Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

dusk69
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 10:42

Messaggio da dusk69 »

Vorrei ringraziare tutte per questo utilissimo post!
Da circa un mese, dopo aver progressivamente esaurito i miei vecchi prodotti (olio-shampoo e prodotto per styling con CC) e disintossicato i miei ricci durante l'estate, ho iniziato a usare esclusivamente prodotti eco-bio. Un po' per giorno, ho letto tutte le pagine di questo post e ho sperimentato i seguenti prodotti (lavo i capelli più o meno ogni 5 giorni):
Olio Neem Dr. Hauschka pre-shampoo (sui capelli asciutti),
Shampoo Macadamia e Arancia Dr. Hauschka (capelli normali) alternato a Shampoo Camomilla e Biondella Helan (lavaggi frequenti);
Conditioner Dr. Hauschka come balsamo
Phyto 9 come leave-in sui capelli umidi o, al bisogno, sui capelli asciutti per evitare crespo.
La settimana scorsa, presa da "compulsione eco-bio", ho acquistato lo shampoo Nasturzio e Limone Dr. Hauschka (capelli grassi) e il Bjobj all'acqua di mare (lavaggi frequenti), che desideravo provare da tanto. l'intento è quello di sperimentare diversi prodotti per capire quali sono i migliori per i miei capelli.
Richiesta consiglio: per finire tutti i miei nuovi barattoli di shampoo (ne ho per almeno un anno!) è meglio alternarli tutti e quattro o usarne solo uno-due-tre ?
Grazie fin da ora a che vorrà rispondermi
Dusk
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@Dusk: qualcuno di sicuro ti risponde, intanto perché non fai un salto a presentarti in OT? :P :mrgreen:

EDIT: (parere personale) a me piace cambiare lo shampoo, ne ho 3-4 che ruoto a seconda di quanto sono sporchi i capelli, se ho fatto l'hennè o un impacco, che tipo di impacco ecc. Dal mio punto di vista, per capire l'effetto di uno shampoo sui capelli dovresti provarlo almeno per alcuni lavaggi consecutivi. Poi, quando avrai visto come i diversi shampoo interagiscono con la tua cute e la tua chioma, li ruoterai a piacimento.
Dico "alcuni lavaggi" perché mi è capitato, con uno shampoo, che al primo-secondo lavaggio lasciasse pulizia e capelli vaporosi ma poi desse il via a un prurito pazzesco e a un cespuglio di paglia riarso. Era troppo pulente per me, ma appunto mi sono serviti più lavaggi per capirlo. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Ho aperto questo post solo per dirvi che da stasera sono ecobio al 100% con i capelli e sono un pò emozionata, ecco :eccu:

Ho usato 10 ml di shampoo tea lavaggi frequenti (arnica e lavanda) con un cucchiaino di miele e 20 ml di acqua (fa un sacco di schiuma :shock: ), poi un pochino di balsamo tea salvia e mandarino (volevo provarlo, ma so che l'ho usato per niente...) e per finire un bello sciacquo con un lt. di acqua in cui avevo messo due dita di aceto di mele.

Ora sono ancora umidi, ci ho messo un goccino di olio di monoi per togliere un pò il crespo ma tutto sommato non mi sembra sia andata così male!

Vediamo domattina al risveglio come si presenteranno!

Speriamo bene :crsf:
giulyetta84
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre, 2010 21:24

Capelli e svolta ecobio

Messaggio da giulyetta84 »

Ciao a tutte! Ho iniziano la mia conversione ecobio capillifera circa un mesetto fa! Ho eliminato tutti i prodotti non ecobio, piastra e brushing con phon. Ahimè la tinta bionda non l'ho ancora eliminata... e non so se ci riuscirò a breve-medio termine, sono castana di natura ma bionda tinta da 10 anni e mi piace molto... :o Non mi sento ancora pronta anche se il fatto di vedermi al naturale un pò mi incuriosisce, ma ancora non abbastanza.... :P
Immagine
Ecco i miei capelli al naturale. Ho scoperto grazie al passaggio all'ecobio che i miei capelli non erano senza forma o ne lisci ne mossi........
Apprezzo tanto la loro ondulazione al naturale, anche se non so ancora bene in che categoria inserirli... :oops: mossi.. ondulati??

Il passaggio all'eco bio è stato relativamente facile, mi ero precedentemente documentata nel forum per la scelta dei prodotti e mi siete state davvero d'aiuto. I capelli hanno reagito bene, si sono abituati in fretta e sono stati disponibili nell'accettazione del cambiamento!
I miei capelli sono secchi, trattati e di conseguenza sfibrati e soggetti a doppie punte, ma non rovinati.

