Zucchero di canna e sciroppo d'acero in scadenza

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Zucchero di canna e sciroppo d'acero in scadenza

Messaggio da RaelDelMare »

Come da topic, li uso poco e soltanto io, quindi ora mi trovo con queste due confezioni aperte che stanno per scadere.
Cosa ci faccio?
Vorrei ricettine di dolci *_*
io i dolci li faccio solo con lo zucchero bianco, perchè non ho ricette con le dosi per gli altri, quindi tutti i suggerimenti sono più che accetti!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Io adoro lo sciroppo d'acero sulle crepes o i pancakes! :P

Lo zucchero integrale puoi usarlo per la preparazione di qualsiasi dolce che preveda lo zucchero bianco, dai biscotti alle torte.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

eleonora85 ha scritto:Io adoro lo sciroppo d'acero sulle crepes o i pancakes! :P
Piace anche a me, l'avevo copmprato proprio a quello scopo. Ma non faccio crepes e pancakes tutti i giorni ed è per questo che ormai è quasi arrivato alla scadenza :(
Lo zucchero integrale puoi usarlo per la preparazione di qualsiasi dolce che preveda lo zucchero bianco, dai biscotti alle torte.
Uhm... sicura che non ne alteri il sapore?
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Oddio ormai è da molto tempo che in casa mia si usa solo lo zucchero di canna...
Non ricordo nemmeno più come sia il sapore di quello bianco!!!
Ergo non saprei darti una risposta con certezza, ma non credo che ci sia una differenza stratoferica...
:)
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

io lo sciroppo d'acero lo uso tutte le volte che dolcifico una tisana o un tè , e trovo che copra meno il sapore del miele :)

edit: ma il tuo sciroppo d'acero ha la scadenza? il mio artigianale mi pare di no..ora vado a controllare meglio...
comunque mi disse mia cugina che me lo ha portato dal Canada, che se tenuto in freezer non scade mai....possibile?!
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

lo zucchero di canna lo puoi utilizzare al posto di quello bianco aumentando di un 10/20% la dose perchè un poco meno dolce.
su lifegate si trovano diverse ricette con lo zucchero di canna, anzi ormai è facile trovarne in giro per fortuna.
per quanto riguarda lo sciroppo d'acero ho letto che usato negli impasti può modificare un pò il sapore però puoi provare...per le quantità non so consigliarti ma di certo al contrario dello zucchero di canna dovresti diminuirne l'uso (Se è molto dolce tipo il miele) magari di un 10/20% fai piccole dosi di prova così vedi i risultati.
ti consiglio anche di spulciare il newsgroup di hobby cucina :)
fai sapere come vanno gli esperimenti.
:)
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

lo zucchero di canna integrale ha un sapore totalmente diverso da quello bianco.. ma, visto che a te piace prova a farti dei biscotti magari che poi mangerai per esempio per colazione...

ho pensato ai biscotti perchè se varia tanto il sapore che gli altri membri della famiglia non li apprezzano durano di più di una torta per esempio
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Ad assaggiarlo ha un sapore diverso... ha un sapore, cosa che lo zucchero bianco secondo me non ha. Ma nei dolci non si sente, cambia un po' la consistenza, che diventa più croccante e meno semolosa, ma per me è un pregio avendo eliminato le uova.

Sulla quantità più o meno è pari, alcuni zuccheri di canna doclificano anche più di quelli raffinati... che marca è?
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Lo zucchero bianco non ha un sapore marcato, mentre lo zucchero di canna ha per me un leggero retrogusto di liquerizia.
La marca non si legge più, è troppo scolorito, comunque il sacchetto è trasparente.
Ora appena smaltiamo i dolci natalizi, mi ci metto a fare un po' di ricettine con lo zucchero di canna e magari cerco anche qualcosa con lo sciroppo d'acero (il mio è La finestra sul cielo e scade a fine febbraio).
Grassie a tutte per i consigli ^_^
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Rael guarda cos'ho trovato:

