, le influenze si vedono ovunque...cucina, cultura, archittettura... :) :)
...tornando agli gnocchi un'altra variante è con dentro la nutella :) , in questo caso non serve il metterci sopra niente... :)
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Mamma mia.... sbav... :cuore:
Mi è venuta una voglia assurda di quei dolcetti :oops:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Gli gnocchi con le prugne!
Me li faceva la mia nonna trentina, con le prugne scure, sono buonissimi e altamente consolatori!

Ciao Elsatar
Rispondi