Ricette culinarie vegetariane e vegane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Pizza in campagna!

Messaggio da Vera »

Daniela ha scritto: Immagine

Cottura:
preparare un fuoco 'insidioso' tutto intorno ad una pietra piatta,
Dove si compra? :elio:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Eh, Vera non lo so, io l'ho presa in ''affitto'' dal letto del fiume!!!! :P
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

mizzega, mi sono persa tutta 'sta roba buona di Daniela :P
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

infatti dopo tutte queste cosine mi sento quasi banale a postare:

Spinaci all'orientale

Goccino d'olio in padella, fare tostare un cucchiaio raso di semi di sesamo.
Aggiungere le foglie di spinaci ben pulite, girare bene, aggiungere un goccio di salsa di soia. Cuocere rigirando sinchè gli spinaci sono teneri ma non spappolati :P
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Polpettine

Messaggio da Daniela »

Oggi ne ho fatto un'altra, queste sono le migliori polpettine che io abbia mai cucinato (mi uscivano sempre male)!

Polpettine

Immagine

Ingredienti:
- 50 gr. granulato di soia
- 50 gr. farina di ceci
- brodo vegetale salato in polvere
- prezzemolo
- bevanda vegetale di avena
- 2 carote
- 2 pomodori
- olio di oliva
- olio di girasole
- sale

Preparazione: Mettere in una terrina il granulato di soia, la farina di ceci, un cucchiaino di brodo vegetale e un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Mischiare tutto a secco e poi aggiungere 12 cucchiai di bevanda di avena. Mescolare bene e 'schiacciare' con un cucchiaio per far assorbire meglio la bevanda di avena alla soia granulare. Lasciar riposare 5 minuti lasciando l'impasto 'compatto' e poi formare delle palline di circa 3 cm di diametro (ne usciranno una ventina). Friggerle con poco olio d'oliva a fuoco lento e girandole continuamente finchè non si 'dorano'. Aggiungere nel piatto anche la carota a 'listine' e il pomodoro a mezzalune, condire con un filo d'olio di girasole e sale.

Mi sono piaciute perchè sono venute di una bella consistenza dall'inizio e non si sono 'spappolate' durante la cottura! :)
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Bounty al cocco ricoperti di cioccolato
http://veruccia.blogspot.com/2008/01/co ... ounty.html

Immagine

Anche questo l'avevo già preparato l'anno scorso... ma mi sto perfezionando.
Ho usato uno stampo in silicone per dare la forma, così il bounty scivola via con assoluta facilità. Penso possa andar bene anche usare la vaschetta del ghiaccio, purché sia sufficientemente flessibile, ma non so se il cioccolato ci si attacca o meno. Proverò. ^-^

Ingredienti: farina di cocco (o scaglie di cocco, o cocco grattugiato, è sempre la stessa roba, possibilmente equosolidale - esiste un cocco Rapunzel biologico e da progetto solidale!), cioccolato fondente (equo) non troppo amaro, malto.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (per 9 conchiglie delle dimensioni che vedete nella foto ne servono circa 90 g) e se necessario dolcificatelo con un cucchiaio di zucchero di canna. Impastate la farina di cocco (dosi a occhio, suppongo fossero circa 80 g) con malto (3 cucchiai almeno), deve esserne ben imbevuto.
Spennellate uno strato di cioccolata negli stampi, e un secondo quando il primo sarà solidificato. Aggiungete il composto di cocco in ciascuna forma, pressando bene, e poi coprite con uno strato o due di cioccolato fuso. Lasciate solidificare e poi estraete i bounty dagli stampi.

Stavolta non ho aggiunto acqua perché teoricamente tra cocco secco, cioccolato "asciutto" e malto che si conserva a temperatura ambiente ho pensato durassero di più. Ma con i miei genitori in giro, c'è poca speranza!
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Biscotti dell'amore

Messaggio da Daniela »

L'abbiamo provata oggi pomeriggio per la merenda e sono venuti benissimo: morbidi e troppo buoni!

