spinaci, avete mica ricettina sfiziosa?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Serese ha scritto:a me interesserebbe :oops: :oops:

Non è vegan però :)
Allora, ora non mi ricordo le dosi, però lessi o cuoci al vapore gli spinaci, li scoli e li lasci un po' umidi, li metti in una grossa pentola (magari nella stessa che hai usato per lessarli) e aggiungi del parmiggiano grattuggiato, un panino precedentemente ammorbidito in acqua o latte, due uova, qualche cucchiaio di pan grattato, noce moscata a tuo piacimento, cubetti di formaggio tipo fontina o gruviera, anche questo a tuo gusto. Mescoli il tutto, metti sul fuoco e aggiungi un bel pezzo di margarina. Mescola un po' con una cucchiarella di legno per far sciogliere un po' i formaggi. Poi togli dal fuoco.
Metti su un piatto un po' di pangrattato, forma le polpettine e passacele, friggi in abbondante olio finchè non saranno dorate, le scoli su carta da cucina e... buon appetito!

Io le faccio anche mischiando diverse verdure, tipo spinaci e cicoria, oppure cicoria e bietina, oppure spinaci e patate, cicoria e zucca (ma in questi ultimi due casi vengono più morbide e bisogna aggiungere più pangrattato all'impasto).
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Grazie Rael :)
le proverò il prima possibile
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
xcesca
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 09:08

Messaggio da xcesca »

spinaci alla catalana

dopo averli lessati li passi in padella con un soffritto di cipolla pinoli e uvetta (e se non sei vegetariana anche un po' di prosciutto crudo - andrebbe il jamon serrano ma io l'ho ancora sostituito con lo speck)

Buon appetito!
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Ecco, mi avete fatto venire una voglia di spinaciii......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:pinch:
Rispondi