|
saicosatispalmi FORUM i cosmetici, l'ambiente e tutto il resto
|
| View previous topic :: View next topic |
| Author |
Message |
Tomatina TsunamiGentile

|
Posted: Sunday 11 May, 2008 22:35 Post subject: REGOLE - COME POSTARE UN INCI CORRETTAMENTE |
|
|
Ho accorpato le regole della sezione inci nel post che trovate di seguito!
Vi prego di leggere le nuove regole, e di seguirle per i prossimi inci che posterete.
In questo thread potete fare tutte le vostre domande (cliccare sulla scritta):
Come postare un inci - domande
Grazie per la collaborazione  _________________
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento! 
Last edited by Tomatina on Tuesday 13 May, 2008 11:16; edited 2 times in total |
|
| Back to top |
|
 |
Tomatina TsunamiGentile

|
Posted: Sunday 11 May, 2008 22:35 Post subject: |
|
|
Postare un INCI sul nostro forum e' semplice semplice.
bastano solo dei piccoli accorgimenti per facilitare la lettura e la consultazione a tutti gli utenti.
PREMESSA: gli inci postati in modo errato verranno inevitabilmente eliminati. Per qualsiasi dubbio fate riferimento a questo thread "Come postare un inci - domande"
Se vuoi postare un inci, PER PRIMA COSA CONTROLLA usando la funzione cerca, che non sia già stato postato.
Cominciano ad essercene tanti e fare doppioni è molto probabile se non ci controlla prima.
Se il prodotto che ti interessa non è ancora stato inserito, allora puoi postare.
Inserisci dunque il prodotto secondo le regole seguenti:
NELL'OGGETTO (titolo del post):
* MARCA DEL PRODOTTO e NOME DEL PRODOTTO separati da un trattino, con le sole prime lettere maiuscole.
(es. * Tea - Olio di mandorle)
L'asterisco serve a Tomatina per capire quale inci è nuovo, in modo che possa identificarlo e inserirlo nel bd. Appena lo avrà fatto, eliminerà lei l'asterisco.
Nel CORPO del post:
NOME DEL PRODOTTO
FUNZIONE (es. crema idratante, latte detergente, fluido antietà, ecc.)
INCI
Se li conosci: prezzo e quantità (es. 10€ per 100ml).
ATTENZIONE: passa gli ingredienti al vaglio del biodizionario, e colorali di conseguenza (al posto del giallo usa l'arancione altrimenti non si legge bene).
In questo modo ad una prima occhiata già si vede se un prodotto è ecologico o no.
SE NON TROVI UN INGREDIENTE NEL BIODIZ, cercalo prima sul forum, nella funzione cerca, indicando il termine che vuoi conoscere, e scegliendo l'opzione "Search for all terms" e "posts".
IMPORTANTE! Un post per un inci! Non fare un post contenente dieci inci diversi, anche se la marca è la stessa.
In questo modo renderai più facile la consultazione del forum!
NOTA BENE: questo forum è dedicato alla cosmesi ECOLOGICA. Quindi se un prodotto contiene sostanze inquinanti verrà inevitabilmente bocciato. Non chiederci di giudicare l'efficacia di un prodotto non ecologico, perchè questo non è il luogo adatto. Qui si valuta prima l'impatto ambientale, poi naturalmente anche la formula nel suo complesso, in modo da immaginarne l'efficacia.
NOTA BENE 2: Una regola in particolare per quelle creme o shampoo o altri prodotti simili PRESCRITTI DA UN DERMATOLOGO.
Dove c'è una ricetta medica, c'è un farmaco.
Sto parlando delle ricette vere e proprie e non dei semplici consigli che indicano prodotti di libera vendita.
Questo forum si occupa di COSMETICI e non di farmaci.
Se vuoi valutare l'ecologicità di qualcosa che vi è stato prescritto e che ha un inci, puoi postarlo, ma inserisci nel titolo il tag [FARMACO].
Grazie per l'attenzione,
Barbara, Tomatina, Vera e la moderazione _________________
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!  |
|
| Back to top |
|
 |
Tomatina TsunamiGentile

