Melitzanosalata

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Melitzanosalata

Messaggio da Lorenza »

Su richiesta di zoon posto la ricetta della salsina di melanzane greca :D
La ricetta che seguo io è ripresa da questo sito.

Ingredienti:
2 grosse melanzane
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai grandi di pangrattato
1 pomodoro maturo
1 cucchiaino di menta (non la romana ma la spearmint)
4 cucchiai grandi d'olio

Bucate le melanzane con una forchetta e fatele cuocere in forno (180°) fino a che non diventano tenere (circa 30 min.) e la buccia si è abbrustolita; in alternativa potete cuocerle in padella a pezzettoni eliminando la buccia con un pelapatate e cuocendole con pochissima acqua mista a limone e coperte.
Mentre cuociono le melanzane preparate un sofritto (ricetta segreta della mamma di Dimitri):
In una padella antiaderente versate l'olio fate scaldare e aggiungete in questo ordine l'aglio tritato ed il pangrattato quando il pangrattato e l'aglio sono dorati (attenzione a non farli bruciare) spegnete ed aggiungete il pomodoro precedentemente sbucciato, privato dei semi e ridotto a piccoli pezzi, mescolate coprite e mettete da parte.
Ora assembliamo il tutto, racogliete la polpa delle melanzane in una ciotola versatevi il soffritto e la menta con una forchetta schiacciate tutto e mescolate, aggiungete a piacere il sale trasferite su un piatto da portata decorate con un oliva greca al centro procuratevi dell'ottimo pane e buon appetito !(ricetta della mamma di Dimitri...)


Per cuocere le melanzane uso il metodo del forno,perchè vengono più saporite, però le divido prima a metà per ridurre i tempi di cottura.

Se avete altre ricette e varianti, postate che mi interessano :mrgreen:
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

uh, arrivo tardi :oops:
Ho visto ora la risposta di zoon estavo per postare la ricetta... :D

Comunque, chi volesse una variante, io la preparo così:

INGREDIENTI
1 grande melanzana scura (circa 500 gr)
1/2 cipolla
100 gr yogurt greco
1 mazzetto di menta
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
50 gr di pinoli
5 olive kalamata
pepe
1 cucchiaino di sale
olio d’oliva

PREPARAZIONE
Lavate la melanzana, bucatela in più punti con i rebbi di una forchetta e lasciatela intera nel forno a 180° per circa un’ora, fino a che la buccia non si sarà abbrustolita; una volta tolta dal forno lasciatela raffreddare. Intanto, soffriggete la cipolla a pezzetti con un po’ d’olio, facendola dorare, quindi scolatela. Sbucciate la melanzana (la buccia dovrebbe venire via facilmente), tagliatela a pezzetti piccoli, privandola della parte superiore, quindi frullatela nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto quasi cremoso.

Lorenza: quella che mangio da Dioniso a Firenze ha anche la mollica di pane... Ed è più buona della mia :oops:
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Grazie a entrambe!!!
E ora quale faccio? Le dovrò provare tutte e due! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

sìsìsì, testale entrambe... poi facci sapere :D
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Rispondi