Biscotti dell'amore :love:

Immagine

Ingredienti:
- 150 gr. farina bianca
- 150 gr. farina di mandorle
- 150 ml olio di girasole
- 85 gr. zucchero a velo vanigliato
- un pizzico di sale

Preparazione: mettere in una terrina la farina di mandorle insieme allo zucchero vanigliato e al pizzico di sale, miscelare a secco e poi aggiungere l'olio di girasole. Impastare e quando è ben miscelato incorporare poco alla volta la farina bianca. Far riposare 30 minuti. Infarinare abbondantemente una superficie piana e stendere l'impasto (simile alla pasta frolla) fino ad uno spessore di circa 1 cm. Spolverare di farina anche la superficie dell'impasto mentre lo si stende per evitare che si 'attacchi tutto' al mattarello e si 'screpoli'. Fare le 'forme', con una formina a cuore altrimenti che biscotti dell'amore sono :P, e disporle su una teglia infarinata facendo molta attenzione a non romperli perchè sono molto friabili (meglio una 'spatola') e infornare per 10 minuti (non di più altrimenti si scuriscono troppo) a 180° (fate riscaldare prima il forno). Toglierli dal forno con molta cautela perchè sono 'fragili' finchè non si raffreddano. Ne escono una trentina. :D
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

bounty al cocco

Messaggio da Daniela »

Vera, se fossero aperti adesso i negozi, sarei già andata a comprare il cocco! :love:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

:D
Daniela, ma aprirti un blog di cucina vegan? :)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

:o uh!! quante ricette goduriose!! ce n'è per tutti i gusti..complimenti a tutte le cuoche, e al ragazzo di Daniela ( :o ) :clap: :clap:
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

mmmm la polpettine... me le devo fareeee!!! *_*
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

:D mi è venuta fameeeeeee :D sembra tutto buonissimo....mi copio qualche ricettina succulenta :D
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

wow quante ricettine... :woo: ma valgono anche le "banalità" tipiche locali?? Per esempio da noi (FG) si usa parecchio "Pasta rucola e patate"... non vi saprei indicare le dosi, ma è piuttosto semplice (se la so fare io...):
Mettere uno spicchio d'aglio in una pentola con dell'olio e.v.o. e far riscaldare per un po', poi aggiungere pomodorini freschi tagliati in due o quattro e far cuocere per max 20 minuti. A parte, far bollire in acqua delle patate tagliate a dadini non troppo piccoli, quando sono quasi cotte, buttare nella pentola delle patate la rucola e la pasta... quando la pasta sarà cotta (e auguratevi che lo siano anche le patate) scolate il tutto e saltate nella padella del pomodorino e ...buon appetito!
La cosa migliore (poi dipende dai gusti), è che le patate vengano molto cotte, in modo da poterle spiaccicare nel piatto! :P :lol:
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Patè ai carciofi

Messaggio da Daniela »

Fresca di oggi, ottima da spalmare sul pane, o come condimento sulla pasta, sui legumi, sul tofu o sul seitan! ;-)

Patè ai carciofi

Immagine

Ingredienti:
- 200 gr. carciofini al naturale
- 100 ml olio di girasole
- 20 gr. lievito alimentare in fiocchi
- 2 cucchiaini di prezzemolo secco
- 1 spicchio d'aglio

Preparazione: Mettere i carciofini sgocciolati in un frullatore insieme all'olio di girasole, allo spicchio d'aglio e ad un cucchiaino di prezzemolo secco. Amalgamare bene il tutto e poi incorporare il lievito in fiocchi e un altro cucchiaino di prezzemolo direttamente in una terrina. Lasciar riposare 2 minuti ed è pronto.

Note: Molto saporito! Una stuzziccheria! :D
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Crema di funghi!

Messaggio da Daniela »

Ne ho rifatto oggi una più leggera, golosissima! :woo:

Crema di funghi!

Immagine

Ingredienti:
- 200 gr. funghi champignon
- 50 ml olio di girasole
- 2 spicchi d'aglio
- 50 gr. lievito in fiocchi
- un ciuffetto di prezzemolo fresco

Preparazione:
Frullare insieme funghi, aglio e olio. In una terrina 'incorporare' il lievito e il prezzemolo fresco tritato, amalgamando bene.

Note:
Molto denso e cremoso, facile da spalmare sulle bruschette. Bellino anche per feste e rinfreschi! :)
Rispondi