Lavo i capelli 3 volte a settimana: martedì, giovedì e domenica.
La domenica, visto che ho più tempo, faccio sempre un bell'impacco preshampoo con l'olio. Ho provato diversi oli (monoi, cocco, germe di grano, jojoba.. tutti validi ed efficaci) ;)
Spazzolo delicatamente con la spazzola in legno i capelli, li inumidisco e applico l'olio sulle lunghezza (mai alla radice) ed insisto sulle punte. Lascio in posa un'oretta o poco più.
Segue shampoo + balsamo + crema a risciacquo.

Come shampoo alterno Shampoo Tea Natura per Capelli Secchi all'Arnica e Lavanda a quello Verdesativa Ristrutturante Luce e Volume, rigorosamente diluiti con acqua in una ciotolina. Sono ancora titubante con le dosi adeguate da applicare, ma col tempo ci prenderò mano. Non applico lo shampoo sulle lunghezze ma solo sulla cute e massaggio con cura e delicatezza. Per risciacquare uso acqua tiepida.

Come balsamo uso Tea Natura Ammorbidente salvia e rosmarino (ottimo) oppure Verdesativa rivitalizzante (discreto) che tengo in posa 3/4 minuti.
Non ero abituata a tenere in posa il balsamo con i prodotti non ecobio, ma per ottenere l'effetto districante è indispensabile e non mi costa fatica!

Poi segue sempre una maschera (coi capelli sfibrati come i miei non posso farne a meno... :roll: ), utilizzo a rotazione quella dei Provenzali ai semi di Lino (lascia i capelli molto morbidi e soffici, è davvero corposa) o Lavera Impacco alle Rose (efficace e leggera). Risciacquo con acqua tiepida ed infine acqua fresca. Tampono con l'asciugamano che poi uso per avvolgerli per una decina di minuti.

Come leave-in alterno gel d'aloe ( + un olio), con olio (sulle punte!) e lascio asciugare i capelli all'aria utilizzando il phon con diffusore solo per le radici e con aria tiepida. Ottimo per il leave-in il jojoba, lascia i capelli morbidi e luminosi.

Sono proprio soddisfatta, sento i capelli più soffici, morbidi e ho la sensazione di sentirli più sani giorno dopo giorno.
Continuo giorno dopo giorno a documentarmi sui vari metodi e trattamente per i capelli, mi piace provare e sperimentare per poi scegliere ciò che va meglio per me!

Giuly
Ultima modifica di giulyetta84 il sabato 11 dicembre, 2010 20:24, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Nicofly84
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:48

Messaggio da Nicofly84 »

Ciao ragazze, ditemi un pò se anche voi siete messe come me... qualche topic più in la concordavo con qualcuna di voi sugli effetti dell'autunno, in quanto anche i miei capelli in questo momento si sporcano più in fretta e non sono mai puliti quando faccio lo shampoo.. ma oggi sono rimasta allibita cavolo.. ho lavato i capelli come sempre, l'unica differenza è che due ore prima sulle punte ho applicato un pò di olio di cocco... :shock: :shock: :shock: :shock: i miei capelli ora sono secchissimi e crespi come non mai!!! Ma come è possibile?? cioè in un solo lavaggio tutto ciò?? a questo punto non so che fare, questo autunno del cavolo mi sta combussolando un pò troppe cose fra pelle e capelli.. consolatemi, ditemi che non sono sola... non so più come prenderli sti capelli.... :sbong:
giulyetta84
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre, 2010 21:24

Messaggio da giulyetta84 »

Nicofly84,
che tipo di capelli hai? lisci, ricci, grassi, secchi?
e poi volevo chiederti, ma come hai applicato l'olio? Su capelli asciutti oppure umidi?
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Ragazze abbiate il tempo e la pazienza di leggere il thread, c'è anche il riassunto mitico fatto da Nebbia, troverete certamente tutte le risposte alle vostre domande! :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
emanuelita88
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 30 settembre, 2010 09:08

Messaggio da emanuelita88 »

oggi pe rla prima volta i miei capelli sotto l'acqua hanno fatto quel classico rumore dei piatti sgrassati(che non so come scrivere però :oops: )!!
spero sia un buon segno!
Avatar utente
ktt87
Messaggi: 449
Iscritto il: venerdì 11 settembre, 2009 21:07

Messaggio da ktt87 »

Secondo lavaggio fatto con la stessa modalità dell'ultima volta, solo che sono stata più accorta a distribuire meglio l'olio sui capelli...risultato ottimo...anche il mio ragazzo ha molto apprezzato :mrgreen: ...tra l'altro con questo sistema i capelli mi rimangono boccolosi per più giorni...son davvero contentissima :happy:
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Assente "gustificata" per quasi una settimana per leggermi 183 pagine di post... pensare che c'era chi si lamentava a 20 :blnk:

