Ricette culinarie vegetariane e vegane

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Che impresa!! :D :D
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Wow! Grande Chicco! :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
sibilla
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 14 dicembre, 2008 21:45

Messaggio da sibilla »

Mi lancio anche in questa parte del forum :D ... lo ammetto non sono una grande cuoca però le zucchine gratinate sono buone e non impegnative!

Prendete delle zucchine (la quantità dipende dalla grandezza della teglia scelta) le tagliate a fettine nel senso della lunghezza e le disponete sul fondo della teglia unto d'olio d'oliva, senza sovrapporle , in un unico strato . Poi le cospargete di pepe , pomodorini freschi , pangrattato e un po' di sale. Le cuocete in forno fino alla doratura ma anche un po' di più ...l'importante è che siano si siano asciugate dalla loro acqua ma non bruciate (ovviamente).
Le potete servire come antipasto o contorno o come finger food.
Sono semplici e buone se le provate fatemi sapere !
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

fico è semplicissima!! Grazie la proverò!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
sibilla
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 14 dicembre, 2008 21:45

Messaggio da sibilla »

Prego ! Spero ti piaccia ! :D
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Sabato scorso ho comprato un giornale che avevo varie volte in edicola, ma non l'avevo mai filato "Light". Invece la copertina di questo mese mi sipirava, mi dava aria della classica rivista con ricette dietetiche e probabilmente vegetariane/vegan, ed infatti è esattamente questo :D
Certo non è totalmente vegetariano (e secondo me neanche così tanto salutista...) però ci sono parecchie ricette interessanti, prima fra tutte la ricetta che ha ispirato questa mia.
Quella originale ha il bulgur al posto del cous cous, lo yogurth e i pomodori a crudo, ma a me andava qualcosa di cotto, dopo essere stata male per dei pomodorini non proprio freschi sulla pizza :sick: , quindi ho partorito quest'altra ricetta: semplice, gustosa, vegan e piatto unico :) purtroppo non ho dosi precise, ho fatto ad occhio ^^;; )

Zucchine ripiene di cous cous

Ingredienti:
3 grosse zucchine lunghe
cous cous
un grosso pomodoro da sugo
2 fette di tofu al basilico
4 cucchiaini di germe di grano
2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
qualche cappero (se le avete, pure qualche oliva)
curcuma, curry, cumino, prezzemolo a piacere
sale q.b.
olio d'oliva
qualche fogliolina di menta e basilico

Preparazione:
Lavate le zucchine, spuntatele delle estremità, tagliatele a metà e cuocetele a vapore per non più di 12 minuti.
Nel frattempo preparate il cous cous come più preferite (io ho usato un brodo vegetale fatto con il dado biologico perchè non avevo tempo di farne uno vegetale al momento). Una volta pronto mettete del prezzemolo e qualche pizzico di semi di cumino, mescolate e fate raffreddare.
A parte, in un pentolino, mettete il tofu al basiico tagliato a dadini, il pomodoro privato dei semi tagliato a dadini, i capperi fatti a pezzetti con le mani, il lievito in scaglie, il germe di grano, poco sale, curcuma e curry a piacere, e un bel po' di olio (ci dovrete condire il cous cous), fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti.
Nel frattempo togliete le zucchine dal fuoco, tagliatele nel senso dea lunghezza, svuotatele della polpa con un coltello affilato, riducete quest'ultima a dadini e aggiungete al pentolino con il condimento e fate insaporire.
Disponete le zucchine svuotate in una teglia da forno ricoperta di carta forno, salate l'interno, condite con l'olio.
Accendete il forno.
Prendete il condimento e versatelo nel tofu, aggiungete foglie fresche di menta e basilico tritate e mescolate. Con il cuous cous aiutandovi con un cucchiaino riempite le zucchine, mettete ancora un po' di olio e infornate a 150°C per 15 minuti.

