PAO

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
vatea73
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 10 settembre, 2007 13:48

Messaggio da vatea73 »

LaFrà ha scritto:cerco di non aprire una crema appen acquistata ma solo quando effettivamente comincio ad usarla (e infatti mi sto legando le mani per non aprire il K'aloè)
Come ti capisco, io ho preso da Barbara il fluido totale della EOS ho dovuto nasconderlo per non aprirlo, NON RESISTO PIU'!!!!! :lol:
Avatar utente
Grava
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 20 agosto, 2010 18:38

Messaggio da Grava »

spero di aver "imbriccà" il topic giusto.. :oops: comunque..ho fatto un ordine su ecco-verde e mi è arrivata una cremina senza PAO così ho guardato la data scadenza e c'è scritto:
best before:see coding e l'unico codice e data è questo:
9472 mhd 05/2011 :shock:

è scaduta quindi..?? com'è possibile che un sito così venda cose scadute? inoltre la crema è all'urea e non mi sembra il caso di utilizzarla se scaduta (di principio)

<sconforto>
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Non ti stupire, anche a me hanno venduto in farmacia prodotti Sano flore che erano già scaduti. Quando li ho riportati indietro, mi hanno detto che non vanno molto, quindi stazionano lì per un pò.
Che marca è il prodotto?Dovresti chiedere al servizio clienti, non vorrei che quelli che te lo hanno venduto ti dicessero (in buona fede o no) che è la data di produzione! :?
Francesca
Avatar utente
Grava
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 20 agosto, 2010 18:38

Messaggio da Grava »

maracas ha scritto:Dovresti chiedere al servizio clienti, non vorrei che quelli che te lo hanno venduto ti dicessero (in buona fede o no) che è la data di produzione! :?
infatti per fortuna mi hanno già risposto e me ne mandano un'altra confezione (mi ha chiesto se volevo usarla lo stesso ma contiene urea e non mi sembra il caso) sono un po' rimasta così :?
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Meno male!Un punto in più visto che sono stati gentili e corretti! ;)
Forse mi sono persa qualcosa, ma qual'è il problema con l'urea?
Francesca
Avatar utente
Grava
Messaggi: 368
Iscritto il: venerdì 20 agosto, 2010 18:38

Messaggio da Grava »

maracas ha scritto:Meno male!Un punto in più visto che sono stati gentili e corretti! ;)
Forse mi sono persa qualcosa, ma qual'è il problema con l'urea?
beh gentili si, ma il fatto che mi abbiano proposto di usare comunque una crema scaduta mi ha fatto un po' rimanere perplessa.. l'urea se non sbaglio se va a male diventa ammoniaca, ma in ogni caso essendo un regalo per la suocera non mi sembrava il caso di dare una cosa scaduta a maggio..
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

ma se diventa ammoniaca non si dovrebbe sentire dall'odore? Se non è mai stata aperta forse non ci sono problemi..forse..
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Kalopsa
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 25 settembre, 2011 15:52

Messaggio da Kalopsa »

Attacco qui una domanda che m'era venuta in questo topic http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 692f605373

Ossia, prendiamo per esempio il classico pacchetto di salviettine umidificate che teniamo nel cruscotto dell'auto...
Si sa, l'auto non è il "luogo fresco e asciutto" per antonomasia: d'estate è un forno crematorio, d'inverno (se avete le guarnizioni nuove come le mie...) può essere bella umida.... quindi..

...quanto dureranno queste salviette?
Per le fresh&clean non mi faccio problemi: seccano da sè e così si autoeliminano.
Ma per quelle ecobio, impregnate di tante erbine, cosine carine e pochi conservanti, come mi regolo?
Ne ho già buttati un paio di pacchetti, perchè seppur fossero ancora profumosi, si erano 'gonfiati'.

Temo che il loro profumo sia tale da 'camuffare' eventuali crew di batteri proliferanti che eviterei volentieri di spalmami addosso con l'intento di pulirmi...
*
Il dinosauro più grande che sia mai esistito fu il bronchiosauro. Si estinse presto. Tossiva moltissimo. (Peanuts)
Avatar utente
6i9i
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 04 luglio, 2011 12:44

Dove sta il PAO dei cosmetici Lavera, M. Gebhardt e Sante???

