Palline al cocco

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Palline al cocco

Messaggio da ruby »

200 gr tofu
100 gr zucchero di canna
200 gr abbondanti farina di cocco

Lessate il tofu in acqua bollente, frullatelo con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa ma densa (tipo ricotta). Bagnate leggermente le mani e fate delle palline grandi quanto una nocciola o poco più. Passatele nella farina di cocco e mettetele nel frigorifero a solidificare per 2/3 ore. Facilissime e...occhio che una tira l'altra :D !

P.S. Una parte, una volta solidificate, le ho tuffate nel cioccolato fondente fuso e fatto rapprendere... :love: ...a chi non bastasse la dolcezza del cocco ;-) !

Domanda: come potrei aromatizzare il tofu con la vaniglia? :roll: ...
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Ruby di solito la vaniglia si mette intera (cioè, un baccello) a bollire ad esempio con il latte... In questo caso potresti metterla nella pentola col tofu, così intanto si ammorbidisce, e poi dopo che hai frullato il tofu apri il baccello nel senso della lunghezza e con un coltello raschi i semini neri (che nel frattempo sono diventati pappina :D ) e li metti insieme al composto... così dovresti sentirla ;)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Grazie pixel :) Ci avevo pensato, ma nel dubbio non mi andava di sprecare la vaniglia che costicchia!
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

eh, lo so, costa un botto :x
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Se invece hai piu' tempo puoi fare lo zucchero vanigliato mettendo uno o due bacelli aperti nello zucchero. Dopo un mesetto lo puoi usare per preparare i dolci e avra' un buon aroma di vaniglia (c'e' da verificare se funge anche con lo zucchero di canna che ha un aroma liquiriziato di suo)

se no puoi usare un estratto di vaniglia (non la vanillina, proprio l'estratto natuarle) e ne metti un cucchiaino nell'impasto. Di solito sono estratti alcoolici, li puoi fare anche a casa mettendo i bacelli a macerare nella vodka :)

- io di solito uso sempre l'estratto, la vanillina non mi piace e il bacello di vaniglia si puo' usare solo nelle preparazioni in cui puoi farlo bollire nel latte.. in questo caso temo che se lo fai bollire insieme al tofu gran parte dell'aroma se ne va con l'acqua di lessatura...

PS: io li faccio ugali ma con la ricotta :)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

viry ha scritto: in questo caso temo che se lo fai bollire insieme al tofu gran parte dell'aroma se ne va con l'acqua di lessatura...
è quel che temevo anch'io. Ma poi raschiando i semini forse qualcosa resta, no? :)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

viry ha scritto:mettendo i bacelli a macerare nella vodka :)
:woo: maddai! Ma quanto tempo deve restare a macerare?
viry ha scritto:temo che se lo fai bollire insieme al tofu gran parte dell'aroma se ne va con l'acqua di lessatura...
era proprio questo il mio dubbio
viry ha scritto: io li faccio ugali ma con la ricotta :)
La ricetta originale infatti la prevedeva :) Grazie per le info! :D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

ruby ha scritto:
viry ha scritto:mettendo i bacelli a macerare nella vodka :)
:woo: maddai! Ma quanto tempo deve restare a macerare?
la ricetta che ho io dice 6 mesi:
http://www.cilieginasullatorta.it/2009/ ... emade.html

(se no e' buono l'estratto di vaniglia di Aroma Zone, per profumare i cosmetici e' una pena ma per le torte da' il meglio di se')
pixel ha scritto: è quel che temevo anch'io. Ma poi raschiando i semini forse qualcosa resta, no? :)
penso di si, pero' ho proprio paura che gran parte della vaniglia vada sprecata (ed e' un peccato, con quello che costa!)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Grazie 1000 viry! Sei stata molto gentile :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Rispondi