Ricette culinarie vegetariane e vegane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

RaelDelMare ha scritto:
suadina ha scritto:wow mi ispira un sacco, me la stampo e la provo nel week end (uno dei pochi momenti in ci se va bene ho tempo di giocare coi fornelli! :)
Fammi sapere poi se ti piace :)
Anch'io ho tempo solo nel we per stare ai fornelli, vorrei fare tante cose ma poi non riesco mai durante la settimana :?
l'ho fatta ieri sera con alcune varianti (causa il frigo praticamente vuoto!!) è buonissima, piaicuta a tutti, compreso il cane che ha leccato tutta la ciotola!!


io ci ho messo carote, germogli di soia e sedano + noci invece che mandorle + peperoncino, tutto soffritto poi in ultimo uno spruzzo di salsa di soia e un pizzico solo di zucchero di canna!
invece della pasta ho usato la pasta di riso, i fusilli, sembrava troppo un piatto china!! :P

grazie ancora per la ricetta, qualche sera provo anche la zuppa verde al farro!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
libera-mente
Messaggi: 65
Iscritto il: sabato 22 dicembre, 2007 15:19

Messaggio da libera-mente »

INSALATA FREDDA DI FARRO

200 gr di farro
1 grosso peperone giallo (mi piacciono di più, nulla toglie se vorrete sceglierne di altri colori)
2 pomodori belli rossi
1 pugno di uvetta sultanina secca
rucola (o basilico, o menta, a piacere)
olio
sale
pepe

Lessare il farro per circa 40 minuti in acqua salata (senza averlo messo a bagno), nel frattempo abbrustolire il peperone in forno e sbollentare 15 secondi i pomodori in acqua bollente ed eliminare la pelle. Tagliare i pomodori in 4 parti ed eliminare i semi e le parti liquide, quindi tagliare a strisce e poi a cubetti. Fare lo stesso con il peperone, dopo aver eliminato la pelle. Scolare il farro, passarlo sotto l'acqua fredda per arrestare la cottura e lasciarlo pochi minuti nello scolapasta per eliminare gran parte dell'acqua in eccesso.
Trasferirlo in una coppa, aggiungere i pomodori, il peperone e le uvette (lasciate in un bicchiere d'acqua per farle ammorbidire) e amalgamare bene. Condire con olio, sale, pepe e con la rucola, sciacquata e sminuzzata. Riporre in frigo per almeno un'ora per fare insaporire il tutto.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Sarà un mesetto che mi è spuntata una bella pianta di ortica sul balcone, mia mamma voleva subito estirparla ma le ho chiesto di attendere perchè volevo cucinarla...
Oggi è arrivato il giorno propizio e ci ho fatto il risotto, bonissimooooooo!!!
(persino mia mamma e mia sorella che erano scettiche se lo sono pappato! mia sorella ha fatto anche il bis :D)
La ricetta l'ho trovata su libro "La cucina etica", però l'ho un po' rielaborato, se non altro perchè avevo fretta e non potevo mettermi a misurare tutto, ne avevo tempo di fare un bel brodo vegetale come si deve, per cui ecco cosa ho fatto.

Risotto con ortiche

Ingredienti:
- riso che non scuoce (ho in casa quello)
- cime di ortica e qualche foglia
- olio d'oliva
- un pochino di cipolla
- un po' di margarina vegetale
- dado vegetale
- acqua q.b.
- gomasio

Preparazione:
Ho fatto soffriggere l'olio con la cipolla, poi ci ho aggiunto il riso ed ho fatto un po' tostare.
Intanto ho messo a fare il brodino (se avete tempo vi consiglio di farlo per bene! con la verdurina *_*) e sono andata, con i guanti a prendere l'ortica.
L'ho lavata per benino sotto l'acqua (un paio di lavaggi, perchè era pulita pulita).
Ho riacceso la pentola con il riso, ho messo un po' di brodo e ho cominciato a far cuocere.
Dopo un pochino ho aggiunto l'ortica spezzettata e ho continuato a cuocere aggiungendo il brodo.
A fine cottura (dopo circa una 15ina di minuti) ho aggiunto un po' di margarina (circa un cucchiaino) e una volta impiattato ho decorato con un po' di gomasio!
Ho fatto la foto, ma la macchinetta è scarica e quindi potrò pubblicarla solo stasera.

Se poi lo riproducete fatemi sapere se vi è piaciuto!
Io l'ortica non l'avevo mai mangiata, ,ma fatta a risotto così, sa di asparago :)
Posso solo dire che è buonissimo! (ma io ho esagerato con l'olio...)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Pasta di farro con panna e noci

Si fa cuocere la pasta.

In una padella si sofrigge un po' di olio e.v.o con un pizzico di peperoncino e due spicchi d'aglio.

Quando l'aglio comincia a dorare, si aggiunge una manciata a testa di gherigli di noci spezzettati non troppo fini, e si mescola per fare insaporire.