Messaggio da 6i9i »

Ho notato che sulle confezioni dei prodotti di queste marche (Lavera, Martina Gebhardt e Sante) non c'è il classico simbolo del barattolo che indica il PAO, c'è solo la data di scadenza. Siccome sono cosmetici naturali mi preme sapere quanto tempo durano dopo l'apertura, qualcuno/a può illuminarmi? C'è forse qualche altro/a oscuro/a simbolo/scritta che devo interpretare come PAO? Istruitemi, grazie! ;)
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

annalaura ha scritto:piccolo OT sul discorso cosmesi: in un negozio cuorebio in cui vado spesso, una delle prime volte in cui chiesi consigli su shampoo e crema corpo, la tizia mi aveva aperto le confezioni senza problemi e mi diceva di annusare. io ero rimasta così :shock:
e infatti lì non ho comprato mai nulla di cosmesi, se non prodotti sigillati. :x
Eyeshadow ha scritto:A me non darebbe fastidio :)
Simonetta ha scritto:
Eyeshadow ha scritto:A me non darebbe fastidio :)
Neanche a me :oops:
annalaura ha scritto:allora non ho capito io cosa significa PAO :oops:
plesea ha scritto:Non è questione di dar fastidio, è questione, come dice Annalaura di PAO cioè il Period after opening, che garantisce la durata a livello sanitario del prodotto cosmetico che stiamo utilizzando. Poi spesso capita che anche andando oltre il PAO il cosmetico non subisca troppe modifiche ma dipende anche dal tipo di confezione e da come abbiamo trattato il cosmetico. :)

Eyeshadow ha scritto:Sì, ma lo shampoo e il bagnoschiuma durano poco e vengono venduti di continuo. Anche se apre la confezione alla cliente e dopo un mese lo compro io, mi può durare un altro mesetto e basta. Già per i cosmetici, che durano parecchi mesi o anni, sarebbe diverso. Poi io personalmente non credo molto alle date di scadenza :roll: Forse sbaglio io, ma se ho un prodotto da anni che è ancora integro io lo continuo a usare. Mi sembra uno spreco buttarlo. Soprattutto gli ombretti: io ne ho tanti (si vede anche dal nick), li alterno e di conseguenza ognuno di loro mi dura parecchio.
annalaura ha scritto:Io sono abbastanza talebana su questa cosa e taglierei le mani a tutte le persone che aprono le confezioni e provano/annusano il prodotto. Mi sembra una mancanza di rispetto. Se decido di comprare un prodotto ad un negozio, pretendo che sia sigillato e che sia io la prima ad aprirlo.
Mi sembra di pretendere la normalità o no?! :shock:
Eyeshadow ha scritto:Sinceramente non ci avevo mai pensato :) Poi io non ho mai chiesto di annusare creme, shampoo, bagoschiuma, perché tanto è scritto sulla confezione cosa c'è e io non sono molto sensibile agli odori. Non mi è mai capitato che di un prodotto non mi piacesse l'odore. Per cosmetici e profumi ci sono i tester e il problema non si pone. Io comunque non ho mai annusato un cosmetico prima di comprarlo, però vedo che la cosa è molto frequente :mrgreen: Annuso solo i profumi spruzzandoli dal tester :mrgreen:
Simonetta ha scritto:Eyeshadow, ti quoto in toto, sono come te! :D
Ho ombretti che mi durano da secoli! :mrgreen:
annalaura ha scritto:Io sono abbastanza talebana su questa cosa e taglierei le mani a tutte le persone che aprono le confezioni e provano/annusano il prodotto.
:shock: OK non lo farò più :pirl:
Greta1987 ha scritto:oddio ora che lo dite mi accorgo che anche io sono una maleducata... annuso sempre saponi e bagnoschiuma......
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Non bisogna essere talebani per desiderare che le normali regole vengano applicate. ;)
Aprire e annusare i cosmetici in vendita è una cosa che non si fa, se esiste un PAO un motivo c'è. Poi ci sono cosmetici che reggono bene e si possono usare oltre il Pao, ma lo decido io se farlo o meno, in base anche alla reazione che ho sulla pelle.
Non vedo perchè si debba comprare qualcosa che altri hanno deciso di snasare alterando così il PAO. Per non parlare di quelli che quando snasano se li ficcano dentro il naso :sick:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Non c'avevo mai pensato. :eccu:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

hai ragione...prometto che mi limiterò!!

