Ricette culinarie vegetariane e vegane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Mousse di mela
Fai cuocere 3 mele gialle sbucciate fino a quando non si sfaldano.
Poi le fai leggermente intiepidire, aggiungi 2/3 cucchiai di sciroppo d'acero e 200 gr di yoghurt di soia.
Frulli il tutto con un frullatore a immersione oppure un mixer normale.
Ne ricaverai una bella mousse che spolverata con un po' di cannella è davvero ottima!

Petula la consiglia sia come dolce alla fine del pasto che come colazione!
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Involtini di verza (tratti dal libro "Vegan")

:arrow: Ingredienti x 4 persone:
> 4 grosse foglie di verza
> 200 gr i seitan
> 1 spicchio di aglio
> 2 patate
> 1 gambo di seitan
> 1 cipolla (io ne ho messo un pezzetto minuscolo, perchè noi non la digeriamo bene)
> 1 carota media
> curry
> peperoncino
> salsa shoyu
> latte di soia
> 3 cucchiai di olio extra vergine
> sale

:arrow: Preparazione:
- Preriscaldare il forno a 160° C.
- Tritare separatamente il seitan, le patate, la cipolla, la carota e il gmbo di sedano.
- Scottare le foglie di verza in acqua salata e scolare bene.
- In una padella oliata, rosolare il seitan con due cucchiai di shoyu e mettere da parte.
- Aggiungere olio alla padella e saltare le verdure nella sequenza (io le ho messe tutte insieme ed è andata bene lo stesso :)): 1) aglio e cipolla, 2) le patate e il sedano, 3) la carota.
- Cuocere, rimestando fino a cottura.
- Aggiungere il seitan, un cucchiaino di curry e di peperoncino e il sale a piacimento (assaggiate però prima, perchè con la salsa si soia potrebbe già essere abbastanza saporito!).
- Dividere l'impasto sulle foglie di verza e arrotolate bene. (nel libro non lo dice, ma io li ho chiusi con degli spiedini)
- Disporre gli involtini in una teglia, unta con due cucchiai di olio, lo shoyu (io non l'ho messo perchè ho aggiunto qualche pizzico di sale alla preparazione e finiva per diventare salato!) e tre cucchiai di latte di soia.
- Infornare per 10 minuti.


Li ho fatti l'altro ieri con il mio seitan, sono venuti buonissimi! Davvero goduriosi! Peccato che avessi preso un latte di soia con lo zucchero e che me ne sia accorta troppo tardi! (un latte di soia buonissimo tra l'altro, non con il solito retrogusto di fagiolo!)
Comunque sono piaciuti tanto anche a mia mamma, ce ne sono rimasti ancora un po' e li papperò stasera *.*
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

Slurp!!
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Ieri ho fatto i fagioli all'uccelletto, fondendo diverse ricette insieme! Ma che buoni che sono!
Li avevo mangiati una volta a casa del mio ragazzo, così ho cercato la ricetta e li ho fatti.

Fagioli all'uccelletto (che poi com'è che si chiamano così?)

:arrow: Ingredienti:
- 250 gr di fagioli (sulla ricetta orginale indicava i cannellini, ma io in casa avevo solo i borlotti così ho usato questi. Tra l'altro non li avevo freschi e ho usato quelli in scatola, che comunque sono molto buoni *_*)
- qualche foglia di salvia (dipende se è fresca o secca. Io l'avevo secca e ne ho messo un intero rametto sbriciolato)
- uno spicchio di aglio
- due grossi pomodori da sugo
- due cucchiai di salsa di pomodoro (non obbligatorio)
- un cucchiaino di concentrato di pomodoro (non obbligatorio)
- olio di oliva
- sale e pepe
- un po' di gomasio (a piacere, io l'ho messo una volta spento il gas)

:arrow: Preparazione:
Se usate i fagioli secchi, dovete metterli a bagno almeno una notte e poi cuocerli. Se li avete freschi potete cuocerli direttamente.
Sbucciate l'aglio, mettetelo in una pentola con le foglie di salvia e l'olio, fate soffriggere un pochino finchè l'aglio diventa dorato.
Poi togliete lo spicchio e aggiungete i fagioli e i pomodori tagliati a dadini. Aggiungete un bicchiere d'acqua se i fagioli sono *crudi*. Nel mio caso ho fatto cuocere senza l'acqua in aggiunta.
Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per 12-20 minuti (a seconda della qualità dei fagioli).
Nel mio caso ho fatto cuocere una decina di minuti.
Dopodichè spegnete e se vi va aggiungeteci un po' di gomasio.
Buon appetito!

