oh,io sono totalmente contraria agli integratori,sia sintetici che "naturali". ecco,diciamo anche non seguo una dieta comune e come tale ho una visione mooolto diversa delle cose. lungi dal fare polemica,sicuramente infruttuosa,vorrei dire che secondo me l'alimentazione è una cosa serissima,e prendere integratori perchè ci piace/va,perchè ci fa sentire più sicuri,perchè "secondo la medicina ufficiale non assumo abbastanza di questo e quello" o perchè "ho sentito che tale integratore mi da tale benedificio" è insidiosissimo. E' una cosa che entra nel vostro corpo.
la medicina,esattamente come il reparto cosmetico,in quanto fatta ai vertici da umani,potrebbe essere in balia dei peggiori corruzione,materialismo,qualunquismo,miopismo,egoismo ecc ecc. la medicina ha sempre sbagliato nel passato. le percentuali del cossiddetto fabbisogno giornaliero cambiano di anno in anno e di società in società...chi ci dice che la medicina oggi è immacolata e logica? conviene almeno informarsi tra le correnti di pensiero alternative.
se mi manca un nutriente o se soffro di un problema,sicuramente è perchè la mia dieta di fondo o il mio stile di vita sono sbagliati,e quindi andare a cercare la redenzione in un solo integratore non basta.
l'ultima cosa. vi faccio presente un modo di pensare. esempio stupido. mettiamo che il corpo debba fare un dente. diciamo che servano 100 di calcio,70 di fosforo,50 di magnesio e 50 di energia. se io avessi tutti gli "ingredienti" al completo ma solo metà magnesio,allora il dente si farebbe a metà e la metà di tutti gli ingredienti che possiedo andrebbe faticosamente espulsa dai reni. sarebbe inutile,insomma.
si può applicare questo criterio alle integrazioni per eccesso,o all'integrare una sola sostanza senza porre attenzione anche a tutte le altre. quest'ultima cosa sarebbe utopica. la sinergia tra i nutrienti è di mole enorme e sicuramente neanche totalmente scoperta.
oh,i miei discorsi sono sicuramente frammentarissimi...ci sono altre cose da dire,ma sono difficili...è che in realtà c'è un mondo dietro tutta questa scuola di pensiero. ci sarebbe da precisare all'infinito. se siete interessati,le parole chiavi sono "igienismo" e "crudismo".
(non sono sicura di essere stata opportuna

spero di sì. )