Cookies con cioccolato, noci & sciroppo d'acero
:arrow: farina, 280g
:arrow: burro salato, 170g
:arrow: zucchero di canna, 150g
:arrow: uovo, 1
:arrow: sciroppo d'acero, 2 cucchiai
:arrow: gocce di cioccolato fondente, 60g
:arrow: noci, 40g

Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a ottenere una
crema chiara e morbida. Aggiungere l'uovo e lo sciroppo d'acero e
mescolare ancora. Incorporare poi la farina, le gocce di cioccolato e le
noci tritate grossolanamente. Dividere il composto in due parti e
formare dei cilindri di circa 4cm di diametro. Avvolgerli con pellicole e
farli riposare nel frigo per almeno 5 ore.
Riscaldare il forno a 180°, affettare i cilindri a fette spesso mezzo
centimetro. Porre i biscotti crudi su una teglia da forno rivestita con
carta da forno, avendo cura di lasciare un po' di spazio tra ogni
biscotto. Cuocere per circa 15 minuti, fino a quando i bordi dei biscotti
saranno dorati. Far raffreddare su una griglia
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

ta-dan...

Cookies nocciole e cioccolato

:arrow: burro 225g
:arrow: zucchero 150g
:arrow: cassonade (o zucchero di canna) 150g
:arrow: uova 2
:arrow: farina 250g
:arrow: cioccolato fondente (gocce) 100g
:arrow: nocciole tostate 100g
:arrow: lievito per dolci 1 cucchiaino
:arrow: sale una presa

Setacciare la farina con il sale e il lievito. Aggiungere lo zucchero, il
burro fuso e le uova, mescolare bene. Incorporare infine le nocciole
tritate grossolanamente e le gocce di cioccolato. Far rassodare il
composto in frigorifero per una decina di minuti e deporre dei
mucchietti di impasto (aiutandosi con due cucchiai) su una teglia da
forno rivestita con carta da forno. Cuocere a 180° per una decina di
minuti.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Rael, se era del commercio equo (ma non necessariamente solo l'equo) forse era mascobado, uno zucchero che in effetti ha il retrogusto di liquirizia. Ma ce ne sono altri (tipo il dulcita) che non ce l'hanno... secondo me dovresti provare più di una marca e cercare quella che ti soddisfa di più. ;-)
-----------
Il mio blog
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Grassie Ele! :love:
Ora vado a nanna, buona notte forum!

edito per rispondere a VEra: credo che il mio zucchero sia il dulcita.
Comunque lo so bene che per trovare il proprio prodotto del cuore, bisogna provarli più o meno tutti. il problema è che essendo sacchi molto grossi (500gr) e usandolo solo io in casa, diventa un po' problematico consumarlo prima della data di scadenza e quindia volte sono frenata nell'acquisto...
Comunque se comincio a cucinare potrebbe essere un modo per smaltirlo prima.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

Rael, altra ricetta facile facile presa dal blog della cuoca petulante...
Sperimentato da me stessa oggi!
Deliziosa!
Inoltre del tutto vegan (e questo mi rende doppiamente felice)! :D

Mousse di mela
Fai cuocere 3 mele gialle sbucciate fino a quando non si sfaldano.
Poi le fai leggermente intiepidire, aggiungi 2/3 cucchiai di sciroppo d'acero e 200 gr di yoghurt di soia.
Frulli il tutto con un frullatore a immersione oppure un mixer normale.
Ne ricaverai una bella mousse che spolverata con un po' di cannella è davvero ottima!

Petula la consiglia sia come dolce alla fine del pasto che come colazione!
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

uhmmmm... che acquolina! Appena riesco, provo!
Comuqnue intanto, volevo rendervi partecipe che ho preso la piccola zuccheriera di porcellana comprata per farci sopra decoupage (per mancanza di tempo sono ferma), ci ho messo dentro un po' di zucchero di canna e me la sono messa sulla credenza.
Così ogni mattina lo metto nel thè. Questo da lunedì!
Solo che me lo faccio sempre troppo dolce, devo ancora prenderci la mano! Ma quanto zucchera più dello zucchero normale? E' impressionante!
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi