da artemis » domenica 21 giugno, 2009 19:38
Ciao a tutte!
Purtroppo navigo sempre poco, il tempo per postare mi manca sempre... ma appena posso eccomi qui.
Riguardo le ricette che citi: io le avevo trovate sul sito da me riportato in fondo al post e non le avevo provate. Adesso quel sito sembra disattivo... mah! Che fosse copiato o mal copiato non potevo saperlo, anche perchè la mia cultura cosmetica all'epoca non era così ampia.
In effetti da quel post sono trascorsi due anni...
adesso tutte noi, credo, abbiamo molte più info grazie a questo sito e agli studi o ricerche personli che ciascuna fa.
In ogni caso, rimanendo a livello di ingredienti di facile reperibilità, se uno vuole farsi il dentifricio in polvere, magari perchè non vuole usare conservanti, può benissimo usare secondo me argilla bianca (il caolino), più fine, morbida e meno abrasiva di quella verde, mescolata in un mortaio con poco o.e. di menta (io per tre cucchiai di caolino metto solo due gocce di oe menta). Stop.
Volendo si può aggiungere un cucchiaino di olio d'oliva nel mortaio, e/o un po' di bicarbonato (poco! secondo me andrebbe bene un cucchiaino su tre cucchiai di argilla) per dare un po' di forza al dentifricio, ma a mio avviso non è neanche così necessario.
Se poi si vuol formare la 'pasta' va benissimo aggiungere glicerina, come suggerisce Lola.
Sono d'accordissimo sull'evitare il carbonato di sodio.
A presto!
La Terra non ci è stata data in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli...