Stevia

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

marmotta ha scritto:murex :shock: ....e' bellissima!
vero? è proprio una pianta rigogliosa!
marmotta ha scritto:Ma da quel che ho letto da varie ricerche su Google non e' cosi' facile trovarla....Murex come hai fatto?
Hai fatto il giro dei Vivai della tua zona?
no..una mia amica è capitata per caso in un vivaio a sestri e ce l'avevano
:shock:
piante così grosse gliele hanno messe a 3 circa :shock: :shock: :shock:

fai una cosa..cerca su internet numeri di telefono di vivai nella tua zona..chiama e chiedi se hanno la Stevia rebaudiana Bertoni..così eviti mille giri a vuoto..pare che non sia così introvabile come sembra :)
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

grazie mille murex ;-)
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

prego!figurati..
se non la trovi posso provare a farti delle talee..ma il risultato non è garantito :firuli:
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

nooooooooo che bellaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Voglio anch'io la stevia!
Ma qui non si trova :(
Qualcuno sa se posso trovarla in qualche vivaio lombardo? (Milano, Lecco, Pavia, Lodi e provincia!)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Bella la stevia, la mia pure era diventata alta così a settembre scorso. Ne ho presa un'altraminuscola a 4 euro :eccu: certo che 3 euro è un affarone!
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Petite Marie
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 07 ottobre, 2007 18:19

Messaggio da Petite Marie »

Uff..io è da un pò che sono fissata con la stevia. Per tempo ed impedimenti vari (sono senza macchina, per es) sono andata solo in due negozi di piante qui a Firenze. Non vi dico come mi hanno guardata!
"Stevia, che?" -.-

Sono disperata. La voglio a tutti i costi, non voglio mangiare lo zucchero bianco. Se compro i semi su ebay come devo comportarmi? Nel senso: devo avere un giardino o un vasetto va bene? Tanto sole(abito in una "zona d'ombra")? Deve esser annaffiata di continuo?
Grazie :oops:
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

In autunno io proverò questa ricetta:
Estratto liquido di Stevia.
Ingredienti :
- 1 litro di alcool a 95°
- 350 grammi di foglie fresche di stevia
- 350 ml d’acqua

Preparazione :
L’estratto si prepara mettendo le foglie fresche ( 350 grammi) in un litro di alcool a 95° e lasciando macerare il tutto per 15 giorni . Successivamente si filtra la soluzione e la si diluisce aggiungendo 350 ml di acqua. A questo punto si fa evaporare l’alcool , riscaldando la soluzione a fuoco lento per evitare che possa infiammarsi . Poi si procede concentrando la soluzione facendola bollire ( quindi a fiamma vivace ) fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo . Ovviamente più l’estratto è concentrato , più è dolce .
E’ stato stimato che 200 grammi di sciroppo ( ottenuto da 1 litro di alcool ) abbia un potere dolcificante pari a circa 14 chili di zucchero (saccarosio)!
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

murex ha scritto:
Vera ha scritto:Bella la stevia, la mia pure era diventata alta così a settembre scorso. Ne ho presa un'altraminuscola a 4 euro :eccu: certo che 3 euro è un affarone!
sì è un vero affare!! come mai ne hai comprata un'altra? piantagione di stevia sul terrazzo? :elio:
Vera, ma hai mai provato a farci lo sciroppo?

Petite Marie ha scritto:Uff..io è da un pò che sono fissata con la stevia. Per tempo ed impedimenti vari (sono senza macchina, per es) sono andata solo in due negozi di piante qui a Firenze. Non vi dico come mi hanno guardata!
"Stevia, che?" -.-
prova, prima di avventurati chissà dove :D, a telefonare ai vivai della tua zona..così vai a colpo sicuro...secondo me qualcuno la tiene!!
hai guardato nel forum sulla stevia di xmx ? magari scopri qualche indirizzo utile..

Petite Marie ha scritto:Sono disperata. La voglio a tutti i costi, non voglio mangiare lo zucchero bianco
capisco..nel frattempo che la trovi però, puoi comprare lo zucchero integrale di canna, che non fa male :) io prendo quello della coop, buonissimo.

Petite Marie ha scritto:se compro i semi su ebay come devo comportarmi? Nel senso: devo avere un giardino o un vasetto va bene? Tanto sole(abito in una "zona d'ombra")? Deve esser annaffiata di continuo?
Grazie :oops:
i semi sono un po' complicati..non hanno un'alta percentuale di germinazione..ne servono tanti e vanno scelti, perchè sono piccolissimi e quelli leggeri non germinano per esempio..la pianta è amante dei terreni acidofili (se non ricordo male) tipo torba di sfagno...ma non andiamo in sottigliezze :D il terriccio universale andrà bene, basta che sia ben drenato, perchè nn sopporta ristagni..

comunque si riproduce decisamente meglio per talea da quello che ho capito.. :P
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Murex, ne ho presa un'altra sia per avere foglie sufficienti a preparare lo sciroppo (leggi due post più su), sia per sicurezza, casomai quella vecchia morisse dato il mio pollice nero. :eccu:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

ah ok, buona idea spezzare il thread, la stevia merita un thread tutto suo ;)

bella la ricetta dello sciroppo..la vorrei fare anche io..però mi servono più piantine..non voglio spennare del tutto quella che ho appena preso :oops: (ammesso che ci siano in questa pianta 350g di foglie...non so avere un'idea di quante foglie possano essere)..

mi sa che mi devo mettere a fare le talee..appena ho tempo provo..ho letto che vanno insacchettate..se non l'avessi letto e se non me l'avesse confermato una mia amica che sta lavorando in serra, non ci avrei mai creduto..povere piantine..mi sembrava di soffocarle.. :P :P
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

bella davvero questa pianta.......ora cerco di capire se potrebbe trovarsi bene nel mio terrazzo e poi provo a cercarla tanto sabato mattina ho in programma una visita al vivaio.............
mmhh mmhh sempre molto utili ragazze .... bene bene-........
Immagine
Avatar utente
Petite Marie
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 07 ottobre, 2007 18:19

Messaggio da Petite Marie »

Grazie dei consigli ^^
Proverò, anche giù in Sicilia, tanto tra poco si torna a casa. Chissà....
Oddio, mi sono già scoraggiata riguardo ai semi ma il fatto è questo: anche se trovassi la pianta, se la spenno tutta per fare un pò di zucchero dopo che faccio? ^^" Mi ci vorrebbe una piantagione, gh!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Guarda che se ne usa poca, qualche fogliolina per volta; comunque ha una crescita velocissima tra giugno e ottobre questa signorina: a me è diventata alta 90 cm e ogni volta che stacchi una cima, si biforca. :D

Se poi vuoi provare anche tu lo "sciroppo" aspetta ottobre, anch'io farò così, tanto dopo ottobre - novembre va potata e la pianta entra in uno stato di riposo, quindi comunque non potresti prendere tante foglioline. :)
-----------
Il mio blog
mara
Messaggi: 619
Iscritto il: domenica 23 settembre, 2007 11:58

Messaggio da mara »

io sto ancora piantando semi e la pianta muore...
mi dite che terra avete usato dove l'avete messa e soprattutto quanto la innaffiate?
mi stanno morendo anche aglio e cipolla...a casa mia nascono solo quantità industriali di peperoncini...
in compenso è spuntata la luffa e sta sui 10 cm. (per ora...se non mi lascia di nuovo)
Avatar utente
Petite Marie
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 07 ottobre, 2007 18:19

Messaggio da Petite Marie »

Da Wikipedia:

"In Europa nel 1999 la Commissione sugli Additivi nei Cibi dell'OMS e il Comitato Scientifico per gli Alimenti dell'Unione Europea, segnalano la pericolosità della stevia come additivo alimentare, poiché un suo metabolita, lo steviolo, è da tempo un noto carcinogeno."

ed ancora....

"Lo steviolo è la forma agluconica dello stevioside e del rebaudioside, composti presenti nelle foglie della pianta stevia e derivati. È un carcinogeno riconosciuto. Tuttavia, secondo alcune ricerche, nelle popolazioni che fanno uso di foglie di stevia e derivati, tra cui il Giappone, non esisterebbe una marcata evidenza statistica di tumori riconducibili allo steviolo. Lo studio dell'università di Berkeley in vivo confermerebbe tali statistiche."

"Alcuni studi recenti mostrerebbero come lo stevioside possa essere responsabile di alcuni tipi di tumore (anche attraverso lo steviolo) e di infertilità maschile."


Ecco. Qualcuna può dire qualcosa? La cosa preoccupa un pò. ^.^
Rispondi