|
Posted: Thursday 22 January, 2009 20:18 Post subject: |
|
|
ESEMPIO PRATICO:
nel caso di tanis che vuole postare l'INCI del sapone con olio di oliva palmolive procediamo in questo modo (prendo ad uno ad uno i punti):
| Quote: | NELL'OGGETTO (titolo del post):
MARCA DEL PRODOTTO e NOME DEL PRODOTTO separati da un trattino (es. tea - olio di mandorle) |
Palmolive - Sapone con olio di oliva
| Quote: | Nel corpo del post:
NOME DEL PRODOTTO |
Palmolive - Sapone con olio di oliva
se ti va qui puoi anche inserire un'immagine del prodotto[nota 1], stando attenta (utilizza il tasto prewiev) a non sformare il forum.
| Quote: | | FUNZIONE (es. crema idratante, latte detergente, fluido antietà, ecc.) |
sapone
pero' puoi aggiungere la descrizione che di solito fornisce il produttore, ad esempio che e' idratante, pulisce a fondo senza seccare, ecc...
ho iniziato coi primi, poi puoi continaure tu, controllando gli ingredienti uno ad uno sul biodizionario
per i pallini puoi usare il metodo indicato di seguito, ma se hai fretta, al posto dei pallini puoi mettere semplicemente degli asterischi (come ho fatto io).
i colori sono rosso, verde e giallo, ma al posto del giallo ti chiediamo di usare l'arancione, per facilitare la visibilita' del forum.
se non trovi un ingrediente lascialo nero. poi ne discuteremo insieme.
Sodium Tallowate * - emulsionante / tensioattivo
Sodium Palm Kernelate ** - tensioattivo
Sodium Palmate ** - tensioattivo / emulsionante / viscosizzante
Aqua
...
ecc.ecc.ecc.
Se li conosci: prezzo e quantità (es. 10€ per 100ml).
infine se ce l'hai o e' facile trovarlo puoi aggiungere un link alla pagina del fornitore dedicata a questo prodotto. cosi' le altre troveranno facilmente informazioni aggiuntive.
nel nostro caso credo si tratti di questo link.
sembra complicatissimo, ma in realta' e' molto semplice. cio' che richiede piu' tempo e' probabilmente la ricerca sul biodizionario. ma e' anche la parte piu' imporatante!
grazie per la collaborazione!
[nota 1]
per l'immagine del prodotto:
| Code: | | [img]URLimmagine[/img] |
esempio:
| Code: | | [img]http://www.esselungaacasa.it/esseimgs/products/801176.jpg[/img] |
risultato:
per inserire il pallino stessa cosa, copiando l'url dell'immagine del pallino direttamente dal biodizionario (es, doppio verde)
| Code: | | [img]http://biodizionario.it/images/semafori/vv.gif[/img] |
risultato:
io la copio una sola volta e poi basta cambiare i nomi dei file, ormai li ho imparati a memoria
vv.gif è il doppio verde
v.gif il verde
g.gif il giallo
r.gif il rosso
rr.gif il doppio rosso
per colorare la scritta basta evidenziare la parte che vogliamo colorare e poi scegliere il colore dal menu a tendina "font colour", e verrà una cosa così
| Code: | | [color=green]Aqua - solvente[/color] |
risultato: Aqua - solvente
Grazie a tutte/i per la collaborazione, che renderà questo forum leggibile e facilmente consultabile anche ai meno esperti.
Barbara, Altea, Tomatina e Vera. _________________
|
| Back to top |
|
 |
Tomatina TsunamiGentile

|
Posted: Monday 01 June, 2009 19:26 Post subject: |
|
|
Segnalo altri strumenti utili per postare gli inci correttamente:
| murex wrote: | Stanche di passare ore a scrivere un INCI?
Stanche di essere nel panico quando c'è un errore nel server dopo che si è passato ore a scrivere un inci coi semaforini ecc.?
Da oggi potrete contare su un nuovo strumento..
no vabbè..scusate la presentazione un po' scema..
Il mio ragazzo 'impietosito' nel vedermi postare gli inci mi ha creato un programmino che si appoggia su un dominio che lui aveva comprato per altri scopi (come si capisce dall'indirizzo, per un sito di fotografia)..
http://biodizionario.filaphoto.it
funziona così:
1) nello spazio si scrive l'inci (gli ingredienti possono essere separati da una virgola, o si può andare a capo per ogni ingrediente)
2) si clicca su 'analizza' e lui provvede a cercare gli ingredienti sul biodizionario e ne riporta il semaforino e la funzione
3) alcuni ingredienti che non trova hanno il seguente problema: se sul cosmetico ci si trova scritto: butyrospermum parkii extract il programmino non lo trova..trova nel biodizionario butyrospermum parkii a quel punto noi possiamo indicare un'associazione valida..
4) perchè ogni persona non sia autorizzata a inserire associazioni solo alcune persone possono validare queste associazioni (altrimenti chiunque potrebbe mettere equivalente il butyrospermum parkii extract con il polyquaternium-10 per esempio...e il polyquaternium-10 si ritroverebbe 2 pallini verdi...
5) una volta validata l'associazione, il programmino la ricorderà per le volte successive...questo vuol dire che col tempo e con l'uso, sarà sempre più funzionale
6) in fondo troviamo un BB code per riportare il prodotto analizzato sul forum
7)...ho pensato di fare cosa gradita nel metterlo a disposizione anche vostra..così chi vuole ne può usufruire
p.s: ho chiesto a Barbara l'autorizzazione a divulgarlo e lei mi ha detto di postarlo in questa sezione.
p.s il programmino è sempre in fase beta, ogni consiglio è ben accetto  |
fonte: thread
Nella sezione Eco-indice degli argomenti troverete in ordine alfabetico tutti gli ingredienti sconosciuti (=non presenti nel Biodizionario) fin'ora affrontati nel Forum.
E' OBBLIGATORIO consultarlo prima di postare l'inci.
Ricordiamo che gli inci postati in modo scorretto o incompleto verranno rimossi dallo Staff del forum. _________________
|
| Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|