Buon appetito!
Io ho dimenticato di fare le foto chiedo veniaaaaaaa :( avevo molta fame XD
I miei hanno sbafato tutto, mia mamma ha detto che avevano un saporino troppo buono, son contenta ^^

Il cous cous avanzato l'ho mangiato ieri sera freddo: gnaaaaaam! :slurp:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

E il taboule' l'avete mai provato?
Servono:
cous cous o bulghur
pomodori o pomodorini
peperoni gialli e rossi
menta fresca
succo di limone (abbondante, io ne uso un paio per una dose da 4 persone)
olio d'oliva

Preparate il cous cous come scritto sulla confezione e lo lasciate raffreddare.
Affette le verdure a pezzetti piccoli, le mescolate al cous cous e condite con l'olio, il succo di limone e la menta spezzettata, salate e pepate qb. Lasciate riposare in frigo un paio d'ore prima di servire. :)

A me personalmente piace anche aggiungere un po' di cipolla rossa affettata, ma non tutti la tollerano :P
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

viry ha scritto:E il taboule' l'avete mai provato?
L'ho provato si,lo cucino spesso e mi piace da morire.
Una volta in sicilia ne ho mangiato uno con la noce moscata...peccato che non mi ricordo per nulla gli altri ingredienti!


Vi posto una ricettina che ho sperimentato giorni fa, premessa io con le quantità sono un po' casinara, nel senso che preferisco andare ad occhio quindi fate vobis per le dosi ;-)


Zucchine tonde di Nizza ripiene:

zucchine tonde
miglio
pomodori secchi
mozzarella (anche senza vanno bene lo stesso)


prendete le zucchine e tagliatene il cappuccio,con un cucchiaino o con lo scavino svuotate la zucchina del suo interno.
Cuocete l'interno della zucchina con cipolla olio e un pizzichino di sale.
Mettete dell'acqua a bollire che vi servirà per sbollentare la zucchina scavata e per ammorbidire i pomodori secchi.
Tostate il miglio per evitare che si spappoli in cottura e fatelo bollire per una decina di minuti.
Dopo che avete sbollentato le zucchine toglietele e fatele raffreddare,nel frattempo spegente il fuoco e mettete nell'acqua bollente i pomodori secchi, tagliati a pezzetti, per farli ammorbidire, bastano 5 minuti.
Una volto cotto il miglio scolatelo e mischiate con l'interno della zucchina,la mozzarella a pezzettini e i pomodori secchi.
Vi consiglio di mettere poco sale, perchè i pomodori secchi sono molto saporiti e spesso salati.
Con l'impasto che avete ottenuto farcite le zucchine,mettete sopra il cappuccio, mettete in una pirofila e infornate per una 20ina di minuti.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

viry ha scritto:E il taboule' l'avete mai provato?
Non mi sconfiffera tutto quel limone, avendo io la gastrite :roll: :cry:
Nella ricetta che ho postato delle zucchine, ci andava proprio un ipieno di tabulè, ma io l'ho modificato perchè tutto quel limone mi avrebbe fatto venire certamente crampi indicibili ;_;
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

RaelDelMare ha scritto:
viry ha scritto:E il taboule' l'avete mai provato?
Non mi sconfiffera tutto quel limone, avendo io la gastrite :roll: :cry:
Nella ricetta che ho postato delle zucchine, ci andava proprio un ipieno di tabulè, ma io l'ho modificato perchè tutto quel limone mi avrebbe fatto venire certamente crampi indicibili ;_;
Rael anche io se ci metto tutto quel limone la mia pancia si ribella ma anche solo con poche goccine è buonissimolo stesso. :P
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Deny
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 28 giugno, 2009 21:03

Messaggio da Deny »

SEITAN AFFUMICATO CON MELANZANE

Ragasse, vi propongo una ricettina tutta mia che ha avuto molto successo, a quanto pare :oops: ..mi sono stupita di me stessa :D
Innanzitutto vi svelo l'ingediente segreto:
il TE` AFFUMICATO :cuore: : io l'ho trovato in una particolarissima drogheria, ma credo si trovi anche nei negozi dove vendono te` sfuso. Per tutti i veg*ani che hanno una vaga nostalgia di quel sapore affumicaticcio dello speck o del salmone, vi assicuro che questo e` un egregio sostituto!! Ne basta pochissimo, qualche fogliolina spezzettata, per aromatizzare il piatto...ottimo anche su gnocchetti con panna di soia (effetto panna e speck) o per la carbonara etc..

