Mi scuso, in anticipo, se farò domande sceme...ma, in effetti, io di queste cose ancora sono "bianca"... e, comunque, di pratico non mai provato a fare niente...nemmeno una cold cream...non ancora, almeno...
* l'olivem 1000 è una cera autoemulsionante completa, ricavata da olio d'oliva, alcool cetilstearilico e sorbitolo vegetale...che non ha bisogno di altri coemulsionanti, avendo già in sè un' efficace combinazione con la componente lipofila e quella idrofila, con cui si possono ottenere creme e latti molto idratanti "a rilascio prolungato", texture gradevoli, nutrienti e, al contempo, leggere e facilmente assorbibili dalla pelle...
* usata da sola, per un impiego ottimale, da 5 a 8 %...mentre, a dosi più basse, 2-3 %, le emulsioni presentano rischi di instabilità e va "accompagnata" nella formula ad un altro emulsionante ( Aromazone consiglia come esempio il coemulsionente VE "glyceryl stearate"...ma quanto ce ne andrebbe messo di questo VE, eventualmente ?) e/o ad una piccola %, 0,2-0,3 % di gomma xantana...
* per ottenere una consistenza latte fluido qual'è la dose ottimale...5 % ? fino a che % di oli/burri vegetali regge ?
* preparatevi, ragazze...che questa è, forse, la mia domanda più scema e sbilenca...ma, in effetti, è un po' difficile per me capire e impostare il discorso, quello che vorrei sapere esattamente...ecco la domanda...
perchè in alcuni inci il nome dell'Olivem 1000, a volte appare "contiguo"...cioè...cetearyl olivate, sorbitan olivate...mentre, in alcuni inci, appare separato da altri ingredienti...dipende dalla % delle 2 componenti stesse dell'emulsionante in questione, lipofila e idrofila ? cioè...anche il classico Montanov 68, cetearyl alcool e cetearyl glucoside spesso appare "scisso" negli inci...
*qual'è la parte lipofila dell' Olivem 1000 e quale quella idrofila ? e in che % sono ? (immagino, non uguali...o sì ?
Sperando che, in qualche modo, mi sono fatta comprendere e che, comunque, qualcuna di voi mi risponderà...per il momento, non c'è altro...