Comunque, sono al 2° lavaggio ecobio, e per ora niente pre-shampo nè leave-in, e la situazione è alquanto triste :cry:
Shampoo Tea malva e camomilla diluito + miele e ultimo risciacquo con aceto (di mele) diluito: capelli nè carne nè pesce, non troppo stopposi ma neanche morbidi, lucentezza zero meno :sbong:

Le mie colleghe in ufficio mi prendono in giro perchè dicono che ho capelli orrendi, io ho spiegato che è una fase ma loro sfottono lo stesso, io un pò mi faccio influenzare e mi vergogno, però non ho nessuna intenzione di mollare. Settimana prossima li spunto (parrucchiere a domicilio) e non demordo, speriamo bene!!!
Avatar utente
ktt87
Messaggi: 449
Iscritto il: venerdì 11 settembre, 2009 21:07

Messaggio da ktt87 »

Lucilla che capelli hai?A me l'olio sui capelli bagnati ha aiutato tantissimo per l'effetto lucido oltre a rendermi i capelli più boccolosi...ne metto dieci gocce, distribuisco sulle mani e poi con queste mani "sporche"mi tocco i capelli...in teoria al secondo shampoo è presto ma quando c'è vo, c'è vo...
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

ktt87 ha scritto:in teoria al secondo shampoo è presto ma quando c'è vo, c'è vo...
Dici?

Ecco, io non lo so che capelli ho (intendo secchi, normali ecc...) con la disintossicazione, per ora sono trattati (tinta chimica, contropermanente ecc..), sfibrati, sciupati e non sono nè lisci nè ricci (da bambina però erano lisci e boccolosi sulle punte). L'unica cosa che so per certo è che sono CRESPI e GROSSI (sembra filo da pesca)
:shock:

Solitamente tra un lavaggio e l'altro ci posso far passare tranquillamente una settimana (se non hanno odori strani), magari al prossimo shampo (sabato o domenica) potrei provare un pò di olio...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@Lucilla78: più che un olio, che può dare i più diversi risultati, hai pensato di usare un balsamo sulle lunghezze? Se non altro per ovviare al crespo e dare un po' di morbidezza.
Se preferisci l'olio inizia con solo un paio di gocce e poi casomai aumenta, così rischi meno di esagerare, e non usare il phon a massima velocità che aiuta il crespo come non sai.

Posso chiederti un chiarimento per pura curiosità? Dici di averli avuti lisci e boccolosi e pare che ti manchino, eppure hai fatto la contropermanente, come mai?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Ciao nebbia :)
il balsamo (TEA salvia e mandarino) un pochino (pochissimo) l'ho usato, ma avendo letto che i primi tempi è un pò sprecato ne ho usato davvero poco. Ho anche dimenticato di scrivere che entrambe le volte li ho lasciati asciugare all'aria, senza usare il phon, ieri sera però prima di andare a dormire ho dato appena un pò di aria tiepida alle radici perchè erano ancora un pò umidi.

Per la seconda domanda, invece, da bambina ero bionda e boccolosa, ma mia mamma dice che ad un certo punto ho perso il boccolo e il capello mi si "gonfiava" (ne ho tantissimi!!), oltre a essersi scurito naturalmente (castano chiaro) verso i 7/8 anni, li portavo spesso legati perchè mia nonna adorava farmi chignon, trecce e code, diceva che con il mio visino piccolo stavo molto bene. Crescendo invece mi sono scoperta una sperimentatrice: prima rossi, poi nero violino, poi biondi mechati, li tagliavo senza problemi perchè mi piaceva cambiare e crescevano velocemente. Però erano sempre più lisci che mossi, crespi, gonfi, ma lisci, per questo ho pensato che una stiratura mi avrebbe aiutato a fare ordine, a renderli più semplici da gestire... considera anche che fino a poco fa li piastravo anche violentemente :oops:
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

miseria lucilla li hai distrutti! :shock: e per forza sono così :) devi avere pazienza mi sa...cioè non credo che tutti i trattamenti bio di questo mondo ti potrebbero sinceramente aiutare..a meno che la parte rovinata tu non l'abbia già tagliata via e ora ci sono solo "nuovi" capelli..non per scoraggiarti ma anche io li ho maltrattati molto e prima di avere risultati decenti ne è passato di tempo :? mi ricordo di aver letto una volta un post di barbara che (scusa per la non curanza della citazione :oops: ) disse che i capelli essendo "morti" una volta rovinati sono rovinati. ora certo che si può migliorare la situazione (altrimenti che useremmo a fare maschere & co.?) ma in certi casi...si taglia :twisted:
Rispondi