Ricettine "a portar via"

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Ricettine "a portar via"

Messaggio da giugi »

non mi veniva un titolo migliore... cmq la questione è questa... ho dato un'occhio in giro e non ho trovato topic simili, quindi proporrei di raccogliere quì ricette "fredde" da potersi portare dietro per il pranzo fuori casa.. quelle da infilare nel classico tupperware, per intenderci...

Pasta fredda: questa è proprio classica
Pasta integrale
Pomodorini
Basilico
Mozzarelline (non idnispensabili, per i veg)
Olio extravergine di oliva

Fate cuocere la pasta. Nel frattempo fate un trito di basilico, copritelo con un cucchiaio colmo di olio, e unite i pomodorini a pezzetti. Una volta freddata la pasta unite il condimento e le mozzarelline a cubetti.
Così ci faccio anche il cous cous ma senza la mozzarella.


Orzetto
Orzo perlato
pomodorini (si vede che li adoro?)
tonno al naturale

Cuocere l'orzo (in pentola a pressione, non serve l'ammollo, spegnere il gas 20 minuti dopo il fischio). Unire poi olio extravergine, pomodorini a cubetti e una scatoletta di tonno.


Poi mi porto ogni tanto le patate lesse, insalate fresche di verdura, ma vorrei variare... idee? :D
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Pasta fredda
:arrow: pasta
:arrow: pisellini
:arrow: uovo a striscioline
:arrow: cubetti di formaggio
Cuocere i pisellini, fare una veloce frittata con l'uovo e poi tagliarla (oppure bollirlo e poi farlo a quadretti), tagliare il formaggio quindi mescolare tutti gli ingredienti con la pasta.
Ricetta a prova di cretini, ma a me piace :oops:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Lo chiedevo giusto qui , magari si uniscono i topic ^_^
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
francyna
Messaggi: 233
Iscritto il: venerdì 23 novembre, 2007 01:04

Messaggio da francyna »

...E' più estiva che primaverile, ma già che ci sono la posto in anticipo :D :

Pasta fredda "greca"

Pasta (tipo farfalle)
Feta (formaggio greco, si trova generalmente nei supermercati nel banco frigo dei latticini, confezionato in pezzi rettangolari)
Pomodori (o meglio pomodorini)
Olive nere
Origano
Olio
Sale
Pepe

Insalata greca
Idem come sopra, ma al posto della pasta usare i cetrioli.

N.B. Se la si porta via e la si mangia dopo qualche ora, meglio portarsi dietro il sale e salarla al momento, altrimenti i cetrioli perdono molta acqua.[/b]
francyna
Messaggi: 233
Iscritto il: venerdì 23 novembre, 2007 01:04

Messaggio da francyna »

Anche questa è molto classica e forse già conosciuta, ma a me piace :) :
Panso che abbia un nome, ma non mi ricordo quale...

Patate lesse
Uova sode
Fagiolini
Olive nere
Erba cipollina (facoltativa)
Olio
Sale
Pepe
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

ne posto una anche io:

pasta
pesto
pomodorini
tonno o gamberetti
olio

si cuoce la pasta (ma va'? :pirl:), si scola, si condisce col pesto. poi si aggiungono i pomodorini tagliati in due o in quattro (insomma, vedete voi :)) e il tonno o i gamberetti (già cotti ovviamente). infine si mette un po' d'olio
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

yuuuummm! :woohoo:
Quante belle ricettine!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
zanchi75
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 09:49

Messaggio da zanchi75 »

Piadine al pesto genovese:

Si prende la piadina, la si spalma di pesto, abbondanti pinoli, qualche tocchettino di scamorza e la si arrotola tipo salame. Scaldatina veloce veloce sotto il grill del forno e pronta da portar via! Bunizzima anche fredda!
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

io spesso mi porto la pappa da casa anche se ho la mensa aziendale ( ma non e' un granche' ) quindi....

-la classica caprese, pomodoro e mozzarella?

-la caponata ( campana ) la conoscete?
eccola:
friselle ( e qui' viene il difficile ......e' tipo pane bianco o integrale secco duro duro tipo biscotto )
pomodorini a pezzettini
sale, olio, origano e se piacciono melanzanine sott'olio.

-la panzanella toscana?
pane bagnato e strizzato ( ma inumidito non una peppetta )
pomodorini a pezzetti
sale, olio, cetrioli qualche erbetta origano o erba cipollina se piace

solo pasto freddo o anche termos?
io col termos riesco a pranzare con la roba caldina :)
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

Uppo per dire che ho preso un libro molto interessante, ha tante ricette diverse, dal pranzo goloso, a quello light, ai panini, a quello energetico... con le dosi giuste per essere ficcati nei porta pranzo :D ogni ricetta ha in allegato una ricetta per un minidolcino.... :love:

Ora, io vorrei postarne qualcuna, ma non so se questa cosa violerebbe il diritto d'autore..:oops: se qualcuno mi sa dire, in caso poi io posto pure... :)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Giugi, intanto dicci il titolo del libro perchè magari corro a comprarlo!

Perchè avevo perso questo topic? Va benissimo anche per quando sono a casa da sola e non mi va di cucinarmi la pasta... magari mi preparo tutto la sera prima!
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

si intitola "Lunch box, 100 ricette per la pausa pranzo". Edizioni Giunti Demetra.

Immagine

in rete il prezzo è 14,90, ma in libreria (me lo son fatto ordinare perchè non ce l'avevano) l'ho pagato 9.90, benissimo spesi :D
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

giugi ha scritto:si intitola "Lunch box, 100 ricette per la pausa pranzo". Edizioni Giunti Demetra.

Immagine

in rete il prezzo è 14,90, ma in libreria (me lo son fatto ordinare perchè non ce l'avevano) l'ho pagato 9.90, benissimo spesi :D
Questo mi interessa proprio! :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Eh sì, mi sa che in pausa pranzo vado a fare un salto alla Giunti per vedere se c'è!
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
annuska
Messaggi: 2242
Iscritto il: mercoledì 08 agosto, 2007 14:02

Messaggio da annuska »

l'ho preso anche io giusto una settimana fa! :D e ho comprato pure il libro di ricette vegetariane della stessa collana :) anche quest'ultimo è molto carino: le ricette sono realizzate solo con verdure nostrane (quindi niente soia, tofu, seitan, ecc.) e sono divise per stagioni... le ricette prevedono l'impiego soltanto di verdure della stagione corrispondente :):):):)
"Si può presumere che l'interesse pubblico sia quel che gli uomini sceglierebbero, se vedessero chiaramente, se pensassero razionalmente, agissero disinteressatamente".

( Walter Lippman )
Rispondi