Cercasi ricette per frittelle di Carnevale

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Cercasi ricette per frittelle di Carnevale

Messaggio da ruby »

Siccome ho una voglia smisurata di frittelle e non le ho mai fatte, cerco ricette collaudate per deliziare palato&mente e sedare così anche la famigerata spm :P !
Fatevi sotto :D !
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) ...sono in attesa della ricetta delle "fritole", appena la mia amica mi chiama la scrivo... :) :) :)
Nejma
Messaggi: 265
Iscritto il: sabato 02 gennaio, 2010 11:40

Messaggio da Nejma »

Ho chiesto a mia mamma la ricetta delle frittelle che faceva lei per Carnevale, sono molto morbide e buone. Eccola:

500 gr di farina - 3 uova - 50 gr di burro - 250 gr di patate lesse - 50 gr di zucchero - 1 bicchiere di latte - la buccia grattugiata di 1 limone, 40 gr di lievito.

Lavorare le uova intere con lo zucchero, aggiungere poi il burro fuso e le patate lesse passate, il limone e il lievito sciolto nel latte, infine la farina.
Lavorare e dare la forma di piccole ciambelle. Coprire con un telo e lasciar lievitare per un paio d'ore. Friggere e cospargere di zucchero.
Appetito!! :)
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

non ho ricette ma mi ricordo quanto erano buone le mele frittelle che faceva mia mamma, cioè mele senza il torsolo e tagliate spesse (rotonde senza tagliarle a pezzi, con il buco insomma :mrgreen: ) immerse in una pastella e fritte, cosparse di zucchero non a velo

a milano si usano per carnevale i tortelli, frittelle rotonde vuote, riempite con crema pasticcera...che fame :mrgreen:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Grazie :D ! Proverò tutto e vi farò sapere il risultato (sono una frana in cucina :P )
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

Ho trovato una ricetta di frittelle di mele, è di giallozafferano di solito di lei ci si può fidare :-)
voglio provarla!

FRITTELLE DI MELE
Ingredienti per circa 16 frittelle

* Limoni
il succo di 1
* Mele renette 2
* Zucchero
80-100 gr per corspargere le mele


...per la pastella

* Farina 150 gr
* Latte 200 ml
* Sale 1 pizzico

* Uova 2
* Vanillina 1 bustina (io la eviterei)
* Zucchero 20 gr

Preparate la pastella per le frittelle di mele ponendo in un contenitore, e sbattendo con uno sbattitore, il tuorlo d’uovo e il latte, un pizzico di sale, la vanillina e la farina setacciata. Mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio, omogeneo e denso.
Coprite quindi il contenitore e lasciate riposare l’impasto per almeno mezz’ora. Trascorsi i 30 minuti, montate a neve i bianchi d’uovo incorporando 20 gr di zucchero, poi uniteli al composto fatto riposare, amalgamando lentamente gli ingredienti con un mestolo di legno dal basso verso l’alto. Intanto, sbucciate le mele, togliete loro il torsolo con l’apposito attrezzo.
Tagliate le mele a fettine dello spessore di 1/2 cm, e cospargetele con il succo di limone affinché non anneriscano; tamponatele con della carta da cucina, passatele poi nello zucchero.
Successivamente passate le fettine nella pastella, poi fatele dorare nell’olio caldo (circa 180 gradi) rigirandole su entrambi i lati. Quando toglierete le frittelle di mele dall’olio, ponetele su carta assorbente da cucina, in modo che scoli l’olio in eccesso, e poi cospargetele leggermente con dello zucchero a velo. Servitele immediatamente.

¦ Consiglio

Per friggere al meglio le frittelle di mele, dovete tenere sotto controllo la temperatura dell’olio che non deve essere ne troppo fredda e ne bollente: diciamo che la temperatura ideale si agira sui 180 gradi. Vi conviene immergere nell’olio 3-4 frittelle di mele alla volta, in modo da non raffreddarlo troppo: inoltre durante la frittura, fate attenzione che le frittelle non si attacchino tra loro e che non si scuriscano eccessivamente.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) ecco la ricetta delle "fritole" che si fanno a trieste:
200 gr di ricotta
2 uova
2 cucchiai di zucchero
100 gr di farina
uvetta e pinoli a piacere
scorza di un limone
1 bustina di lievito
sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la ricotta con uvetta e pinoli e scorza di limone...infine la farina con il lievito. mescolare bene e buttare a cucchiaiate nell'olio bollente.
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Grazie silvia! Nel weekend la mia cucina sarà un campo di battaglia :D !
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) ruby, le ho fatte ma non mi hanno entusiasmato...le ricordavo diverse, infatti ho scoperto che esiste un'altra versione senza ricotta...appena recupero la ricetta la scrivo :) ...comunque se intanto le vuoi fare ti raccomando di buttare poco impasto alla volta (usa un cucchiaino), falle dorare parecchio altrimenti non si cucinano all'interno... :)
Rispondi