Quando la pasta è cotta, scolare, buttare nella padella con i gherigli, mantecare e all'ultimo momento aggiungere un po' di panna di soia.
Perchè all'ultimo momento? Perchè altrimenti si liquefà!

Servire caldo e pappare con goduria :yeppa:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

:shock: che buona!!!!!!!!!!!amo le noci nella pasta (anche non nella pasta :P )..gorgonzola e noci..formaggi e noci in generale :woo: :woo: sbav sbav!!
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Torta di mandorle vegan

Messaggio da Daniela »

Metto in questo tread apposito la mia ricetta inventata, anche se l'avevo già scritta da un'altra parte!

Torta di mandorle

Per rendere la torta morbida bisogna emulsionare (SCECCHERATELI) bene l'olio d'oliva con la bevanda vegetale prima di metterlo nell'impasto, altrimenti ne viene fuori un 'mattone' .

- 500 gr. farina
- 200 gr. zucchero
- 500 ml di bevanda vegetale
- 100 ml olio d'oliva
- 100 gr. mandorle tritate
- un cucchiaio di malto
- 2 cucchiai di aceto di mele
- un pizzico di vaniglia

Mischio farina con zucchero, mandorle e vaniglia, mischio a parte la bevanda con l'olio e poi l'aggiungo alla farina, mischio ancora per 5 minuti, metto il resto e poi via sulla teglia e poi in forno a 180° per circa 45 minuti. Apro il forno, controllo con il bastoncino e poi tolgo la torta lasciandola ancora nella teglia e la 'involgo' in uno strofinaccio di stoffa per altri 20 minuti per fare in modo che rimanga ancora più morbida, altrimenti si asciugherebbe troppo. Aggiungo dello zucchero a velo sopra e poi si mangia!

Purtroppo la foto non ce l'ho!! Quando la rifaccio...


L'ho rifatta questo pomeriggio e l'abbiamo mangiata a merenda e anche finita. Buona :D !

Immagine
Ultima modifica di Daniela il sabato 15 marzo, 2008 19:49, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

UH sì fai la foto che sono curiosissima. :shock:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

barbara ha scritto:Pasta di farro con panna e noci
Che cosa goduriosa all'inverosimileeeeeee!!! Immagine
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Mix di frutta

Messaggio da Daniela »

Questo piatto me lo ha portato il mio ragazzo stamattina per la colazione a letto (davvero): :D

Mix di frutta:

Immagine

Ingredienti:
- succo d'arancia rossa
- banane
- mele
- mandorle pelate
- pezzi di mango essiccati

E' semplice: basta tagliare banane e mele e disporle nel piatto a decorazione, con il succo di arancia rossa nel bicchiere al centro e ornare con le mandorle e il mango essiccato. :)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

oooooohhhh *_*
Bè sulla torta avevo già fatto commenti mi pare, che tentazione!
Oggi pome vorrei fare dei biscottini, poi posto la ricetta :) (e le foto!)
Devo ancora postarvi foto e ricetta del ciambellone della scorsa settimana :roll:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Insalata terra e mare

Messaggio da Daniela »

Il mio ragazzo a volte mi stupisce di come ha fantasia nel fare anche le cose più semplici...

Insalata terra e mare

Immagine

Ingredienti:
- un pomodoro
- aghe secche misto nori e dulse 5 gr.
- lattuga classica
- 'cuppettone' verde
- olio di girasole
- succo di limone
- un pizzico di sale

Preparazione: si prendono le alghe secche e si reidratano in un pò d'acqua da bere e poco succo di limone, poi si strizzano e si lavano e si condiscono con un pizzico di sale e olio di girasole. Si riempie il pomodoro, preventivamente svuotato con un coltello, con le alghe. Si tagliano le verdure a pezzettini e si condiscono con l'olio di girasole e il sale, e poi si mettono tutto intorno al pomodoro posizionato al centro del piatto e si aggiungono i pezzettini del pomodoro stesso svuotato e fatto a cubetti.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Il "cuppettone" sarebbe? :roll:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

RaelDelMare ha scritto:Il "cuppettone" sarebbe? :roll:
Una specie di lattuga a forma di palla e dalla consistenza un pò rigida delle foglie. La lattuga invece è quella 'allungata'. ;-)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Daniela ha scritto: Una specie di lattuga a forma di palla e dalla consistenza un pò rigida delle foglie.
la lattuga brasiliana?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Melanzane al forno

Messaggio da Daniela »

Questa è proprio semplice! :)

Melanzane al forno

Immagine

Ingredienti:
- un paio di melanzane
- salsa di soia
- maggiorana

Preparazione: mettere in un piatto della salsa di soia e della maggiorana e mischiare, tagliare le melanzane a rotellone e bagnarle nella salsa di soia da entrambi i lati, sistemarle nella teglia come nella foto e poi dare un ultima spolverata di maggiorana.
Forno: 160° per 15 minuti.
Rispondi