Velocemente lascio le mie prime impressioni sull'uso dei pannolini lavabili.
Abbiamo iniziato a 20 giorni con i Pop In: all’inizio è stata tragica, perdevano e gli segnavano gambette e schiena, ed erano così ingombranti...non li avrei mai consigliati!
Poi però ho capito che ero a non saper usarli: è molto importante fare bene il resize chiudendo i bottoncini alla fila giusta e fasciare bene il pupo su pancia e fianchi.
Quindi vi dico: insistete all’inizio, se vi sembra di non capire nemmeno da che parte si apre il pannolino non preoccupatevi e non scoraggiatevi per le perdite! Io pensavo che non ce l'avrei fatta, e stentavo ad usarli a pieno regime, poi mi sono lanciata (male che va si bagna!) e ora sono quasi due settimane che non uso più U&G, nemmeno la notte, nemmeno per le uscite, e ad un mese appena di vita! Non male come risultato, sono orgogliosa di noi!
Ora alterno con ciripà, che ovviamente tengono meno, ma mi sono lasciata attrarre dal fascino della spartanità alla elsatar, per ora li uso solo in casa e lo cambio anche ogni due ore, ma anche qui possiamo migliorare, devo studiarmi bene i video di come si piegano e delle farciture di inserti che posso fare. Ho acquistato anche i prefold e le mutandine in lana Disana.
Pop In
Pregi:
- assorbenza fino a 6-7 ore (per ora non sono andata oltre, la notte si sveglia) con l’inserto standard
- facile reperibilità, anche usati (e ottimo prezzo in questo caso)
- gli inserti sono sagomati e con i bottoncini per cui non si muovono
- tessuti naturali
Difetti
- ingombranti (credo proprio a causa dei tessuti naturali, più spesso di quelli tecnici)
- non così facili da indossare
- posteriormente c’è una striscia di tessuto (su cui si attacca il velcro durante il lavaggio) che, se non ben sistemata, si arrotola e segna la schiena
A presto con gli aggiornamenti!