Ricetta (le dosi fatele un po' voi) :)

- una confezione di seitan naturale o alla piastra, purche` sia morbido, tagliato a tocchetti o fettine sottili. Messo a marinare il piu` tempo possibile in un sughetto ottenuto emulsionando: olio ex.v., vino bianco, shoyu, 1-2 spicchi d'aglio tagliati a meta` e qualche foglia di te` sbriciolata
- una melanzana tagliata a fettine sottilissime (fettine tonde e poi tagliate ancora a meta` o in 3...tipo striscioline). distendete le fettine su un tagliere e cospargetele un po' di sale, dopo un 5-10 minuti asciugatele dall'acqua che hanno espulso.
- tagliate una cipolla abbastanza grossolanamente (a me piacciono 'i pezzi' ma son gusti) per il soffritto. Mettetela a soffriggere in un po' d'olio ex.v. in una pentola antiaderente o meglio una di coccio. Aggiungete nel soffritto ancora qualche foglia sbriciolata di te`affumicato.
- aggiungete le melanzane prima preparate; mescolate bene, mettete a fiamma viva e sfumate il tutto con il vino bianco (tipo risotto)
- lasciate cuocere le melanzane fino a meta` cottura, aggiustando di vino e/o olio perche` restino morbide. Quindi aggiungete il seitan con tutto il suo sughetto di marinatura (togliete l'aglio), mescolate bene e lasciate asciugare un po' il sugo, ma mai del tutto!
- verso fine cottura aggiungete dei pomodorini o un pomodoro tagliato a tocchetti. Se usate la pentola di coccio potete anche spegnerla e lasciarla coperta per 5-10 minuti. Se usate l'antiaderente cucinate un altro po' finche` i pomodori cominciano a 'squagliarsi'. L'importante e` che resti un bel sughetto 'morbido' in grado di coprire bene il seitan
- Se necessario aggiustate di sale, ma di solito la shoyu del seitan e il sale assorbito dalle melanzane sono sufficienti.
-Servite con crostini di pane e insalata...e` davvero :love:
Solo coloro che sono cosi` folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero. A.Einstein
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Deny ha scritto:SEITAN AFFUMICATO CON MELANZANE


il TE` AFFUMICATO :cuore: : io l'ho trovato in una particolarissima drogheria, ma credo si trovi anche nei negozi dove vendono te` sfuso.

il te' affumicato si chiama Lapsang Suchong e anche se con un po' di fatica lo si puo' trovare anche al supermercato, lo fa la twin*ngs. (il mio capo ne va pazzo, io trovo che sappia di scamorza affumicata)
Geniale l'idea di usarlo in una ricetta, complimenti!!
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Deny
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 28 giugno, 2009 21:03

Messaggio da Deny »

Si`, e` vero...ho provato quello della Twinings, un'amica me lo ha portato dall'Inghilterra...come the e` particolarissimo, io ci riconosco (oltre alla scamorza :mrgreen:) il legno di pino, mi piace un sacco :oops: ...in realta` e` un po' diverso da quello che ho io, e`piu`erboso e 'pinoso' , ma credo che andrebbe bene comunque nei piatti...
Solo coloro che sono cosi` folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero. A.Einstein
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Quando cucino la versione vegana di piatti "classici" penso sempre a questo thread, e prontamente scrivo la ricetta della...

...fejoada veg!

Fate soffriggere delle cipolle e dell'aglio tritato.
Aggiungete semi di cumino, foglie di menta, pomodoro (conservato o fresco), patate e sedano a pezzetti e cuocete per 10 minuti.
Aggiungete dei fagioli neri precedentemente lessati e spezie (tipo paprika e coriandolo) e contimuate la cottura per altri 10-20 minuti, finchè il tutto ha una consistenza pastosa.
Nella ricetta originale a questo punto si aggiungono pezzi di carne e salsicce, vedete voi se usare sostituti come lo spezzatino di soia... secondo me non è necessario.

Tradizionalmente si serve con riso bianco, ma vanno bene anche piadine o polenta!

Io alla fine ci spolvero ancora un po' di menta tritata, mi piace troppo!!!
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
vogliaverde
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre, 2009 00:06

zuppe di verdure croccanti e gustose

Messaggio da vogliaverde »

un modo gustoso di fare le zuppe con le verdure

far saltare le verdure tagliate sottili (il mix che preferite, senza patate) in una padella antiaderente senza aggiungere sale o salsa di soia altrimenti la verdura perde acqua
cuocerle max 4 minuti in modo che restino croccanti, io aggiungo uno spicchio d'aglio che fa tanto bene
aggiungere brodo bollente fatto nel modo che voi preferite
voilà

le verdure sono croccanti, e secondo la medicina cinese sono molto più digeribili che quando sono lessate.

io facendo le zuppe così riesco a mangiarle in gran quantità, così la panciotta si sazia e non va a cercare bisoctti, pane, ecc....

bacii
La natura è un miracolo e una gioia quotidiana per chi sa guardarla
Rispondi