io non ci ficco il naso ovviamente, ma quando mi capita premo leggermente il flacone in modo che il profumo salga...
non c'è mai così tanto prodotto da fuoriuscire alla pressione.....ma una volta un mesetto fa...ebbene siì è capitato! un'eruzione vulcanica di luquido denso e profumato dritta dritta nella narice.......
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Sono supertalebana anche io, come annalaura. Per me è proprio una cosa maleducatissima da fare, io se vado allo stand Essence dove so che vige questa pratica sto superattenta a che il prodotto non sia già stato aperto (se non c'è lo scotch basta provare con molta molta molta delicatezza ad aprire il tappo: se lo sentite che rischia di cedere qualcuna prima di voi l'ha già smollato...), ma in generale al super non mi verrebbe mai in mente di fare una cosa del genere (sia di aprire le confezioni che di controllare siano ben chiuse!) e a chi becco che si annusa tutti i deodoranti lo dico proprio chiaro e tondo: "Lo sa che facendo così fa partire il periodo di conservazione del prodotto, quindi qualcuno dopo di lei se lo può comprare andato a male? Le piacerebbe che le capitasse? Senza contare che non è affatto igienico". Forse farò la figura della maleducata io, ma è una cosa su cui davvero non riesco a transigere.

Quanto al discorso ombretti e make up, anche io sono abbastanza elastica sul PAO, in specie se il prodotto non è cambiato; molto meno lo sono sulle creme. E non sono d'accordo con quanto dice Eyeshadow sui bagnoschiuma&co: ho un bagnoschiuma aperto a inizio febbraio di cui sono ancora a metà, perché lo uso diluito e ne basta pochissimo, quindi probabilmente alla data di scadenza arriverò piuttosto vicina. Idem lo shampoo, e c'è anche chi li alterna quindi vicino al PAO ci arriva di suo. Perchè mi devo comprare un prodotto che è stato già aperto da qualcun altro? Se ha tanta voglia di sentire l'odore, se lo porti a casa, lo snusi e lo usi, non faccia correre il rischio a me di comprare un prodotto già rancido.

@Greta: Scusa la durezza, ma soprattutto con i profumi e i deo secondo me è una cosa proprio ancora più inammissibile. Infatti quando vaporizzi un prodotto è matematico che un tot ricade sulla confezione stessa - quindi è altamente probabile che se t'è finito l'odore nel naso, piccole tracce invisibili di quello stesso odore che è andato nel tuo naso siano finiti sull'erogatore, quindi ci hai lasciato una bella dose di germi. A me farebbe piuttosto schifo comprarmi un deodorante che ha addosso anche solo tracce di secrezioni nasali di qualcun altro e che vanno a contaminare il prodotto, essendo a contatto con l'erogatore interno che dovrebbe essere appunto sigillato (o sudore o comunque roba che non ci dovrebbe stare).
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

non l'ho fatto con un profumo, ma con un bagnoschiuma.......ho detto "in modo che il profumo salga" inteso come l'aroma, la fragranza....
è scoppiata fuori una bolla che è caduta sul mio naso ma non l'ho fatta di certo ricadere dentro insieme alle mie secresioni nasali! si tratta di un grammo di roba, l'ho pulito e stop....:oops:

e cmq....scusa ma calmiamo un pò i toni........

ho ammesso di aver sbagliato senza rendermene conto, e ho già detto che non lo rifarò ma io non mi sento di certo una ladra o una villana per aver annusato un bagnoschiuma da 1 euro al mercato............
Rispondi