(mia mamma li ha slurpati :D)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Allora, mie fedeli alleate :D, vorrei dei consigli per cucinare le seguenti cose:
- fagioli adzuki rossi
- ribes (vorrei fare qualcosa che esalti proprio il suo sapore!)
e... ehm, l'altra non me la ricordo più! :oops:

Help me! ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Uhm, ingredienti difficili!
Con gli azuki ho provato a fare delle polpettine vegan una volta, ma si sono sfaldate tutte :( ed ora ne ho ancora circa 400 gr che non so bene come usare (forse una minestra?).
Riguardo il ribes, è un frutto che proprio non mi piace (come quasi tutti i frutti di bosco, tranne le more, ma solo quelle appena raccolte...), è troppo aspro!
Comunque su un giornale ho visto delle gelatine di frutta, c'erano anche quelle al ribes. Ci va però la colla pesce, ma forse si possono fare sostituendola con qualcosa d'altro. Se ti possono interessare, ti passo la ricetta :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Grazie rael, di ricette di ribes ne ho trovate parecchie!
Con gli azuki vorrei provare a fare qualche crema dolce... ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

mi permetto di copiare qui una ricetta giapponese dolce con i fagioli azuki che la Tomatina nostra aveva postato su un altro forum.

ZENZAI

ingredienti

- fagioli azuki (quelli piccoli!) [500g]
- zucchero [300g]
- sale [1 cucchiaino]
- acqua [1 litro circa]

procedimento
- lasciare a mollo in acqua i fagioli azuki per mezza giornata. svuotare l'acqua
- prendere una pentola (meglio se a pressione, cosi' i fagioli azuki non si sfanno) e aggiungere il sale, lo zucchero e l'acqua. considerate che i fagioli devono stare molto a mollo.
- se utilizzate la pentola a pressione saranno pronti in circa 30 minuti. se usate la pentola normale ci vogliono anche 4-5 ore ( e i fagioli non rimangono tondi).
- buon appetito!

il dolce e' buonissimo servito con del te' verde bello caldo, che pulisce la bocca dal sapore tanto dolce di questo dessert.

d'estate questo dolce viene servito freddo oppure messo sopra il gelato al te' verde oppure messo sopra il ghiaccio grattugiato, come se fosse lo sciroppo della granita... in questo ultimo caso se aggiungete una pochino di latte condensato zuccherato... siete in paradiso!
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

Lo metto quì per evitare di aprire altri tread...

Budino di riso

Allora... il fatto è questo.... conosco gli ingredienti ma non le dosi... indipercui cerco ricetta e/o persona esperta che mi possa dare un parere.... il procedimento è questo: si mette a bollire in una pentola del latte di riso (o latte normale, ma allora ci va lo zucchero) si lasciano dentro un paio di stecche di cannella, poi quando bolle ci si butta il riso (previa eliminazione della cannella) e lo si lascia cuocere nel latte, mescolando di tanto in tanto, finchè non lo assorbe tutto.. volendo ci si può aggiungere cannella in polvere...

alla fine il latte si addensa per via dell'amido del riso, ed è un portento per colazione... sbav...

il dubbio è.... quanto riso per quanto latte? :uhm:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

uvafragola ha scritto:mi permetto di copiare qui una ricetta giapponese dolce con i fagioli azuki che la Tomatina nostra aveva postato su un altro forum.
:abbr:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Vera ha scritto:Grazie rael, di ricette di ribes ne ho trovate parecchie!
Non ho capito se la vuoi o no, comunque la riporto, magari può essere utile anche alle altre :)

Gelatine alla frutta

Dosi per 30 gelatine:
All'ananas:

- 100 g di ananas sciroppato
- 80 g di zucchero semolato
- 8 g di gelatina in fogli
- 5 g di burro
- 1/2 bustina di pectina

Al ribes:
- 100 g di ribes rosso
- 80 g di zucchero semolato
- 8 g di gelatina in fogli
- 5 g di burro
- 1/2 bustina di pectina

Al lime:
- 1 dl di succo filtrato di lime
- 80 g di zucchero semolato
- 8 g di gelatina in fogli
- la buccia grattuggiata di 1 lime
- 5 g di burro
- 1/2 bustina di pectina

All'arancia:
- 1 dl di succo d'arancia filtrato
- 80 g di zucchero semolato
- 8 g di gelatina in fogli
- la buccia grattuggiata di 1 arancia
- 5 g di burro
- 1/2 bustina di pectina

Per completare:
- zucchero semolato

1) Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti in 4 ciotole.
2) Passate separatamente al passaverdura l'ananas e il ribes e trasferite le puree in due casseruole.
3) In altre due mettete separati il succo di lime e di arancia e la loro buccia grattuggiata.
4) A questo punto il procedimento per la preparazione delle gelatine è uguale per tutti i gusti: unite la pectina e portate a bollore. Aggiungete burro e zucchero e fate bollire per 5 minuti.
5) Spegnete, incorporatevi i fogli di gelatina strizzata e mescolate per scioglierla.
6) Versate il composto ottenuto in uno stampo rettangolare con bordi da 1,5 cm e lasciatelo raffreddare, poi trasferitelo in frigo e fatelo riposare per almeno 6 ore. (Se volete ottenere delle gelatine bombate come da foto, versate i composti in piccoli stampini foderati con carta forno e lasciateli solidificare per 4-5 ore).
7) Ritagliate i rettangoli di gelatina a piacere (a stella, a cuore, a cubetti, a sfera), passatelinello zucchero e sistemateli in pirottini di carta.


Da quando l'ho vista, penso che la dovrei riprodurre, ovviamente margarina al posto dello zucchero e non soancorabenecosa al posto della gelatina in fogli...♥ SCELTI PER TE ♥benecos é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione benecos su www.saicosatispalmi.com
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

RaelDelMare ha scritto:penso che la dovrei riprodurre, ovviamente margarina al posto dello zucchero e non soancorabenecosa al posto della gelatina in fogli...
agar agar :?:
margarina al posto dello zucchero? :lol:♥ SCELTI PER TE ♥benecos é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione benecos su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

uvafragola ha scritto:agar agar :?:
E' la prima cosa a cui ho pensato. Poi proverò... magari con uno solod i questi gusti così ne vengono pochine pochine!
margarina al posto dello zucchero? :lol:
:oops: Polca Talpotta! Volevo dire *burro* ^^;
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Grazie! :P :D
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Ecco qui a richiesta la cheese-cake :D
Vera, penso che eventualmente si possa fare anche vegan, mettendo il tofu al posto del philadelphia. Però non sono pratica, quindi lascio la ricetta così come l'ho fatta io (l'ho presa da un giornale "Cucinare bene" di gennaio, ma l'ho un po' modificata).

Cheese-cake
Dosi per 8 persone:
200 gr di Philadelphia Yo, 150 gr di frollini (io ho messo i Novellini di Gentilini, ho un amore folle per questi biscotti, mi ricordano l'infanzia), 80 gr di zucchero a velo, 60 gr di margarina, 2 cucchiani rasi di agar agar, 2 albumi, un limone, acqua.

Preparazione.
Sciogliete la margarina in un pentolino. Tritate i frollini nel mixer e versateli nella margarina sciolta. Amalgamate e il composto e poi versatelo in uno stampo di circa 16 cm di diametro (io l'ho messo in un 22, è il più piccolo che ho!) foderato con carta da forno, compattatelo con le mani o il dorso di un cucchiaio e poi riponetelo in frigo per almeno 15 minuti.
Amalgamate il philadelphia con lo zucchero, fino ad ottenere una crema. Poi grattugiatevi la scorza del limone.
Fate sciogliere l'agar agar in due dita d'acqua, trasferitelo su un pentolino e fate sciogliere a fuoco lento, mescolando. Unite il composto di philadelphia e mescolate bene.
Spegnete il fuoco e montate a neve gli albumi con un pizzichino di sale ed un cucchiaino di zucchero (io ho messo sempre quello a velo), dopodichè uniteli al composto di philadelphia, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate bene e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
Servite al naturale (come ho fatto io), oppure con uno sciroppo di frutta, con del caramello, con del cioccolato fuso, insomma sbizzarritevi! :)

Buon appetito!

La ricetta originale era di una cheese-cake ai frutti di bosco (a me non piacciono), con 200 gr di frutti di bosco misti e 200 gr di lamponi. I primi servivano da decorazione interi, gli altri frullati per fare la salsina.
Al posto della margarina usano il burro, ma io personalmente ci ho sempre fatto anche la torta allo yogurth cameo con la margarina, il burro credo di averlo usato solo la prima volta con il primo dolce fatto :D
Al posto dell'agar agar usano la colla pesce :(. E per i frollini consigliano quelli al cacao... Magari la prossima volta, provo! :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi